Interviste

INTERVISTE - Original Marines, l'era della 'human to human communication'

Da e20 gennaio - febbraio 2016 - Nuovi media e live communication sono ormai parte integrante della pianificazione strategica del brand partenopeo e oggi affiancano Tv e affissioni. Ma non solo: l'azienda sposa iniziative in linea con la filosofia del marchio e vicine al target, prediligendo sponsorizzazioni di grandi eventi e progetti speciali, con un occhio di riguardo al sociale e al networking.
Nato agli inizi degli anni Ottanta per volontà di alcuni imprenditori campani, Original Marines è un marchio Imap Export, una dinamica realtà che produce e commercializza linee d’abbigliamento dallo stile casual e sportivo. Il brand è presente sul territorio 
nazionale con 532 punti vendita in franchising, 67 punti vendita diretti e 101 negozi in Europa, Asia e Africa.

Domenico Romano (FOTO) racconta a e20 i valori e le strategie alla base della comunicazione dell’azienda di cui è direttore marketing.

Come è cambiato negli ultimi anni il vostro approccio alla comunicazione, in termini di strategia e mezzi utilizzati?
Cambia il consumatore, cambiano i media, cambia l’approccio alla comunicazione. Abbiamo avuto una naturale evoluzione tesa ad avvolgere il nostro consumatore in ogni suo processo decisionale e cognitivo. Un’operazione difficile, ma non impossibile grazie all’utilizzo dei nuovi media. Il mondo digital, il web, i social network ti danno la possibilità di interagire con lui e intercettarlo in ogni momento. Nuovi media e comunicazione attiva sono entrati inesorabilmente all’interno della nostra pianificazione strategica, con la consapevolezza però, che Tv e affissioni, in Italia, restano ancora i media in grado di arrivare a tutti con un messaggio diretto e d’impatto in breve tempo.

A quanto è ammontato il budget di comunicazione 2015? Può specificare la percentuale relativa a eventi, sponsorizzazioni e pubblicità rispetto al totale? 
Nel 2015 abbiamo effettuato investimenti pubblicitari pari a circa il 4-5% del fatturato. Una percentuale importante è dedicata anche ad eventi e progetti speciali. Per il 2016 abbiamo confermato la stessa percentuale.

Quali sono le tipologie di eventi più frequenti per il vostro marchio e qual è il target di riferimento? 
Cerchiamo di sposare iniziative e progetti in linea con la filosofia del nostro marchio e vicini al nostro target, prevalentemente bambini e ragazzi. Prediligiamo sponsorizzazioni di grandi eventi e progetti speciali connessi al nostro mondo per parlare in modo diretto al target di riferimento. Non tralasciamo comunque l’organizzazione di eventi con un carattere btob come roadshow, team building e partecipazione a fiere molto importanti per il nostro marchio.

Quali sono i settori a cui vi legate maggiormente per i vostri eventi e perché? 
Per i nostri eventi i settori di riferimento sono lo sport, la musica e la moda. Tre mondi apparentemente diversi, ma molto legati all’universo Original Marines. Tre mondi che ci permettono di valorizzare il nostro Dna e di portare avanti i nostri valori.

Il co-marketing è un ‘territorio’ che frequentate? In che modo questo si concretizza negli eventi?
Certamente il co-marketing è un ‘territorio’ molto importante per il nostro brand. Siamo sempre molto attenti allo sviluppo di nuove e interessanti opportunità. Tra le ultime operazioni di successo posso citare il ‘Be Original Tour’, dove abbiamo collaborato con grandi marchi come Warner e Microsoft, e attività consumer in store con le irresistibili Galatine.


A quali fiere nazionali e internazionali partecipate?
Tra le fiere presidiamo Mapic, la Fiera del Franchising e l’appuntamento, ormai fisso, di Pitti Immagine Bimbo

Quali messaggi vuole comunicare il vostro marchio attraverso gli eventi?
L’obiettivo è quello di accompagnare tutte le esperienze dei consumatori. Original Marines è più di un semplice prodotto, è un compagno di viaggio, sinonimo di qualità, ma soprattutto gioia di vivere.
 
Quali parametri vengono presi in esame per stabilire l’efficacia di un evento?
Sicuramente valutiamo l’affluenza del pubblico, la notorietà dell’evento e la partecipazione, ma credo anche che un evento sia efficace quando stabilisce una relazione con il nostro target e lo avvicina ai nostri valori.

