Interviste
Massimiliano Gusmeo di 3d'esign communication: gare e prevista crescita per il 2010
Intervista a Massimiliano Gusmeo, ceo dell'agenzia. "Nel 2009, nonostante una leggera contrazione nell'advertising c'è stato un forte incremento nel digital. Obiettivi 2010? In termini di fatturato, un incremento del 20% nell'area tradizionale e del 50% nell'area digital. Abbiamo inoltre in serbo nuove attività per far crescere la divisione eventi e press office. Stiamo infine partecipando a una gara molto importante nel settore berverage che si concluderà a breve".
Da oltre 12 anni l'agenzia 3d'esign communication idea progetti sempre nuovi, a partire da una strategia chiara e definita, focalizzata sugli obiettivi da raggiungere, utilizzando tutti i media a disposizione. Abbiamo contattato Massimiliano Gusmeo, ceo dell'agenzia, per fare insieme un 'sum up' del 2009, e aprire la finestra su un 2010 che, a detta dell'intevistato, sarà un anno di transizione in cui le aziende ricomiceranno a investire.
- Qual è il core business della vostra agenzia?
3d'esign communication è davvero comunicazione integrata anche se preferirei utilizzare il termine olistico, ma al di là degli aggettivi il nostro core business è una comunicazione senza limiti, dove le idee sono sempre in movimento e le diverse aree interne sempre in continuo dialogo tra loro così come le società appartenenti al gruppo interagiscono continuamente tra loro confrontandosi in molteplici aspetti che la nostra attività richiede. I clienti che sono al nostro fianco possono utilizzare tutte le nostre aree dalla creatività alla comunicazione digitale, gli eventi e l'area del Press Office etc. L'agenzia è sempre pronta a dare una risposta efficace ad ogni richiesta e a sua volta agire.
- Quando è nata e come si è evoluta? Com'è strutturata?
Nasce nel 1996 e nel 2001 si trasforma e cambia sede approdando a Milano, da allora una continua crescita con l'apertura di nuove società del gruppo e nuove divisioni interne, e il processo a oggi è in continuo avanzamento. Tutte le aree sono all'interno degli stessi uffici e così Account e Creativi parlano discutono e si confrontano, siano essi appartenenti all'area digital o all'area advertising o all'area eventi. Tutti assorbono informazioni che possono essere utili alla creazione di una vera comunicazione integrata.
- Com'è andato questo anno, diffcile per tutti? Quali i risultati? Come chiudete l'anno?
E' stato un grande anno che segue un altro grande anno. Siamo cresciuti ancora, non solo in termini di fatturato, perchè se è vero che vi è stata una leggera contrazione di questo nell'area così detta 'advertising' c'è stato un forte incremento nell'area 'digital'. Così tirando le somme il nostro giro d'affari è cresciuto nuovamente di un buon 15% nonostante tutti gli allarmismi. Il nostro incremento non è solo in termini di acquisizione. Abbiamo anche ampliato il nostro portfolio vincendo un'importante gara nel mercato del turismo e consolidato i clienti già presenti. Per l'anno appena iniziato abbiamo in serbo sicuramente belle sorprese.
- Quali sono stati gli eventi e le attività più significative per voi nel corso del 2009?
Abbiamo seguito molti progetti tra cui spiccano una campagna di comunicazione sfociata in un grande evento a Milano per una delle piu grandi aziende di electronic consumer. L'evento ha impegnato quasi tutta l'agenzia in tutte le sue aree per parecchi mesi. Inoltre, importante è stata anche la campagna di comunicazione integrata per Monterosa Ski che muove tutte le aree di comunicazione dell'agenzia e che cureremo per un anno intero con creatività, eventi, press office, digital, concorsi on line e off line, campagne di comarketing ecc.
Siamo infine stati confermati come agenzia per la fiera della fotografia Photoshow che si svolgerà quest'anno a Roma realizzando creatività, pianificazione e digital.
- Quali le previsioni per la situazione in generale nel mondo della comunicazione nel 2010?
La sensazione è che il 2010 sarà un anno di transizione e che, passata la paura, le aziende avranno voglia di scommettere sul futuro e quindi comunicare. Per quanto riguarda la nostra agenzia le premesse sono buonissime e stiamo lavorando già moltissimo.
- Quali gli obiettivi per il 2010?
L'obiettivo in termini di fatturato è certamente di un ulteriore incremento del 20% nell'area tradizionale e di un 50% nell'area digital che ha certamente più spazi di crescita. Abbiamo inoltre in serbo nuove attività per far crescere la divisione eventi e press office.
- Quali sono i vostri punti di forza?
Certamente la capacità di creare campagne a tutto tondo sfruttando al meglio gli obiettivi e trovando nuove leve di comunicazione che spesso esulano dai mezzi classici. Il cliente dalle nostre proposte si aspetta sempre innovazione, sia in termini creativi che di mezzi.
- State partecipando a gare?
Sì, in particolare stiamo partecipando a una gara molto importante nel mercato del berverage che ci vede impegnati ormai da qualche mese e a breve verrà finalizzata, siamo molto fiduciosi e potrebbe portare a un ulteriore passo avanti nella crescita del gruppo. Altre gare sono in corso ci aspettiamo quindi una buona percentuale di chiusura.
- C'è qualche futura attività che potete anticiparci?
Non sono scaramantico ma certamente preferisco dire gatto quando è nel sacco come diceva il mitico Trapattoni.
Serena Roberti