Inchieste

Inchiesta. Sinergie chiude il 2017 raggiungendo i 30 milioni di euro di fatturato. Obiettivi 2018: consolidamento dei risultati e crescita di Special e Focus On

Continua il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Il 2018 sarà un anno importante per Sinergie e per SG Holding (di cui è parte): il Gruppo ha intrapreso un percorso di sviluppo trasversale. L’obiettivo, come holding, è quello di fornire un panorama ampio di servizi, per rispondere alle esigenze dei clienti in modo immediato. I prossimi mesi vedranno la crescita, soprattutto, di Special (incentive) e Focus On (parte editoriale).

Con questa inchiesta di inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista a Davide Verdesca (in foto), president & founder di SG Holding (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda di Sinergie).

Come avete chiuso il 2017 in termini di fatturato? Quali i fattori che hanno portato a questo risultato?

Sinergie ha chiuso il 2017 come da previsioni, ovvero con una crescita rispetto al 2016 ed un nuovo traguardo di 30 milioni di euro. Quest’anno ci siamo focalizzati sull’analisi delle componenti qualitative del turnover, anziché concentrarci su quelle quantitative. Abbiamo applicato delle logiche specifiche nella presa in consegna e nella selezione delle gare, talvolta rifiutandone alcune in virtù di valorizzare il nostro lavoro e seguire al meglio i nostri clienti. Se non abbiamo partecipato ad una gara è perché non l’abbiamo ritenuta strategica e questo atteggiamento caratterizzerà sempre di più il nostro approccio di gruppo.

Sinergie fa parte di SG Holding e di fatto deve dare un risultato economico, per questo al suo interno presenta tutte le funzioni produttive (per le Divisioni Mic, Eventi e Btl) mentre l’intero back office, così come l’amministrazione, i servizi generali, la comunicazione, il marketing e le vendite sono servizi offerti dalla Holding. Sinergie non punta al “gigantismo”, anzi, il suo obiettivo principale è e rimane quello di fornire il meglio della Live Communication B2B, B2C e Btl.

Sinergie punta alla qualità e lo stesso fanno Special per gli incentive di alto livello e Focus On nella parte editoriale, che mira ad un forte posizionamento e alla reputazione del brand. Il 2018 sarà un anno di ulteriore consolidamento per Sinergie. Riconfermeremo la selezione qualitativa dei componenti del fatturato agendo all’interno di una Holding che persegue un obiettivo ancora più forte ed di ulteriore crescita delle sue linee di business di oggi e di domani”.

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

“Per quanto riguarda la holding, questa si è impegnata in un evento filantropico sponsorizzando e facendo conoscere ai suoi clienti il fotografo Stefano Stranges. A fine novembre abbiamo organizzato un evento durante il quale i nostri clienti hanno assistito alla mostra fotografica dedicata a 'le vittime della nostra ricchezza' (questo il titolo del progetto, ndr) allestita al Teatro Gerolamo in centro a Milano. Abbiamo voluto creare anche un momento di incontro con l’artista moderato da una giornalista del Sole 24 Ore che lo ha intervistato davanti ad una platea visibilmente interessata e colpita dalla caratura del format d’evento. La Holding ha abbracciato il progetto di Stranges nonostante potesse sembrare antitetico rispetto al proprio business - dopotutto portiamo i nostri clienti a vivere esperienze uniche in hotel di lusso - ma non dobbiamo dimenticare la realtà che ci circonda e che forse, proprio aldilà del giardino dell’albergo 5 stelle ci può essere una famiglia in difficoltà.

Dobbiamo essere consapevoli per rispettare quello che ci viene dato e soprattutto per cercare di ottimizzare ciò che diamo rimanendo sempre con i piedi per terra. La mostra è stato lo starting point di un percorso che includerà anche una monografia e ulteriori momenti di incontro in un’ottica sempre più vicina al concetto di responsabilità sociale”.

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

“Ancora oggi riceviamo un grande feedback per l’evento 'Noi Convenshow', che abbiamo ha ideato per festeggiare il 25esimo compleanno di MediaWorld e che ha visto Sinergie gestire i numerosi aspetti e necessità dietro un momento di condivisione così importante per l’azienda.

