Mice

Cisalpina Tours partner di Angelini per il II° forum del business travel

L'8 luglio presso la sede Angelini di Ancona si è tenuto l’incontro tra un gruppo selezionato di travel manager con lo scopo di discutere e valutare l’approccio alla gestione dei viaggi aziendali. Il progetto è stato ideato e promosso dalla funzione Risorse Umane e Organizzazione di Angelini.
Ha avuto luogo l’8 luglio presso la sede Angelini di Ancona il secondo Forum del Business Travel:  un gruppo selezionato di travel manager d’aziende multinazionali e italiane si è incontrato con lo scopo di discutere e valutare l’approccio alla gestione dei  viaggi aziendali.

Il progetto, giunto quest’anno alla seconda edizione, è stato ideato e promosso dalla funzione Risorse Umane ed Organizzazione (di cui fa parte la funzione Business Travel) di Angelini, per favorire la condivisione di esperienze di successo nel campo dei viaggi d’affari da parte di aziende italiane e multinazionali. L’iniziativa mira ad essere un punto di incontro e scambio per tutte le aziende che intendano ottenere, fornire e condividere spunti per l’ottimizzazione dei costi legati ai viaggi d’affari e di tutto il processo di acquisto dei vari servizi.

Non è la prima volta che Angelini si fa promotrice di iniziative finalizzate a fare benchmarking nel settore dei servizi: l’azienda è infatti impegnata costantemente nell’individuazione di soluzioni efficienti ed efficaci per l’ottimizzazione dei processi lavorativi, come sottolineato da Luigi De Santis di Angelini nel corso del suo intervento introduttivo.

Durante il convegno, sono state presentate interessanti esperienze di partnership e di collaborazione con le strutture Viaggi interne alle aziende e le Travel Management Companies fornitrici in outsourcing.

Tra i partecipanti Cesare Belosi, business travel and incentive della società Fiat Purchasing, ha affrontato il tema del consolidamento internazionale della spesa dei viaggi d’affari e l’importanza del reporting come strumento condiviso.
Andrea Guizzardi, direttore dell’osservatorio sul Business Travel in Italia e professore all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha parlato del tema della 'conoscenza' e ha evidenziato il valore dei modelli statistici come mezzo di planning, ad esempio per avere una proiezione sulle spese per l’anno successivo.
La Sarce, società di Information Technology, rappresentata dall’a Edoardo Rampini, ha descritto un software per la gestione delle Trasferte e delle Note Spese e la centralità dell’informatizzazione per il monitoraggio e la gestione dei costi aziendali.

cisalpina copia.JPGImportante contributo al successo del dibattito sono stati gli interventi di Cisalpina Tours, partner per il BT di Angelini: Gianluca Bozza, direttore commerciale, dopo aver illustrato le evoluzioni della società e le nuove soluzioni per la gestione e ottimizzazione del BT per le aziende di qualsiasi dimensione e settore,  ha messo in evidenza i trend economici del business travel nell’attuale contesto di mercato. Si è poi soffermato sul ruolo del travel manager, figura fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. La presentazione di Cisalpina Tours ha dato vita a un interessante dibattito fra i  travel managerpresenti in cui sono state individuate e sottolineate le qualità distintive del  travel manager: capacità di comunicazione, sensibilità verso il personale viaggiante, consapevolezza del proprio valore strategico per l’azienda, competenza tecnica di programmazione e analisi. Il tutto, unito a un aggiornamento costante sui trend di mercato.

L’intervento della manager di Cisalpina Tours è terminato con la proposta di avviare una serie di incontri per la valorizzazione e l’evoluzione del  travel managerin Italia, ottimamente recepita dai partecipanti. Tra i commenti più significativi  quello di Silvia Nervetti, country travel manager di Bosch : "Un'interessantissima iniziativa di benchmarking, con una doppia valenza: organizzata dai  travel manager, per i  travel manager. Ovvero un'espressione concreta di quella proattività che tanto bene potrà fare all'arricchimento e al consolidamento della nostra figura professionale. Angelini ha fatto il primo passo: a tutti noi ora l'onere e l'onore di proseguire questo cammino, nell'interesse della nostra funzione e delle nostre aziende".

cisalpina2 copia.JPGRosemarie Caglia, business development manager di Cisalpina Tours, ha sottolineato la grande opportunità offerta da questi Forum quale occasione di aggiornamento e condivisione per i  travel manager. Caglia, al fianco di Luigi de Santis già dalla prima edizione del Forum, lo scorso autunno, ha presentato, in accordo con lo staff di Angelini, gli obiettivi del terzo Forum, che avrà una forte caratterizzazione 'italiana', attingendo alle esperienze e alle peculiarità del BT nel nostro paese.

A supporto dell’iniziativa di Angelini,da evidenziare anche l’intervento di Giuseppe Viesti,  business travel coordinator di Salvatore Ferragamo Italia: “Il secondo Business Travel Forum organizzato da Angelini è una delle poche occasioni dove i fornitori sono "ospiti" dei loro clienti e non  "promotori", dove l'agenda è organizzata con l'occhio del cliente che può avere anche idee e fini diversi. Un modo nuovo e molto interessante di parlare di Business Travel”.

Il terzo Forum, nel quale Cisalpina Tours affiancherà ancora una volta Angelini nell’organizzazione e nella identificazione delle principali tematiche da affrontare, sarà l’occasione per sviluppare con maggior dettaglio alcuni temi organizzativi legati alla figura del  travel manager in Italia.

Luigi de Santis ha concluso la giornata di lavori invitando i  travel manager a creare all’interno delle proprie aziende preziosi momenti di incontro con i colleghi, consentendo un percorso virtuoso e di crescita.