Interviste

Meetic, l’interazione virtuale diventa reale. Obiettivo 2016: 150 eventi in Italia

Articolo pubblicato su e20 gennaio - febbraio 2016 - Digital rp, web, e social, ma soprattutto eventi. Con più di 300 appuntamenti all’attivo e una media di 10.000 partecipanti, in 19 differenti città, l'innovativa estensione del business della società di dating online sta regalando ai single italiani momenti d'incontro creati ad hoc, capaci di valorizzare la dimensione individuale.
Meetic offre servizi di dating, in Italia, dal 2005. Il continuo miglioramento dei servizi, disponibili per tutti i device tecnologici (web, smartphone, weareable & tablet) e le numerose opportunità che offre per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito più gettonato e raccomandato per coloro che si affidano al dating online. 

Il 2014 segna il lancio ufficiale degli eventi, con cui il brand conferma la volontà di offrire ai single molteplici opportunità d’incontro. 

Con più di 300 appuntamenti all’attivo e una media di 10.000 partecipanti in 19 differenti città, l’azienda ha potuto regalare momenti d’incontro creati ad hoc al fine di valorizzare la dimensione individuale. Presente in 15 Paesi europei e disponibile in 13 lingue, la società fa parte di Iac, tra i leader nelle attività internet in America.

L’event manager Federica Cremascoli (FOTO)racconta come sia cambiato negli ultimi anni l’approccio alla comunicazione Meetic.

Come è evoluto il vostro approccio alla comunicazione negli ultimi anni e con quali obiettivi?
Negli ultimi due anni, la nostra comunicazione si è fortemente focalizzata sulla normalizzazione del dating online, per contribuire attivamente all’evoluzione dell’approccio a questi servizi. Abbiamo riscontrato che una delle più grandi barriere al dating è costituita dall’idea di dover essere perfetti per essere seducenti.

Proprio per questo, l’anno scorso abbiamo lanciato a livello mondiale la campagna e il copy #LoveYourImperfections per dire ai single che è assolutamente perfetto che siano naturali e che siano se stessi. Il nostro obiettivo è veicolare messaggi positivi relativi all’accettazione e alla valorizzazione delle proprie piccole imperfezioni quali fonte di unicità e fascino per gli altri. La nostra comunicazione si sviluppa in maniera integrata a 360 gradi su tutti i livelli: digital, rp, newsletter interna, sito web e social.

Quali sono le tipologie di eventi più frequenti per il vostro marchio e qual è il target di riferimento? 
La nostra offerta di servizi dal 2014 ha vissuto una naturale evoluzione e integra oggi gli eventi nella loro duplice forma: Le Serate (aperitivi serali) e Le Attività (corsi di cucina, cene a tema o iniziative per l’intrattenimento). 

Questi appuntamenti offrono ai single italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale e favoriscono la predisposizione all’incontro. Il target di riferimento è la nostra community, ampia e varia, e ogni evento è pensato per rispondere a esigenze differenziate in modo da assecondare le singole attitudini.

Quali sono i settori a cui vi legate maggiormente per i vostri eventi e perché? 
Gli eventi italiani rispecchiano perfettamente passioni e peculiarità culturali del nostro Paese. Riscontriamo, infatti, particolare apprezzamento per tutte le attività che riguardano il mondo del Food: corsi di cucina, cene a tema, degustazioni enogastronomiche e laboratori di pasticceria o panificazione. 

Sappiamo, inoltre, che il 30% circa dei nostri utenti è amante delle attività sportive ed è anche per questo che lo scorso gennaio abbiamo organizzato Crans-Montana #Snowgether, la prima vacanza invernale per i single di tutta Europa con la partecipazione dell’ufficio del turismo. Centinaia di single provenienti da 12 differenti Paesi hanno vissuto un lungo weekend sulla neve tra discese con gli sci, uscite con i cani da slitta, partite a curling, gite e molto altro.

Il co-marketing è un ‘territorio’ che frequentate?
Sì, assolutamente. Le nostre attività di co-marketing coinvolgono partner che presentano affinità con Meetic e si basano sul principio di poter creare sinergie positive tra i brand, al fine di poter offrire ai single italiani un’esperienza unica e a valore aggiunto.

