Mice
Convention Bureau Italia lancia la Guida alla sostenibilità nel settore MICE. Obiettivo: consolidare e diffondere pratiche che generino un impatto ambientale e sociale positivo all’interno del comparto
L’iniziativa di Convention Bureau Italia di redigere un handbook (in allegato) dedicato alla sostenibilità nasce dall’evidenza che, ogni giorno, nel nostro Paese, si svolgono decine di eventi che generano un grande impatto sia di carattere ambientale che in ambito sociale.
Le attività del settore Mice, infatti, possono contribuire all’inquinamento atmosferico, all’aumento dello spreco alimentare, al consumo di energia destinata ai territori e alla popolazione che ospitano gli eventi; possono avere un potenziale impatto negativo sul suolo, l’acqua, le risorse, la mobilità, la biodiversità.
Quando si misurano le performance ed i risultati di un evento, è opportuno effettuare una valutazione complessiva che vada ben oltre la sua dimensione economica. E’ necessario approfondire e considerare gli impatti ambientali originati dall’organizzazione dell’evento, quelli socio-culturali delle comunità coinvolte, le partnership e le sinergie che ogni singolo progetto riesce a generare.
Tutte le organizzazioni impegnante nel settore Mice (Convention Bureau Locali, Centri Congressi e Venue, Agenzie di Organizzazione Eventi, Catene Alberghiere ed Hotel, Imprese di Allestimento, Aziende del settore Catering e di Trasporto), oggi devono considerare, nelle fasi realizzative di un evento, gli impatti negativi generati e gli strumenti utili a favorire una mitigazione di quest’ultimi.
Non è più sufficiente, infatti, misurare e compensare le emissioni di anidride carbonica prodotta; la Sostenibilità deve diventare invece un elemento di guida strategica e uno strumento operativo capace di coinvolgere l’intera catena del valore in modo da influenzare positivamente l’interno settore e ottenere un cambiamento reale ed a lungo termine per tutti.
CB Italia, agendo come punto di contatto iniziale e fonte d’informazione per tutti coloro che scelgono il nostro Paese come destinazione per i propri eventi, intende consolidare e diffondere pratiche volte a generare un impatto ambientale e sociale positivo all’interno del settore.
Questa “guida” non è esaustiva e rinvia gli approfondimenti ad altri documenti citati nel testo e a riferimenti in continua evoluzione. Essa, tuttavia, intende stimolare interesse fornendo un contributo concreto per aiutare le aziende del settore ad avvicinarsi ai temi della Sostenibilità in una logica semplificata e adattabile alle diverse dimensioni d’impresa.