Interviste

Giuria Bea Italia 2013, Davi: "La presenza delle agenzie in giuria ha dato una svolta alle votazioni"

Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Gianni Davi.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

mal 6.jpg

L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei: 
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).

Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea,  alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.

-----------------------------------

davi.jpgPubblichiamo di seguito l'intervista a Gianni Davi (nella foto), buyer e responsabile Eventi & Convention e Sponsorizzazioni Unicredit Group.

Lei è stato presidente di giuria nell'edizione 2012 del Bea Italia e quest'anno invece, per la quarta volta, è stato chiamato a giudicare gli eventi in gara insieme agli altri giurati italiani. Come giudica questa esperienza?
"L'evoluzione del Premio è positiva. La possibilità che è stata concessa alle agenzie di presentare i propri eventi in giuria ha dato una svolta rispetto alle classiche votazioni ed è un'idea che andrebbe ulteriormente incentivata, dando maggiore tempo ai creativi e insistendo per avere il contributo di tutti, nessuno escluso".

Un giudizio sulla qualità dei progetti iscritti?
"La qualità dei progetti è molto buona".

UniCredit e gli eventi. Quale la filosofia e quale il trend di investimento?
"Come UniCredit abbiamo un evento concorrente al Bea Italia, che è il roadshow organizzato  per la sponsorizzazione della UEFA Champions League. Si tratta di una case history emblematica del nostro approccio al mezzo: un progetto che parte dalla sponsorship e che viene declinato in una serie di grandi e piccole iniziative sul territorio e a contatto con il pubblico. Insomma, crediamo sempre di più negli eventi e continueremo a investire in modo costante". 

davi2.jpg
(Gianni Davi, primo a destra, in giuria al Bea Italia 2013. La giuria si è riunita quest'anno a Malta)

Si tratta di un approccio innovativo per un istituto di credito...
"Il mercato corre così velocemente che anche le banche devono adeguarsi. Saremo sempre all'avanguardia. Vi saranno altre sorprese nei prossimi mesi. Al Bea, inoltre, saremo sempre presenti, perché per noi è un'iniziativa molto importante".


Chiara Pozzoli

------------------------------------

LE ALTRE INTERVISTE

 - Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI

- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Assunta Timpone, responsabile media e PR Henkel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Emilio Milano, vicepresidente Federcongressi&eventi, CLICCA QUI