Mice

A gennaio l'assemblea generale di Efapco

Il 9 e 10 gennaio 2011, presso il Park Hyatt Hotel di Milano, si volgerà la 6a assemblea di Efapco, federazione europea della meeting industry. Federcongressi rappresenta l’Italia attraverso le socie Daniela Serrati e Paola Casentini si terrà. Si prevede la partecipazione dei principali referenti europei del comparto.
È imminente, domenica 9 e lunedì 10 gennaio 2011,  la sesta assemblea di Efapco, la federazione internazionale con sede a Bruxelles in cui sono rappresentati tutti i principali Paesi protagonisti della meeting industry europea.
Federcongressi rappresenta l’Italia in Efapco attraverso le socie Daniela Serrati e Paola Casentini (responsabile dei rapporti con le associazioni internazionali), che siedono nel board.

L’assemblea si terrà presso il Park Hyatt Hotel di Milano, situato presso uno degli ingressi della Galleria Vittorio Emanuele, dunque in posizione centralissima, con un ricco programma. In particolare, per la serata del 9 gennaio è prevista, a partire dalle 18.45, una welcome reception nel nuovo Museo del Novecento, nello storico Palazzo dell’Arengario, proprio di fronte al Duomo, alla presenza dell’Assessore al turismo e al marketing territoriale del Comune di Milano Alessandro Morelli, e a seguire una cena nel vicino Starhotels Rosa Grand.
a_Milano_Park_Hyatt_lobby copia.jpg
Il mattino dopo si terrà l’assemblea vera e propria, riservata ai soci Efapco, cui farà seguito, alle ore 12.00, una conferenza stampa con la partecipazione di Federcongressi, cui interverrà anche il presidente Efapco, il belga Nicolas Le Brun.
L’evento proseguirà alle 14.30 con una sessione aperta anche ai soci di Federcongressi.

Nata all’inizio del 2004, questa federazione ha l’obiettivo statutario di promuovere l’Europa come destinazione per convegni, nonché agevolare il pieno riconoscimento giuridico della filiera e della professione di organizzatore di eventi, garantendo un rapporto costante con la Commissione europea.
Per concretizzare i suoi scopi si avvale di una membership particolarmente articolata: i soci si dividono infatti in full, associate e supporting.
Full members sono le associazioni (una per paese).
Gli stati attualmente rappresentati sono Belgio, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia (attraverso Federcongressi), Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Associate members sono invece gli operatori di settore: se ne contano 70, tra agenzie Pco e alberghi o catene.
Ci sono infine ventidue supporting members tra dipartimenti universitari, case editrici, enti fieristici e altre tipologie di organizzazioni che entrano in contatto con la meeting industry pur non facendone direttamente parte.
Importante notare la qualità di questa membership, che soprattutto nella categoria supporting presenta realtà di grande rilievo, quali MPI (Meeting professionals internazional, la principale community internazionale di addetti ai lavori) e il Joint Meetings Industry Council.