UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Mice

BLTF 2015: le aziende italiane scoprono il licensing

La prima edizione del Licensing Prospect Day, realizzata in collaborazione con la rivista Largo Consumo, è prevista per la giornata di martedì 31 marzo. Almeno venti aziende italiane di diversi comparti merceologici parteciperanno a un’intensa agenda di appuntamenti con i manager delle circa 50 imprese espositrici del Bologna Licensing Trade Fair.

clicca per ingrandire
Il licensing lancia la sfida alla crisi economica. Lo sviluppo di nuovi prodotti basati su marchi famosi o property affermate, infatti, può rappresentare per le aziende italiane una chance di ripresa e un’occasione di nuovi business

Ne è la prova il grande interesse da parte di molte imprese per il Licensing Prospect Day, la prima iniziativa di networking volta a introdurre nelle attività di licensing nuove aziende manifatturiere italiane. 

Questo evento si svolgerà in occasione del prossimo Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze. Il BLTF 2015 è organizzato da BolognaFiere e si svolgerà dal 30 marzo all’1 aprile prossimi nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi e al nuovo evento sui contenuti digitali e multimediali Media All Rights.
 
La prima edizione del Licensing Prospect Day, realizzata in collaborazione con la rivista Largo Consumo, è prevista per la giornata di martedì 31 marzo. Almeno venti aziende italiane, attive in diversi comparti merceologici (soprattutto abbigliamento, accessori e food), parteciperanno ad un’intensa agenda di appuntamenti con i manager delle circa 50 imprese espositrici del BLTF, che rappresentano in totale circa 700 marchi e property di grande notorietà, come Coca-Cola, Jeep, Smiley, Pokemon, 20th Century Fox, Playmobil, Peppa Pig, Geronimo Stilton, Winx, Dreamworks, Minion, Lamborghini, Popeye e molti altri. 

In totale, il panel prevede oltre 150 incontri b2b, della durata di 30 minuti ciascuno. Lo scopo di questa iniziativa è di fornire alle aziende partecipanti, che non hanno ancora esperienze concrete nel settore del licensing, l’occasione di valutare partnership o di stringere accordi commerciali per lo sviluppo di nuovi prodotti su licenza.
 
Fervono intanto i preparativi a Bologna per l’inaugurazione, tra poco più di un mese, dell’ottava edizione del BLTF. Le 50 aziende espositrici provengono dall’Italia e da diversi paesi del mondo (Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti). La fiera si svilupperà su una superficie espositiva di oltre 1.500 mq.

Il programma prevede diverse novità. Oltre al Licensing Prospect Day, è previsto anche il nuovo BLTF Masterclass, una giornata dedicata alle aziende che si sono avvicinate da poco al mondo del licensing, con una particolare attenzione al settore dell’editoria.

Novità poi anche per il Licensing Retail Day: dopo i 230 incontri b2b tra espositori e i maggiori retailer italiani della scorsa edizione, quest’anno è prevista anche la presenza di importanti reti di distribuzione europee e internazionali. Infine, sarà ampliata e rinnovata l’International Lounge, lo spazio dedicato alle aziende estere che non hanno una filiale in Italia. Ulteriori dettagli sul programma della fiera sono disponibili sul sito www.bolognalicensing.com.