Interviste

Dewalt, tra social ed eventi... quando la tecnologia sposa lo sport

Convention, roadshow, sponsorizzazioni sportive e tanto web. Così è possibile riassumere le strategie di comunicazione del marchio del gruppo StanleyBlack&Decker. Dinamismo, innovazione e professionalità non rappresentano solamente i messaggi che il brand veicola attraverso gli eventi, primi tra tutti i Professional Days, bensì i valori stessi che lo caratterizzano da quasi 90 anni. Articolo tratto da e20 luglio - agosto - settembre 2015.
Marchio per gli elettroutensili professionali di Stanley Black & Decker, in quasi 90 anni di storia, Dewalt si è guadagnato un’altissima reputazione nella progettazione, sviluppo e produzione di macchine professionali.

L’innovazione è uno degli aspetti che contraddistingue maggiormente i suoi prodotti e il valore che l’azienda comunica soprattutto attraverso eventi e social media. 

“Negli ultimi anni - spiega Cristiano Granata (FOTO), head of marketing Gts StanleyBlack&Decker -, il nostro approccio alla comunicazione è cambiato molto e velocemente grazie soprattutto al web, che ci permette di realizzare campagne di comunicazione mirate, con target precisi, altamente misurabili. Questo non preclude però il ricorso anche all’utilizzo dei media tradizionali. Dipende dall’oggetto della campagna, con Dewalt dobbiamo saper bilanciare obiettivi di brand awareness con obiettivi di comunicazione di innovazione di prodotto e promozionalità”. 

A quanto ammonta il budget di comunicazione 2015?
Il budget è cresciuto del 35% negli ultimi due anni e buona parte è stata destinata allo sviluppo di social media e web advertising

Quali sono le tipologie di eventi più frequenti per il vostro marchio e qual è il target di riferimento?
Convention e roadshow per incontrare i nostri migliori clienti, almeno una volta all’anno. Sviluppiamo poi eventi sul territorio, i Professional Days. In tali occasioni, in collaborazione con i clienti, organizziamo un villaggio dove i nostri specialisti di prodotto incontrano gli utilizzatori finali. Realizziamo, inoltre, eventi legati alla Moto Gp di cui siamo sponsor nelle location del Mugello e Misano. 

Quali sono i settori a cui vi legate maggiormente per i vostri eventi e perché? 
100% sport, ovviamente per il nostro target di utilizzatore. 

Quali messaggi vuole comunicare il vostro marchio attraverso gli eventi?
Messaggi di dinamismo, innovazione, professionalità, che sono anche quelli insiti nel marchio Dewalt e che ci vengono riconosciuti dai clienti e utilizzatori dei nostri prodotti.

Quali parametri vengono presi in esame per stabilire l’efficacia di un evento? 
Viene misurato dal marketing department ed è legato alla numerica dell’evento, ai contatti, alla vendita dei prodotti sia quantitativa che qualitativa. Da quest’anno misureremo l’efficacia dell’evento anche con l’interazione con i nostri social. Principalmente Facebook.

Quale ruolo ha la Csr per voi e in che modo si comunica/integra negli eventi?
Ha un ruolo fondamentale in tutti i nostri processi aziendali. Negli eventi si integra nella sensibilizzazione degli utilizzatori all’aspetto della sicurezza nel lavoro, che è parte fondamentale dei nostri messaggi e delle prove di prodotto. Inoltre, la sensibilizzazione alla corretta gestione dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ndr).

Qual è il ruolo della ‘casa madre’ nell’elaborazione delle strategie di comunicazione?
Il ruolo della nostra casa madre, della multinazionale StanleyBlack&Decker, è fondamentale nel dare la direzione dal punto di vista di posizionamento di brand e supporti di comunicazione, sia creativi sia grafici. Le guideline sono alquanto rigide. Abbiamo l’autonomia di svilupparle nelle dinamiche che pensiamo siano più efficaci nel nostro mercato, così come di portare avanti anche idee creative o promozionali, che necessitano però di approvazione prima di diventare live.

Con quali agenzie collaborate per i vostri eventi? Come avviene la scelta?
Abbiamo agenzie consolidate con cui lavoriamo da tempo. Per esempio, Factory Prime per quanto riguarda la grafica e le attività creative, e Top Team per l’organizzazione delle convention. Saltuariamente mettiamo alla prova nuove agenzie per progetti particolari.

Parliamo di sponsorizzazioni...
Il nostro marchio è principalmente legato alla Moto Gp, di cui siamo fornitore ufficiale di elettroutensili e al team Yamaha Tech 3, di cui siamo official sponsor. Da giugno dell’anno scorso, siamo anche diventati sponsor dell’FC Barcelona, di cui siamo official power tools partner. 

Quale valore aggiunto dà, professionalmente e personalmente, occuparsi di eventi e comunicazione? 
Sicuramente il valore aggiunto è la relazione, quella che si vive con i clienti o con gli utilizzatori finali. Un altro aspetto è poter misurare i risultati delle attività che si costruiscono e la soddisfazione di trasferire un messaggio che colga il segno. E poi è divertente... 

Può citare una o più case history esemplificative del vostro modus operandi? 
Abbiamo realizzato un evento sul Lago di Garda con i nostri migliori 150 clienti. Il tema era ‘Complete Solution’. In tale occasione, abbiamo presentato molte novità di prodotto e soluzioni nuove a marchio Dewalt per il cantiere e per l’utilizzatore professionale. Sono stati due giorni intensi, parte in aula, parte in esterno, con prove prodotto. Il tutto condito da una bellissima cena di gala presso la Dogana Veneta di Lazise. Infine, da metà maggio sono ripartiti i Professional Days che quest’anno partiranno da Malta e faranno tappa in diverse regioni italiane nei prossimi cinque mesi. 

Cosa c’è nel futuro degli eventi per il vostro marchio?
Innovazione, nuovi supporti, interazione con i social media.

Marina Bellantoni

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Cristiano Granata - Profilo

Nato a Milano, classe 1971, Cristiano Granata si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Entrato nel 1998 in qualità di trade marketing manager nella sede Black & Decker di Monza e Brianza, passa nel 2001 alla sede di Slough (UK) come european product manager.

Tornato nella sede italiana, nel 2004 assume il ruolo di sales manager e di marketing manager quattro anni dopo. Quando l’azienda assume la denominazione di StanleyBlack&Decker il ruolo di Granata evolve in head of marketing CDIY nel 2010 e in head of marketing GTS (marchi Black+Decker, Dewalt, Stanley, Usag, Expert, Facom) dal 2015.