Mice

Chiacchiere da 'mercato'...

Sinergie ha organizzato il primo meeting che ha coinvolto il middle management della società: i responsabili di tutte le divisioni e i tre soci si sono dati appuntamento a Stresa nell'Hotel Des Iles Borromes per una giornata di confronto.

Luisa: ciao Mariuccia, come stai? Come vanno gli affari sul mercato?

Mariuccia: Uè Luisa! Mah, come vuoi che vadano: mio marito ha la bancarella di polli arrosto, quelli si mangiano sempre.

L: Pensa che l’altra sera Pino mi diceva che anche Sinergie va forte sul mercato: in soli 6 mesi ha quasi raggiunto il budget. E voi, lo raggiungerete a fine anno?

M: e come facciamo a raggiungerlo, io ho paura dell’aereo. Al massimo a Capodanno faremo qualche giorno alle terme di Tabiano. Ma dimmi un pò, questa Sinergie?

L: che ti posso dire? É cambiata.

M: Beh, ci credo Luisa: con questa crisi! Sarà come tutti in questo periodo: con l’acqua alla gola, senza saper che pesci prendere e tutto un fuggi fuggi di dipendenti che cercano lavoro altrove.

L: Pino dice che Sinergie non è andata affatto male l’anno scorso e quindi si sta rinnovando. Sta facendo come si diceva, ehmm... ma si, come quella cosa che si fa anche col telefonino... ce l’ho sulla punta della lingua... Ah si, l’apdeit.

M: Mmhhh... capisco, l’apdeit. No Luisa, noi non possiamo perché col colesterolo dell’Armando e la mia pressione alta... ma scherzi, ci verrebbe un colpo.

L: Macchè! Pino mi spiegava che hanno studiato un sistema organizzativo che mantiene sempre le stesse caratteristiche ma si aggiorna costantemente:  sostituisci le applicazioni obsolete con quelle nuove e ti ritrovi un prodotto sempre aggiornato. Quei tre ne sanno una più del diavolo!

M: Ma chi dici, i tre soci? Figurati, quelli non si ricordano nemmeno come si chiamano: dubito siano in grado di pensare a una cosa tanto intelligente.

L: Ti sbagli. Hanno fatto piazza pulita delle idee vecchie e stantie, hanno scovato nuovi talenti e dato un assetto più funzionale al tutto e... zac, il gioco è fatto.

M: E chi sono, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo? Al massimo Qui, Quo e Qua!

L: Non mi credi, vero? Allora ti faccio due nomi: Mario Saccenti e Rocco Bellanova. Forse non sai nemmeno chi siano...

M: Giura? Non ci posso credere? Mario Saccenti in Sinergie?

L: Certo, Consulente Strategico chiamato ad aggiornarne la struttura. E tu sai quanta esperienza ha Saccenti in merito, vero? Parliamo di Francorosso Incentive e AIM, Carlson Marketing Group... vado avanti?

M: No, lo conosco bene. E chi non lo conosce d’altro canto? Piuttosto, questo Rocco Bellanova che mercati fa, quello del sabato in via Fauchet?

L: Bellanova è una forza, te lo assicuro. Un architetto che studia delle soluzioni di allestimento mozzafiato. Ti consiglio di fare qualche ricerca sul suo conto: scoprirai premi internazionali e tante altre cose.

M: Maddai? Non ci posso credere.

L: Credici Mariuccia, è tutto vero: il numero di persone è sempre 35, la storia di Sinergie non è dimenticata, ma ad aggiungersi middol meneigment rafforzato, nuovo assetto organizzativo, nuovi obiettivi da raggiungere: apdeit riuscito con successo.

M: Ah si, il middollll... middoll... vabbè, lo uso anche io: i vetri vengono pulitissimi. Comunque non me l’aspettavo da loro. E io che do sempre retta alle solite voci che circolano.

L: La prossima volta che hai qualche dubbio chiamami: Pino ha da poco concluso un evento con loro ed è stato un successo strepitoso. E quando è contento... è tutto un fuoco!

M: Dammi immediatamente il loro numero: l’ultima volta che ci abbiamo provato con la pillola blu, per poco non ci rimane secco!
sine copia.JPG
Oggi il mercato è mutevole e permeato da incertezza: fusioni, alleanze, riassetti si susseguono alla ricerca della struttura adeguata, fatta di persone in grado di misurarsi col cambiamento, che affrontino l’imprevisto e che siano multitasking.

Ecco allora che la scelta migliore si dimostra essere quella di puntare su una solida struttura di middle management chiamata a gestire un settore o un’area aziendale: non si tratta di ridurre responsabilità e compiti, ma di concentrare l’attenzione su un gruppo di lavoro ben specifico e interconnesso agli altri con un’efficace rete di comunicazione e scambio.

Questo è l'obiettivo di Sinergie: lo sviluppo di una prima linea compatta, coordinata e solidale; una struttura flessibile in cui ogni singolo manager gestisca un comparto in modo del tutto funzionale agli altri creando così una pronta risposta alle sfide.
Partendo da queste basi, Sinergie ha organizzato il primo meeting che ha coinvolto il middle management della società: i responsabili di tutte le divisioni e i tre soci si sono dati appuntamento a Stresa nell’incantevole Hotel Des Iles Borromes per una giornata di proficuo confronto.

I temi toccati sono nuove strategie, analisi e individuazione degli obiettivi futuri. Per quanto riguarda i risultati, dopo i primi 6 mesi del 2010 l'agenzia ha già raggiunto l’85% del budget annuo.

Un segnale importante che dimostra ancora una volta come il successo di Sinergie sia una costante attenzione delle esigenze dei clienti ma soprattutto delle persone che ogni giorno contribuiscono a questo risultato.