Interviste

Dino Ruta (SDA Bocconi): Eventi sportivi, un successo chiamato aggregazione

L'head Sport Knowledge Center SDA Bocconi School of Management, parte dalla valutazione degli ascolti e dell'impatto economico dei grandi eventi sportivi per arrivare a concludere che la loro forza risiede nei valori intangibili fatti di fascino, aggregazione e identità.

clicca per ingrandire
I grandi eventi sportivi generano emozioni e un forte impatto economico. Lo testimoniano i numeri: 180 milioni di spettatori in tv per la finale di Champions League tra Barcellona e Juventus, 114 milioni per il Superbowl, 1 miliardo per la finale dei Mondiali di calcio tra Germania e Argentina e addirittura 4 miliardi per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012.

PER ASCOLTARE L'INTERVENTO DI DINO RUTA, CLICCA QUI

Proprio per questo c’è grande attesa per la finale di Champions League 2016, in programma a Milano il 28 maggio 2016 dalla quale la città, ma anche Inter e Milan, si attendono benefici, come spiega Dino Ruta, head Sport Knowledge Center SDA Bocconi School of Management, nel video di #SportInside, il videoblog dedicato alle tematiche dello sport curato dall'ateneo milanese.

"Il calcio è il business più importante del mondo, anche perché è lo sport più popolare. Si pensi che la finale di Champions League a Berlino ha generato un indotto di 36,1 milioni di euro tra turismo e trasporti.
Se vogliamo parlare di grandissimi numeri, dobbiamo rifarci alla cerimonia di apertura dei Giochi di Londra, con 4 miliardi di spettatori collegati.
In realtà la Cerimonia non è un evento sportivo di per sé, ma la presenza, all'interno dello stadio olimpico, di coreografie, musica, spettacolo e atleti rappresenta un momento di aggregasione e identità. E lo sport è proprio questo: è in grado di generare un forte impatto economico, ma anche un enorme impatto intangibile a livello di emozione.
Dunque va bene misurare i numeri degli eventi sportivi, ma è più importante guardare ai fattori intangibili, che aggregano milioni di persone sia live che collegati in Tv".