Durante il 2017 Sinergie ha organizzato eventi impattanti e diversificati, raggiungendo nuove e diverse aree di business e clienti. Tra i principali troviamo sicuramente l’evento annuale di Google 'YouTube Pulse 2017', che ha coinvolto i maggiori stakeholder della big company e li ha riuniti in una location esclusiva rendendoli protagonisti di un evento dallo storytelling molto forte, accompagnato da contenuti ad alto valore emozionale.

In autunno si è organizzata la press conference per il Canale 8 di Sky Italia, che ha lanciato il comedy-show 'The comedians'. Sinergie ha poi gestito ancora una volta, dopo il successo del 2012, il 'Uefa Trophy Tour' di Unicredit; un roadshow che ha toccato ben otto regioni d’Italia portando la famosa coppa nelle piazze principali insieme a numerose attività di engagement con il pubblico, che ha potuto incontrare gli ambassador della Champions League. Un altro evento da segnalare per il suo successo è quello che Sinergie ha organizzato per Ubi Banca, coinvolgendo oltre tremila persone al MiCo di Milano.

L’anno si è concluso con un evento in-store per il lancio del prodotto di punta di un noto brand di gioielli. Grazie ai mirati momenti di activation all’interno dei punti vendita si è generato un importante store traffic e incrementato sia le vendite che la redemption online del marchio”. 

Come sta cambiando il rapporto con i clienti?

“Ogni agenzia ha i suoi meccanismi per relazionarsi con i clienti e non tutti sono sempre virtuosi. Noi cerchiamo di avere relazioni trasparenti, anche perché la nostra dimensione di holding ce lo impone: non ci confrontiamo più come una piccola agenzia, oggi ci relazioniamo da un punto di vista di impresa quindi certamente con un rapporto azienda-azienda. Nello specifico, Sinergie produce un servizio che però viene venduto dalla holding, al cui interno vive la divisione commerciale.

SG Holding oggi conta circa 150 persone tra Milano e Roma e nel 2018 saremo ancora più inclusivi con i nostri clienti e proporremo loro delle expertise mirate e selezionate tra le migliori realtà di business anche nuove al gruppo ma che amplieranno la sua offerta e la qualità sia di risorse che di progetti.

Vogliamo avere una relazione chiara con i nostri clienti ed essere proattivi. Infatti pensiamo oltre la singola necessità del momento, facendoci trovare pronti a rispondere a tutte le esigenze ad essa collegate. Il nostro obiettivo come holding è quello di fornire un panorama ampio di servizi e di condividere la nostra conoscenza a 360 gradi su diverse materie in modo da rispondere alle richieste del cliente in modo immediato e senza attingere a partner strategici - freelancer o fornitori temporanei - in uno specifico momento o per uno specifico progetto”.

Quali sono i principali progetti e le novità che avete in cantiere? Può fornire qualche anticipazione?

“Il 2018 sarà un anno importantissimo, soprattutto per la holding, che ha già intrapreso un percorso di crescita trasversale che la porterà a essere un player di rilievo su mercati nazionali e internazionali. La divisione commerciale di SG Holding sarà ancora più performante anche grazie all’arrivo, a fine 2017, di professionisti come Luca Schiavi, che porterà la sua consulenza strategica nel mondo incentive affiancandosi ai sales e valorizzando così anche l’expertise della nostra boutique incentive Special. Un’altra aggiunta al team è quella di inizio anno con la sales, Lucia Tricarico, e ci saranno ulteriori ingressi nell’ottica di portare nuovo fatturato ma anche crescita integrata e con una direzione commerciale sempre più strutturata.

Il 2018 si apre con lo sviluppo di un ecosistema aziendale coerente con la mission del gruppo e che siamo certi i nostri clienti vorrebbero incontrare. Nonostante ci troviamo all’inizio di un percorso, stiamo crescendo rapidamente e in modo sempre più conforme, strutturato e concreto inserendoci in ambienti importantissimi da presenziare quali il B2C, il digital e il mondo dei format proprietari”.

Quali obiettivi strategici e di fatturato vi siete dati per il 2018?

“Per Sinergie il nuovo anno si apre alla volta del consolidamento e della riconferma dei risultati. Il 2018 vedrà crescere le sue aziende perimetriche come Special e Focus On - che da quest’anno diventa un editore - e in più ci concentreremo su altre realtà che rapidamente stanno diventando parte attiva e fondamentale di SG Holding”.

Mario Garaffa