Interviste

Maria Luisa Ciccone, ad Incentive Power Travel - AllEvents group: "Sempre più eventi last minute"

Si accorciano i tempi tra l'ideazione degli eventi e la loro realizzazione. I segnali del mercato sono contrastanti, ma si prevede un futuro più roseo. Come reagire alla crisi? Con flessibiltà, propositività e innovazione.

Proseguono le interviste realizzate da e20express.it ad alcune delle maggiori agenzie di eventi per azzardare un primo bilancio della situazione di mercato a inizio 2010.

Ciccone_Maria_Luisa_2009.JPGDopo aver dato la parola ad Alberto Camerino, ad Gruppo Input, il quale segnala un incremento del numero delle gare, ma budget a disposizione sempre minori, e ipotizza con moderato ottimismo una lenta ripresa (vedi notizia correlata), oggi sentiamo la voce di Maria Luisa Ciccone, ad IncentivePower.

Come avete iniziato il 2010? Come percepite il mercato?
L’inizio è stato sicuramente più positivo rispetto a quello dell’anno scorso. La percezione è che ci sia una volontà di lasciarsi alle spalle la crisi e di avere un approccio più ottimista. Insomma, un atteggiamento più fiducioso rispetto al 2009.

Siete impegnati su molti progetti?
Stiamo lavorando molto perché sempre di più si conferma l’abitudine del 'last minute' anche negli eventi; manca la programmazione a lungo periodo, le azioni sono sempre più tattiche e dall’ideazione del progetto alla sua realizzazione i tempi si sono accorciati sempre di più. Questo significa che le agenzie devono essere sempre più flessibili, rapide e pronte nel dare le risposte. Con tutto quello che questo comporta a livello di gestione…

Nuovi incarichi ottenuti di recente?
Aziende che gli anni passati avevano congelato i loro investimenti, sembra che quest’anno siano intenzionate a investire nuovamente.

Cosa vedete nel futuro prossimo del mercato degli eventi?
Siamo più ottimisti dell’anno passato; ma questa tendenza alla decisione dell’ultimo minuto sembra consolidarsi sempre di più e ha i suoi lati negativi.

Insomma, questa crisi sta o non sta passando?
Ci sono segnali contrastanti, le aziende sono un po’ 'schizofreniche', ma prevediamo un futuro un po’ più roseo… forse intravediamo un po’ di sereno!

Come avete reagito? Come vi siete attrezzati?
Cercando di essere flessibili, propositivi, puntando sull’innovazione.

Ci sono gare in ballo in questo periodo?
Sì, ma è tutto top secret. La scaramanzia è d’obbligo…


Se volete partecipare all'inchiesta scrivete a serena.roberti@adcgroup.it o telefonate al numero 02 83102363.

Serena Roberti