Quale ruolo ha la Csr per voi e in che modo si comunica / integra negli eventi? 
La Csr ha per noi un ruolo molto importante. Siamo un’azienda attenta, che lavora sul territorio, prende dal territorio, ma è anche un’azienda in grado di restituire al territorio stesso. Sono, infatti, numerosi i progetti realizzati in tale direzione: Monumentando Napoli che ci ha permesso di contribuire al restauro di uno dei monumenti storici della nostra città o, ancora, il recente progetto speciale Photo Africa a favore di AmkaOnlus, ovvero una mostra di scatti inediti di Sven Jacobsen esposti in occasione della recente edizione di Pitti Immagine Bimbo e oggetto di un’asta benefica.

Con quali agenzie collaborate per i vostri eventi? Come avviene la scelta?
Abbiamo diverse agenzie con cui collaboriamo. Generalmente amiamo scegliere a seconda della tipologia di evento, delle skill e dei profili ricercati.

Parliamo di sponsorizzazioni.
Abbiamo scelto di sponsorizzare la squadra di Pallanuoto di Pescara. Lo sport è vita sana, sorrisi e l’entusiasmo di ragazzi e bambini di ogni età: il dna di Original Marines. Abbiamo scelto anche di legarci a Mtv Awards 2015 con la volontà di entrare anche nel mondo teen e young adults. La musica è il territorio che rappresenta l’unione tra le generazioni che da 32 anni vestiamo con i nostri capi.

Può fare due o tre esempi di case history esemplari delle vostre strategie di comunicazione?
Tra gli esempi di successo posso citare il Be Original Tour, gli Mtv Awards e la partecipazione a Pitti Immagine Bimbo. Per il ‘Be Original Tour’, evento realizzato nel 2014 in cinque tappe, da Torino a Palermo, passando per Milano, Roma e Napoli, avevamo l’obiettivo di incontrare bambini di tutta Italia, essere ancora più vicini alle mamme e ai papà e comunicare l’impegno etico del brand. Una struttura itinerante protagonista di cinque week-end all’insegna del divertimento per tutta la famiglia e dell’espressione del proprio talento.

La partnership con gli Mtv Awards 2015 rientrava nell’ambito di una strategia più ampia del brand sempre più vicino al mondo dei teenager, ai loro gusti e alle loro passioni. In occasione degli Mtv Awards 2015, Original Marines, oltre a essere main partner, ha anche creato e lanciato due nuovi canali di comunicazione social, la pagina Facebook e il profilo Instagram BeOriginal83 per essere più vicini ai nostri clienti e creare nuove occasioni di dialogo, nel segno dell’interattività e del divertimento.

Il debutto di Original Marines all’80esima edizione di Pitti Bimbo, a gennaio del 2015, si inseriva nella strategia di business del Gruppo che si era posto come obiettivo la crescita della brand awareness, lo sviluppo in nuovi mercati e il consolidamento del brand in quelli già presidiati. Crediamo che Pitti Immagine Bimbo rappresenti un’ottima vetrina per fare conoscere non solo i capi delle collezioni Original Marines, ma soprattutto la filosofia che sta alla base del mondo Original e che da sempre ci contraddistingue in termini di originalità e qualità.

Può citare un evento e una sponsorizzazione in programma per il prossimo futuro?
Siamo sempre in fermento e in evoluzione. Stiamo valutando alcune novità, ma è prematuro parlarne. Posso confermare la partecipazione all’83° edizione di Pitti Immagine Bimbo (23-25 giugno 2016, ndr).

Cosa c’è nel futuro degli eventi per il vostro marchio? 
Ci piace pensare di essere sempre più vicini ai nostri clienti, creando una crescente interazione e un coinvolgimento ancora più forte teso a sposare la nostra 'Human to Human marketing strategy'.

Marina Bellantoni

------------------------

Domenico Romano - Profilo

Classe 1985, ha lavorato in McDonald’s Corporation dal 2011 al 2013, come local store manager consultant, ideando e implementando le strategie Btl dell’azienda su scala nazionale e regionale.

In Agritalia dal 2009 al 2011, si è occupato, in qualità di product manager, del lancio del food brand Bella Italia e della creazione e progettazione di supporti marketing alla forza vendita Private Label per retailer come Whole Food, A&P, Ica, Cost Plus.
Dal 2008 al 2009 è stato product marketing managerin L’Oréal Professionnel per L’Oreal Italia, dove ha gestito i progetti di sviluppo della linea Sèrie Nature e ha maturato un’esperienza presso il dipartimento relazioni pubbliche del Gruppo.