UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Mice

BolognaFiere lancia la prima edizione di 'Media All Rights'

In concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi e il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l'evento si rivolge alla filiera della produzione di contenuti audio-video, multimediali e internet: dalle aziende del settore radiotelevisivo e cinematografico a quelle per lo sviluppo di app e videogame, ma anche agenzie fotografiche, di design, comunicazione e product placement. Il target riguarda soprattutto importanti editori e broadcaster, produttori tv e cinema, agenzie di pubblicità e marketing.

clicca per ingrandire
'Crescere i propri figli nell’era digitale tra libri e app': sarà questo il tema del convegno d’apertura di Media All Rights (MAR), il nuovo evento dedicato ai contenuti audiovisivi, digitali e multimediali, che si svolgerà da lunedì 30 marzo all’1 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna

Questo convegno vedrà un confronto tra editori tradizionali, sviluppatori di app e di contenuti per bambini e psicologi dell’età evolutiva. 

Organizzato da BolognaFiere, la prima edizione del MAR avrà luogo in concomitanza con la grande Fiera del Libro per Ragazzi e con il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF)

Questo evento si rivolgerà a tutta la filiera della produzione di contenuti audio-video, multimediali e per internet: dalle aziende del settore radiotelevisivo e cinematografico a quelle attive nello sviluppo di app e videogame, senza dimenticare le agenzie fotografiche, di design, comunicazione e product placement. Il target dei visitatori riguarda soprattutto importanti editori e broadcaster, produttori tv e cinema, agenzie di pubblicità e marketing.
 
Il convegno 'Crescere i propri figli nell'era digitale tra libri e app. Un confronto tra editori tradizionali, sviluppatori e psicologi' è solo il primo della serie di appuntamenti in programma durante l’evento MAR.

Nella giornata di lunedì 30 marzo, sarà seguito da incontri su vari temi: 'Faccia da character: i personaggi animati della pubblicità dal Carosello ai giorni nostri', 'Intrattenimento digitale per bambini digitali: le strategie multipiattaforma della kids television' e 'Web e internet: opportunità e sfide'. 

Nella giornata di martedì 31, sono invece previsti convegni su 'JamToday: da utenti a creatori di videogiochi. Le game jam per far realizzare un videogioco didattico in un solo week end', 'Nativi digitali tra realtà e finzione: le relazioni tra il mondo reale e virtuale nello sviluppo di contenuti digitali per bambini', 'Dove osa l'animazione nella crossmedialità' e 'Transmedia Generation. Storie, piattaforme e successi italiani per le nuove audience dei media incrociati'. 

Nella giornata conclusiva di mercoledì 1 aprile, è previsto infine l’incontro su 'Europa Creativa: un gioco da ragazzi!'.
 
L’obiettivo dell’evento MAR è quello di creare nuove sinergie e opportunità di business per le aziende che compongono la grande filiera dei contenuti, in particolare i produttori di audiovisivi e gli app developers. 

La concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi e con la Fiera del Licensing rende sempre più la fiera di Bologna il grande hub internazionale dei contenuti entertainment: nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna, infatti, troveranno spazio dalle illustrazioni all’editoria classica, dal licensing all’editoria digitale fino al settore audiovideo e multimediale.

Altra novità di quest’anno sarà 'Illustrart & Licensing', nata per offrire un adeguato market place agli illustratori che vogliono affacciarsi al business del licensing, per sviluppare la propria creatività oltre i confini del libro. 

Oltre al programma convegnistico, la prima edizione di MAR prevede un’area espositiva, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna (padiglione 32). Vi saranno presenti gli stand di numerose aziende specializzate, tra cui: Asifa Italia, Cilindrina, Creative Europe Desk / Istituto Luce Cinecittà, Francesca Di Martino, Dorina Tessmann, Earthtree Media, EIS, Fran Bravo, Fu Jabai – Song Muyun, Ghissbross, KidzInMind, Manu, Maria Eugenia Longo, Melazeta, More Than, Movimenti Production, Chvarts, Quantum Marketing Italia, Studio Bozzetto & Co, TeamTo, Textures, White Box Studio/Greenfield Education Center.