Interviste
Ab Comunicazioni e In ADV si aggiudicano gli eventi Expo 2015. Bertoletti: "Stiamo preparando un roadshow"
Sono stati vinti da In ADV e Ab Comunicazioni i due lotti della gara indetta da Expo 2015 per l'assegnazione del servizio di coordinamento, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi e servizi e forniture annessi.Valore dei due lotti, rispettivamente di 300.000 e 700.000 euro.
L'incarico di In ADV dura fino alla realizzazione dell'evento Expo Day 2012, mentre quello di Ab Comunicazioni si estende per 12 mesi.
e20express ha contattato Andrea Bertoletti, amministratore unico Ab Comunicazioni, per un commento a caldo sulla gara vinta e sui progetti in cantiere.
Quando è stata indetta la gara? Quante agenzie vi hanno partecipato e secondo lei perchè siete stati scelti voi?
La gara indetta da Expo 2015 per l’affidamento del servizio di coordinamento, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi ha preso il via nel mese di luglio 2011. Alla gara, della quale abbiamo ricevuto comunicazione di aggiudicazione nel mese di dicembre 2011, hanno preso parte 9 agenzie.
Credo che la scelta sia caduta su di noi grazie a una buona idea sviluppata con modalità originali, innovative e ben descritta nell’offerta tecnica.
In cosa consiste esattamente il vostro incarico? Quanto durerà?
Il nostro incarico avrà durata di 12 mesi e ci occuperemo dell’ideazione, definizione e realizzazione di eventi ed iniziative a carattere istituzionale volte alla promozione di Expo 2015. Tra questi eventi, incontri, workshop, convegno rivolti a target diversificati, è previsto un roadshow sul tema Expo 2015 da realizzarsi in almeno sei capoluoghi di regione.
In che modo collaborerete con In Adv? Vi siete presentati insieme?
Entrambi ci siamo presentanti autonomamente sui due lotti che costituivano questa gara. Come è noto In Adv si è aggiudicata il lotto inerente l’organizzazione dell’Expo Day.
Non abbiamo ancora avuto occasione di incontro con In Adv e mi auguro che questo incontro avvenga e che nasca una proficua collaborazione.
Vi conosciamo come agenzia di comunicazione integrata. Avete una specializzazione pregressa nel mondo degli eventi o chiedere la collaborazione di qualche agenzia specializzata?
Ab Comunicazioni è un’agenzia di comunicazione integrata che opera nel mondo della comunicazione da oltre dieci anni con particolare riferimento alla comunicazione istituzionale e che può vantare una consolidata esperienza nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di importanti eventi a carattere istituzionale.
Seguiamo i clienti e i progetti sin dalle sue fasi di ideazione fino alla messa in atto dell’evento stesso, inclusi gli aspetti di elaborazione e declinazione della creatività e ideazione e realizzazione di prodotti e strumenti di comunicazione a supporto dell’evento. Non abbiamo dunque in previsione di collaborare con soggetti terzi.
Parliamo del palinsesto di eventi che dovrete realizzare: avete già delle idee, un fil rouge, qualcosa che potete anticiparci?
Proprio in queste ore stiamo elaborando il progetto esecutivo di quello che sarà un roadshow dedicato naturalmente al tema Expo che toccherà diverse tappe in Italia e in Europa. Obiettivo fondamentale sarà promuovere, principalmente ad un target istituzionale, l’importante idea di Expo.
Expo sarà una grande occasione per il nostro Paese, per le nostre aziende e per la cittadinanza tutta, è importante dunque che l’idea di Expo prenda forma e corpo nel pensiero comune.
Avete intenzione di coinvolgere altri partner (agenzie, società di servizi...) per realizzare tutti questi eventi?
No, Ab Comunicazioni si avvale di risorse interne in grado di gestire in totale autonomia progetti di questa tipologia.
Avete anche il compito di cercare degli sponsor per gli eventi?
No, non è tra le cose di nostra competenza
Curerete anche l'attività media?
Non direttamente. Il nostro apporto consulenziale prevederà in fase di organizzazione degli eventi un confronto anche in relazione all’attività promozionale sui media, che verrà poi totalmente gestita dal centro media di Expo 2015.
Cosa vi aspettate da questa esperienza?
Che il nostro lavoro possa accrescere il successo di una manifestazione di portata storica per il nostro Paese e di contribuire ad una corretta e opportuna informazione sull’importanza di Expo 2015.
Serena Roberti

