Mice

Corso del Learning Center sul Meeting Management

Il corso si terrà a Genova dal 21 al 24 novembre e sarà dedicato ai convegni promossi dalle aziende e agli incentive. Verrà preceduto dalla presentazione di due indagini statistiche sul comparto, a cura rispettivamente della Consulta degli Eventi e di Site Global.

Dopo il grande successo della prima esperienza, il Learning Center di Federcongressi torna a offrire un corso full-time di tre giorni di introduzione al meeting management, rivolto a chi già opera o è interessato ad accrescere le proprie competenze all’interno della meeting industry (in particolare, i giovani professionisti che già lavorano in questo ambito, i neo-laureati e i laureandi).
In questa seconda edizione l’interesse è focalizzato sui convegni promossi dalle aziende e sugli incentive.
Triplice l’obiettivo: 1) introdurre a una conoscenza complessiva della meeting industry nelle sue specificità e opportunità; 2) fornire un approfondimento dei principali aspetti organizzativi, con particolare riferimento ai convegni corporate; 3) favorire lo scambio di esperienze tra i protagonisti del settore.

Il corso, come il precedente, si terrà a Genova, presso l’hotel NH Marina; è a numero chiuso (25 partecipanti) e si sviluppa nell’arco di tre giornate e mezzo (dal 21 al 24 novembre) organizzate in forma residenziale per assicurare la massima focalizzazione sul raggiungimento degli obiettivi e un forte scambio di esperienze tra partecipanti e docenti.
Ai partecipanti verrà inoltre fornita l’opportunità di entrare in contatto con un’azienda del settore appartenente alla rete Federcongressi per una giornata di esperienza (Convention Bureau, Centri congressi, agenzie di organizzazione o altre aziende di fornitura di servizi).

Ruffini_AnnaMaria.JPGIl Comitato promotore è l’area Progetti speciali dell’associazione, coordinata da Maria Gabriella Gentile, che è anche direttore scientifico del LC. I docenti sono professionisti che da anni operano nella meeting industry, con forti competenze anche nell’ambito della formazione, e naturalmente appartengono al Corpo docenti di Federcongressi: Elena Vender Caldarelli, Ugo Canonici, Maria Cristina Dalla Villa (che è anche responsabile del Corpo docenti), Rodolfo Musco CMM CMP emeritus, Annamaria Ruffini CMP (nella foto), e Pier Andrea Tosetto (che è anche responsabile organizzativo del Learning center).

Estremamente variegato l’ambito dei temi: dall’analisi delle tipologie aggregative e dei loro formati alla disanima dell’incentivazione e delle sue tipologie (con speciale riguardo al viaggio), dalla redazione di un piano di comunicazione alla metodologia del team building e ai criteri di organizzazione di eventi sostenibili.

Prima dell’inizio dell’attività didattica vera e propria, ci sarà l’intervento del presidente Federcongressi Paolo Zona per la prolusione e la presentazione del corso, nonché due relazioni sullo 'stato dell’arte' di due branche della meeting industry, quella degli eventi incentive e degli eventi aziendali tout-court.

Interverranno la presidente della Consulta degli Eventi di AssoComunicazione Alessandra Lanza, che presenterà l’indagine Il mercato degli eventi aziendali, e Annamaria Ruffini CMP, che nella sua qualifica di immediate past president di Site Italy (capitolo italiano di Site – Society of incentive travel executives) presenterà il Site Incentive barometer – overview sul mercato dell’incentive a livello internazionale.