Interviste

Cisalpina, quando è l’evento a viaggiare

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA e20 -- Da sempre vicina ai clienti, la travel management company lega il proprio nome a eventi formativi, aggregativi e sui temi della sostenibilità. Attività che affiancano gli articolati programmi di gestione dei viaggi d'affari offerti alle aziende al fine di implementarne e migliorarne le strategie per mezzo dell'ottimizzazione della spesa.
Pubblichiamo dalla rivista e20 di novembre-dicembre 2013 l'articolo della rubrica Event Manager.

Travel Management Company italiana, attiva nel mercato del business travel, da oltre quarant’anni Cisalpina Tours sviluppa per i clienti articolati programmi di gestione dei viaggi d’affari. 
Parte del Gruppo Bluvacanze, polo turistico con un giro d’affari consolidato di circa un miliardo di euro, è partner e membro fondatore del network internazionale Radius Travel, presente in oltre 80 Paesi nel mondo.

Per instaurare relazioni forti e durature con i clienti, Cisalpina Tours ha scelto di investire incisa1.JPG comunicazione e, in particolare, negli eventi che possono veicolare nella maniera più autentica la mission e le competenze. 
“Cisalpina Tours - spiega Rosemarie Caglia (nella foto), responsabile marketing - è una delle agenzie protagoniste della storia dell’industria degli eventi e dei congressi italiani, che ha saputo coniugare, negli anni, la profonda esperienza nel settore dei viaggi d’affari con un’offerta sempre più strutturata e di qualità per il mondo Mice”. 

Come è cambiato negli ultimi anni il vostro approccio alla comunicazione? 
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato molto sulla comunicazione a tutto campo, a cominciare dagli eventi in occasione dei nostri 40 anni (2010, ndr). La nostra esigenza è stata quella di trasmettere al mercato e ai clienti la solidità e la qualità delle nostre soluzioni nel business travel management e nella gestione degli eventi aziendali. 
Avevamo la necessità di valorizzare la nostra consolidata esperienza e il profondo know-how anche internazionale

Per accrescere motivazione e fiducia, abbiamo sviluppato un percorso di comunicazione continuativo con i clienti, declinato in attività e meeting formativi sulle principali tematiche della gestione dei viaggi d’affari e in eventi mirati allo sviluppo del business. 

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A tutto questo abbiamo affiancato iniziative ispirate alla valorizzare della responsabilità sociale d’impresa in termini ambientali, per presentare le nostre soluzioni di mobilità sostenibile. Metterci all’opera sul campo è la migliore strategia per dimostrare, con i fatti, l’affidabilità e le capacità proprie della nostra azienda e, parallelamente, per sviluppare nell’ambito degli eventi promossi relazioni personali positive con i partecipanti, a tutto beneficio del business. 

Quali sono le tipologie di eventi più frequenti e quale il target di riferimento?  
I nostri eventi sono rivolti alle aziende clienti e realtà prospect, e spesso studiati per coinvolgere figure di riferimento all’interno delle imprese. Gli eventi sono principalmente di tre tipologie: eventi formativi, eventi aggregativi ed eventi sui temi della sostenibilità. 

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Anche nel 2013 abbiamo investito molto sugli eventi formativi, sviluppati generalmente in collaborazione con autorevoli partner. Insieme a Procurement Channel, il portale degli acquisti delle aziende private e della PA, abbiamo promosso, per il terzo anno, una serie di incontri sulle nuove tendenze e sfide del mercato; mentre, in collaborazione con Mpi Italia Chapter, abbiamo dato vita al ciclo di appuntamenti ‘Experience and Perform’ dedicati alla formazione e all’aggiornamento per il mondo Mice, con una nuova formula interattiva. 
Dedicato alla formazione dei travel manager è stato invece il corso promosso dall’Università di Bologna nell’ambito del quale abbiamo fornito, in collaborazione con LifeGate, un contributo sui temi di sostenibilità e green mobility. 

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Abbiamo parlato di mobilità sostenibile a basso impatto economico quale nuova leva del marketing anche all’incontro formativo per dirigenti vendite & marketing dell’Unione Industriale di Torino, mettendo inoltre a disposizione il servizio di car pooling aziendale Cisalpina sharing.

Cisalpina Tours ha deciso quest’anno di ampliare il proprio impegno anche nel mondo dei meeting planner e delle assistenti di direzione, attraverso gli incontri Malp-Manager Assistants’ Leadership Program promossi da Secretary.it (community di assistenti di direzione, ndr), supportando l’iniziativa con dieci borse di studio. 

