Carolina Mailander
Inchieste

Inchiesta. Per Mailander approccio integrato e di ‘partnership’ con fatturato 2017 a +5%. Obiettivo 2018: arrivare a 2,5 milioni di euro

Continua il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Mailander ha sviluppato nei confronti dei clienti un approccio integrato e di partnership capace, già in fase progettuale, di mettere insieme tutti gli elementi utili a trasformare un evento in un grande momento di visibilità e comunicazione su più livelli, canali e linguaggi.

Con questa inchiesta di inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista a Carolina Mailander (foto in alto), amministratore delegato Mailander (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda dell'agenzia)

Come avete chiuso il 2017 in termini di fatturato? Quali i fattori che stanno portando a questo risultato?

“L’agenzia prevede di chiudere l’anno con un fatturato di oltre 2.200.000, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente; la quota relativa al segmento specifico (tra grandi eventi e iniziative di dimensioni più contenute, complementari a grandi progetti di comunicazione come la comunicazione del Fvg e del sistema dell’occhialeria (Mido/Anfao) è pari al 22% del fatturato. Il risultato raggiunto è dato da un mix di progetti e attività svolti sia per i diversi clienti consolidati dell’agenzia, sia per nuovi clienti nazionali e internazionali acquisiti direttamente o tramite il network cui facciamo parte, Proi”.

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

“Il 2017 ha confermato una certa ripresa del mercato degli eventi, già iniziata nel 2016. Tra i progetti più importanti gestiti nel 2017: Mack Brooks - ottava edizione Expo Ferroviaria Milano Rho Fiera; Guido Gobino - 10 anni della sede di Via Lagrange a Torino; GPB -  eventi nazionali e internazionali dello studio Gatti Pavesi Bianchi; Rcs - serata di presentazione del Corriere della Sera Torino al Teatro Regio; Prima Industrie -  anniversario 40 anni della società quotata alla Borsa di Milano; Casa Martini - diversi eventi  e progetti della storica casa; Mido - Fiera internazionale dell’occhialeria Milano; Fvg - ideazione progettazione e realizzazione di attività e iniziative di comunicazione per la promozione del Friuli Venezia Giulia”. 

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

L’ottava edizione Expo Ferroviaria, la vetrina italiana per tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari, che ha debuttato a Rho Fiera Milano, dopo anni di svolgimento a Torino. Una scelta premiata da un grande successo di pubblico e di espositori. L’agenzia ha affiancato Mack Brooks, promotore della Fiera, nella valorizzazione della fiera, a partire dall’ideazione e organizzazione della cerimonia di inaugurazione con una strategia d’appeal per i diversi pubblici dell’evento e portando il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, l’AD di Ferrovie dello Stato e i massimi rappresentanti istituzionali e imprenditoriali del settore a confrontarsi sullo sviluppo strategico della rete ferroviaria italiana. Intorno alla manifestazione fieristica sono stati inoltre costruiti tre giorni di eventi interni ed esterni alla fiera e per la prima volta la manifestazione ha avuto una “vita virtuale” sui social media. I Numeri:  7.900 visitatori provenienti da 58 paesi 305 espositori provenienti da 19 paesi. Oltre 900 articoli nella rassegna stampa  Linkedin 74041 visualizzazioni negli ultimi 3 mesi Twitter oltre 230 retweet in 3 giorni Facebook 6.000 persone raggiunte in 20 giorni. Risultati di grande rilievo per un evento B2B che ha un target di addetti ai lavori.

Mailander ha affiancato Rcs nella presentazione di una delle principali novità editoriali dell’anno: il dorso Torino del Corriere della Sera. Per il lancio della testata è stata organizzata una serata a inviti in un Teatro Regio gremito in ogni ordine e grado. Massimo Gramellini ha presentato DNA e sfide della testata, affiancato sul palco da ospiti di eccezione: da Giovanna Mezzogiorno a Guido Catalano, da Laura Curino a Massimo Giletti, per concludere con Luciano Fontana e Urbano Cairo. Superiore alle aspettative la risposta della città: tra gli oltre 1.400 partecipanti, tutte le autorità locali  - politiche, religiose, militari, giudiziarie - i vertici di tutte le principali istituzioni culturali e i massimi rappresentati dell’associazionismo, dell’industria e della finanza, oltre a numerosi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura, della moda.

Nell’ambito delle attività del piano di comunicazione integrata per l’Agenzia di Promozione Turistica del Friuli Venezia Giulia, Mailander ha ideato e organizzato un roadshow B2B a livello nazionale e internazionale. Nel corso del 2017 sono state pianificate 8 tappe in Italia in città del centro-nord, selezionate in base al potenziale turistico, e 9 tappe nei mercati europei strategici per lo sviluppo dei flussi turistici in Friuli Venezia Giulia: Austria, Germania, Francia e Polonia. Grazie al tour, la committenza ha ottenuto più di 900 nuovi contatti con potenziali buyer, tra tour operator, agenzie di viaggio, associali culturali e sportive, cral e istituti scolastici”.

Come sta cambiando il rapporto con i clienti?

“A livello di eventi, i clienti chiedono sempre più un partner che abbia un approccio integrato, capace già in fase progettuale di mettere insieme tutti gli elementi utili a trasformare un evento in un grande momento di visibilità e comunicazione su più livelli, canali e linguaggi.

Inoltre non sempre il cliente intravede le potenzialità dell’evento per valorizzare le proprie strategie e l’Agenzia può invece proporre una comunicazione che integra i diversi elementi. Quindi non solo esecutori di progetti ma ideatori, progettatori e realizzatori degli stessi. Un partner strategico e al tempo partner operativo per progetti chiavi in mano”.    

Quali sono i principali progetti e le novità che avete in cantiere per il 2018? Può fornire qualche anticipazione?

“È ancora presto per parlare di novità e progetti per il 2018. L’agenzia lavora sulla comunicazione integrata, quindi gli ambiti della progettazione e dello sviluppo di iniziative e attività spaziano dalle attività tradizionali a quelle digital e includono gli eventi. Nel nostro ruolo di partner lavoriamo a supporto delle strategie di business dei clienti e quindi i progetti seguiranno l’evoluzione dei clienti. Ci sono alcuni progetti in cantiere su diversi settori, il che ci rende fiduciosi. Uno tra tutti a Milano CeMI, la prima fiera annuale in Italia dedicata alle agrocommodities e al mercato cerealicolo mondiale. Un progetto ideato progettato e realizzato per conto dell’Associazione Granaria di Milano. Partirà inoltre la declinazione di un progetto per la Commissione Europea, in cui abbiamo previsto alcuni eventi itineranti”.

Quali previsioni e quali obiettivi di fatturato vi siete dati per il 2018?

L’obiettivo per l’anno 2018 è un fatturato di 2.500.000 euro, una crescita in linea con i progetti in cantiere. L’idea è di consolidare e ampliare le aree di attività per  i clienti storici dell’agenzia, che nel 2017 ha compiuto i 30 anni,  incrementare la nostra presenza sui mercati esteri attraverso il network e  partecipare a gare direttamente o  tramite i nostri partner”. 

Mario Garaffa