Mice
BTO 2010, le case history di agenzie di viaggio che usano il web per sviluppare il loro business
È una delle sessioni più attese della seconda giornata: un focus sulle agenzie di viaggio che, invece di subire il web, ne hanno utilizzato la potenza per innovare e crescere.
BTO Buy Tourism Online, il format divulgativo e commerciale dedicato alle nuove tecnologie applicate al marketing turistico, che avrà luogo il 18 e il 19 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze dedica una sessione ad un tema molto attuale e controverso, che riguarda il rapporto tra le agenzie di viaggio e il web.
L’avvento di internet e la possibilità per i singoli utenti di entrare direttamente in contatto con i fornitori di servizi turistici ha avuto un primo impatto negativo sul sistema distributivo tradizionale, che si è visto erodere consistenti fette di mercato, soprattutto per i prodotti standard.
Tuttavia, ci sono agenzie di viaggio che, invece di guardare a internet solamente come a una minaccia, hanno sfruttato il cambiamento e utilizzato i nuovi potenti strumenti per ridisegnarsi un ruolo a valore aggiunto e recuperare competitività.
Alcuni di questi casi di successo sfileranno sul palco di Buy Tourism Online per presentare la loro esperienza, le strategie e gli strumenti tecnologici che hanno saputo utilizzare e l’evoluzione del loro business, con l’obiettivo di coinvolgere la platea in un dibattito più sulle opportunità che sui potenziali pericoli del web.
Se è vero, infatti, che le semplici prenotazioni di servizi basici o proposte a pacchetto non necessitano di particolare assistenza o consulenza, i viaggi sempre più personalizzati che i segmenti di mercato più interessanti ricercano, richiedono professionalità e capacità di suggerire idee originali e servizi innovativi, fattori per i quali il web consente agli agenti di viaggio di accedere rapidamente ad una enorme quantità di risorse e di proporre al cliente un viaggio su misura.
Le domande alle quali la sessione darà risposta sono tanto semplici quanto fondamentali: 'Come può l’agenzia di viaggio sfruttare a suo vantaggio il web? Sono utili i Social Media per l’agenzia di viaggio? E come? Come deve cambiare l’approccio al mercato delle Agenzie di Viaggio? Sono un agente di viaggio: cosa posso fare da domani sul web?'

