Interviste

Giuria Bea Italia 2013, Radice: "Il prodotto e il servizio tornino al centro delle proposte creative"

Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Gianmaria Radice.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

mal 6.jpg

L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei: 
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).

Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea,  alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.

------------------------------------

gr.jpgPubblichiamo di seguito l'intervista a Gianmaria Radice (nella foto), experiential marketing manager BMW Italia.

Il Bea compie dieci anni e per questa occasione ha chiamato all'appello, tra i giurati del Premio italiano, molti degli ex presidenti. Ma non solo: dai 'banchi' della giuria lei ha seguito diverse edizioni del Premio. Quale visione d'insieme si è costruito negli anni?
"Sono un ex presidente e ho partecipato più volte alla giuria del Premio, non solo del Bea Italia ma anche dell'European Bea. È interessante, di anno in anno, vedere l'evoluzione del mercato che si riflette negli eventi candidati. Giunti alla decima edizione del Bea, posso dire che ad oggi la riduzione dei budget si fa sentire. Quello che vorrei però suggerire alle agenzie è di rimettere al centro delle proposte i prodotti e i servizi che devono e vogliono comunicare. Talvolta, infatti, atraverso un evento, il suo concept e la sua creatività si costruisce un 'mood', magari impattante, ma si perdono di vista i valori del prodotto stesso o del servizio".

BMW è una realtà molto attiva nel mondo degli eventi...
"BMW mantiene sempre un proprio presidio nel mondo degli eventi, lavorando tantissimo nel one-to-one e quindi negli eventi relazionali. Questa strada, che probabilmente ha un costo per contatto più elevato, si rivela però più efficace per raggiungere gli obiettivi commerciali". 

Chiara Pozzoli

------------------------------------

LE ALTRE INTERVISTE

 - Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI

- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Assunta Timpone, responsabile media e PR Henkel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Emilio Milano, vicepresidente Federcongressi&eventi, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Gianni Davi, buyer e responsabile Eventi & Convention e Sponsorizzazioni Unicredit Group, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Pierdonato Vercellone, direttore comunicazione Sisal, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Marco Vurro, responsabile comunicazione Salon Professional (brand Wella) Procter & Gamble, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Egidio Donato, direttore commerciale e marketing Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Franco Balestrieri, irettore marketing e comunicazione di Gruppo Villa Maria (GVM Care & Research), CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Costanza Diodato, responsabile comunicazione Mandarina Duck, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Claudia Erba, direttore advertising business unit Consumer Wind,CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Maria Cristina Iaselli, consumer events manager Davide Campari - Milano, CLICCA QUI