A quali fiere nazionali e internazionali partecipate ogni anno?

Nel 2015 abbiamo partecipato alla kermesse gastronomica Taste of Roma con uno speciale corso di panificazione alla scoperta dei segreti per la preparazione del pane. 
Quest’anno siamo stati presenti per la prima volta all’Affordable Art Fair di Milano, con un esclusivo laboratorio d’arte per single. Tutte queste manifestazioni culturali costituiscono, per noi, la cornice ideale entro cui creare nuove esperienze d’intrattenimento per la nostra community.

Quali messaggi volete comunicare attraverso gli eventi?
Grazie agli eventi vogliamo offrire ai single italiani molteplici occasioni di fare nuove conoscenze, nella convinzione che sia proprio condividendo interessi e passioni che le persone possono rivelare meglio la propria personalità e scoprire quella degli altri.

Quali parametri vengono presi in esame per stabilire l’efficacia di un evento?
I numeri e i feedback che riceviamo direttamente dai nostri utenti ci dicono che gli eventi rispondono realmente alle loro esigenze, facendo registrare un successo crescente: sono, infatti, più di 5.000 quelli all’attivo a oggi in Europa, che hanno visto circa 300.000 partecipanti in 172 città differenti. Solo in Italia ne abbiamo già organizzati circa 300 a livello nazionale in 19 diverse città, per una media di circa 20 eventi al mese tra Le Serate e Le Attività basate sulle passioni.

Con quali agenzie collaborate per i vostri eventi? Come avviene la scelta?
Il nostro braccio destro per Le Serate è Inventa Tro, partner europeo ormai consolidato, mentre per quanto riguarda Le Attività la gestione è diretta attraverso un team interno che si occupa di trovare i migliori partner grazie a ricerche mirate.

Quale valore aggiunto dà, professionalmente e personalmente, occuparsi di eventi e comunicazione?
Nel nostro campo, per ascoltare e comprendere le esigenze dei single, è molto importante la relazione umana, fatta di empatia e disponibilità. La gestione degli eventi rappresenta un connubio perfetto che consente di mettere in campo competenze creative nell’ideazione dell’evento stesso e caratteristiche personali nell’entrare in contatto con brand partner e utenti.

Può fare qualche esempio di case history esemplare delle vostre strategie di comunicazione?
Da ormai due anni ci divertiamo a reinventare il San Valentino, che per i nostri single è un’occasione per divertirsi e fare nuovi incontri. Secondo i nostri dati interni, infatti, quest’anno circa il 77% degli italiani ha passato il 14 febbraio da single uscendo con gli amici. I progetti #IlSantoAlternativo del 2015 e #MySweetUnvalentine del 2016 s’inserisco no pertanto in questo scenario, offrendo ai single di tutta Italia un ricco calendario di appuntamenti serali e attività per trascorrere in modo unico e speciale quello che potrebbe essere l’ultimo San Valentino da soli. Quest’anno sono stati 12 gli happening organizzati in otto città che, dal ballo alla cucina passando per suggestivi aperitivi, hanno regalato un’esperienza divertente ridefinendo le modalità di vivere la festa dell’amore.

A fine febbraio, inoltre, abbiamo realizzato il primo evento pensato per i Millenials, sviluppato appositamente intorno alle loro esigenze. Si tratta di un appuntamento serale nella città di Firenze, per consentire ai più giovani di ampliare la cerchia di amicizie divertendosi.

Cosa c’è nel futuro degli eventi per il vostro marchio?
Ci siamo fissati un obiettivo importante da raggiungere entro la fine dell’anno, ovvero organizzare altri 150 eventi sull’intero territorio nazionale per soddisfare sempre più passioni e interessi dei single italiani.

Marina Bellantoni

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Federica Cremascoli - Profilo

Laureata in Relazioni Pubbliche presso l’Università Iulm di Milano, dopo aver maturato una significativa esperienza nella funzione Comunicazione per brand internazionali quali Heineken e Goodyear, entra in Meetic nel 2006 come Pr manager, dove all’interno del dipartimento Marketing guida la comunicazione offline e online del brand. Dal 2015 ricopre il ruolo di event manager.