Interviste
Corricelli (PsLive): “Il futuro è nella profilazione del target e nelle attività sui prospect. Expo 2015? Un’occasione unica”
In occasione dell’inaugurazione della prima Packstation DHL Express in Italia, il cui concept è stato firmato da PsLive, il presidente Nicola Corricelli ha fatto il punto sui trend del settore e gli obiettivi 2014 dell’agenzia. A partire dalla partecipazione alla gara per Expo 2015.
Oggi non si può prescindere dal digitale, parte integrante di qualsiasi attività di comunicazione. Bisogna concentrarsi, quindi, su come si possa creare una sempre maggiore sinergia dello stesso con il territorio e sfruttarlo in un’ottica di coinvolgimento partecipativo del consumatore. Così ha esordito Nicola Corricelli (nella foto), presidente PsLive, facendo il punto sulle tendenze del settore eventi in occasione della inaugurazione della prima Packstation DHL Express in Italia (vedi notizia correlata a fondo pagina).
“Digitale ed evento - ha affermato il manager - coesistono in un ottica di contributo
reciproco. Il digitale non è più solo uno strumento che può concorrere alla riuscita di un evento, bensì è l’evento stesso a essere strumento del digitale”.

Digitale ed eventi, dunque, non possono ormai più prescindere l’uno dagli altri.
Inoltre, se da una parte il digitale consente al consumatore di vivere esperienze sempre più immersive e coinvolgenti, dall’altra può permettere agli operatori della comunicazione di effettuare una profilazione dettagliata dei target al fine di sviluppare progetti sempre più personalizzati.
In tal senso, obiettivo di PsLive è realizzare attività che possano regalare esperienze memorabili, non tanto al ‘consumatore’ generico, quanto persone con un Nome e un Cognome, target profilati, e raggiungibili ovunque e in qualsiasi momento le marche abbiano qualcosa da raccontare.
“La tendenza attuale è quella di rivolgersi al consumatore. Noi vogliamo fare un passo in più - afferma Corricelli - rivolgendoci ai prospect, dei quali però vogliamo conoscere abitudini e interessi, in modo da poterli raggiungere con il messaggio giusto al momento giusto, creando una comunicazione fluida tra la marca e il suo target di riferimento”. Questo, secondo il manager, rappresenta un approccio vincente che le aziende dovrebbero adottare, anche in previsione di Expo, che per Corricelli è un’occasione unica per mettere in mostra la cultura, il turismo e l’industria ‘made in Italy’.
“Attualmente stiamo partecipando alla gara indetta da Expo 2015 per gli eventi e la promozione che si concluderà a metà maggio. Anche in previsione di Expo, il nostro obiettivo è creare un rapporto più stretto con i comuni per permettere alle aziende la personalizzazione e valorizzazione del territorio. Per questo stiamo sviluppando format ad hoc da proporre ai clienti vecchi e nuovi”.
Tra le nuove acquisizioni dell’agenzia Guerlain e Celly, per la quale ha realizzato un evento in occasione del fuori salone del mobile, appena conclusosi.
Marina Bellantoni
Marina Bellantoni