Di alto spessore culturale gli eventi aggregativi pensati per i manager delle aziende clienti. Dopo l’appuntamento alla Biblioteca Ambrosiana di Milano nel 2012, la scorsa primavera abbiamo organizzato un’esclusiva visita alle Gallerie d’italia, per un viaggio tra le collezioni artistiche più rappresentative del ‘900.  In esclusiva, è stato autorizzato l’accesso al Grande Caveau nei sotterranei, un tempo deposito di cassette di sicurezza e oggi luogo di conservazione di opere d’arte. 

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Non meno coinvolgenti gli eventi artistico-culturali a Castel Sant’Angelo a Roma che, lo scorso giugno, ha regalato agli ospiti una cena di elevato spessore culinario, e alla Reggia di Venaria a Torino con cena nel ristorante stellato Dolce stil Novo. Molto apprezzata, infine, anche la cooking lesson organizzata al ristorante Unico di Milano, orchestrata dallo chef Fabio Baldassare. 

Attraverso le nostre attività, eventi inclusi, infine, puntiamo a sviluppare e diffondere una profonda cultura della sostenibilità, intesa come un nuovo modo di fare business coniugando gli obiettivi economici con quelli etico-sociali. 
Attraverso la divisione Cisalpina Green intendiamo offrire soluzioni per lo sviluppo e la gestione di una mobilità sostenibile. Nei nostri eventi diamo la possibilità di sperimentare le nostre soluzioni green mettendo, ad esempio, a disposizione il servizio di car pooling Cisalpina sharing, e per le aziende offriamo il Business Management Report Co2 incentrato sulla rendicontazione e l’analisi della sostenibilità del viaggio o dell’evento. 

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Non possiamo non menzionare le iniziative dedicate a dipendenti e famiglie: l’edizione 2013 del nostro family day, ad esempio, ha avuto come tema portante proprio  la sostenibilità ambientale, comunicata attraverso attività ludico-formative. 

A quali fiere nazionali e internazionali partecipate? 
Siamo sempre presenti, in qualità di main sponsor, ma anche di agenzia di viaggio ufficiale, al World Business Forum, uno dei principali appuntamenti mondiali di executive education che, nella tappa milanese, riunisce i nomi più prestigiosi dell’economia e della politica internazionale, chiamati a confrontarsi su temi strategici per la business economy. 

Qual è la specializzazione della vostra divisione Mice?
La nostra divisione Mice è specializzata nel pianificare, organizzare e gestire meeting, convention, congressi, eventi, incentive e gruppi di ogni dimensione e tipo. 

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Come e da chi viene misurato il Roi degli eventi? 
Client retention e nuove acquisizioni sono i due parametri che la nostra divisione misura in modo continuativo e accurato. Monitoriamo costantemente anche la brand awareness e il posizionamento delle diverse business unit sul mercato. 

Può fare un ulteriore esempio di case history esemplare delle vostre strategie di comunicazione? 
Tra le performance più strategiche, l’appuntamento ‘Keep Calm and Get Talent’ dello scorso novembre a Milano: un momento ‘fuori salone’ del World Business Forum dedicato ai nostri clienti, a cui abbiamo voluto regalare un pomeriggio in compagnia di Susan Cain, autrice del bestseller ‘Quiet, il potere degli introversi’ e di esperti di management e comunicazione di NewtonLab per un confronto sui temi più attuali della vita in azienda. 

In un Paese sempre più inquieto, con mercati sempre più complessi e una competizione sempre più globale, le aziende devono essere luoghi dove le persone possono esprimere pensiero, talento e visione, per tornare, o continuare a essere, eccellenti e competitive. Attraverso l’incontro ‘Keep Calm and Get Talent’ si è cercato di suggerire strategie per promuovere una cultura d’impresa che favorisca questo processo.

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Rosemarie Caglia - Profilo

Torinese d’adozione, entra nel 2010 in Cisalpina Tours in qualità di responsabile marketing. Con venticinque anni di esperienza in multinazionali del settore logistico e mobilità aziendale, ricopre da dodici anni il ruolo di marketing manager

Nel suo percorso ha realizzato attività di carattere formativo presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale nel corso di promozione e gestione del turismo, così come presso l’Università di Bologna nel corso di alta formazione in valutazione e previsione nel business travel management. È stata ideatrice del Travel Management Master e, oggi, è coordinatrice della divisione Cisalpina Research, il centro studi creato da Cisalpina Tours per rilevare dati e tendenze, opportunità e sfide del mercato dei viaggi d’affari.