UPDATE:
Al via Independent Book Tour - IV edizione. L’Iniziativa è promossa da Salone Internazionale del Libro di Torino e Hangar del Libro-Regione PiemonteCoo’ee firma le due nuove aperture del Gruppo Rossetto a Sassuolo e BresciaNewscast, doppio appuntamento con il wedding per l’agenzia di comunicazione. Gli organizzatori di Romasposa e BMII confermano l’agenzia per l’attività di ufficio stampa e PR dei due eventi internazionali in programma a fine ottobre a RomaAl via il nuovo spot di Alfa Romeo Tonale, manifesto di libertà, passione e ribellione alla fredda razionalità e alle imposizioni. Firma Collective, la bespoke agency creata da Publicis Groupe per StellantisFirmata da Rude, è on air la nuova campagna di EOLO: connessione stabile e veloce per superare il digital divideEmiliaFoodFest, il festival dei sapori e delle tradizioni emiliane, promosso da Cna Modena, in arrivo per la terza edizioneFedercongressi&eventi con Mastercard misura il valore dei congressi sull’economia dei territori. A Rimini in tre giorni la spesa alberghiera a +150%“Nati per vincere” il Festival dello Sport torna a Trento dal 10 al 13 ottobre con un palinsesto di più di 130 eventi e oltre 200 ospiti nazionali. Top partner Audi. Al via campagna radio, web e tvDietor rinnova il look con un pack più sostenibile e lancia il nuovo dolcificante con campagna di influencer marketing, sampling, spot e l'apertura del primo 'Zero sugar cafè' a MilanoSalomon pubblica
“Impact Report 2023”: un'analisi scientifica degli obiettivi di sostenibilità del marchio
Mice

Convention Bureau Italia lancia la Guida alla sostenibilità nel settore MICE. Obiettivo: consolidare e diffondere pratiche che generino un impatto ambientale e sociale positivo all’interno del comparto

Misurare e compensare le emissioni di anidride carbonica non basta più. E’ invece necessario che la sostenibilità diventi un elemento di guida strategica e uno strumento operativo capace di coinvolgere l’intera catena del valore in modo da influenzare positivamente l’interno settore e ottenere un cambiamento reale e a lungo termine per tutti.

L’iniziativa di Convention Bureau Italia di redigere un handbook (in allegato) dedicato alla sostenibilità nasce dall’evidenza che, ogni giorno, nel nostro Paese, si svolgono decine di eventi che generano un grande impatto sia di carattere ambientale che in ambito sociale.

Le attività del settore Mice, infatti, possono contribuire all’inquinamento atmosferico, all’aumento dello spreco alimentare, al consumo di energia destinata ai territori e alla popolazione che ospitano gli eventi; possono avere un potenziale impatto negativo sul suolo, l’acqua, le risorse, la mobilità, la biodiversità.

Quando si misurano le performance ed i risultati di un evento, è opportuno effettuare una valutazione complessiva che vada ben oltre la sua dimensione economica. E’ necessario approfondire e considerare gli impatti ambientali originati dall’organizzazione dell’evento, quelli socio-culturali delle comunità coinvolte, le partnership e le sinergie che ogni singolo progetto riesce a generare.

Tutte le organizzazioni impegnante nel settore Mice (Convention Bureau Locali, Centri Congressi e Venue, Agenzie di Organizzazione Eventi, Catene Alberghiere ed Hotel, Imprese di Allestimento, Aziende del settore Catering e di Trasporto), oggi devono considerare, nelle fasi realizzative di un evento, gli impatti negativi generati e gli strumenti utili a favorire una mitigazione di quest’ultimi.

Non è più sufficiente, infatti, misurare e compensare le emissioni di anidride carbonica prodotta; la Sostenibilità deve diventare invece un elemento di guida strategica e uno strumento operativo capace di coinvolgere l’intera catena del valore in modo da influenzare positivamente l’interno settore e ottenere un cambiamento reale ed a lungo termine per tutti.

CB Italia, agendo come punto di contatto iniziale e fonte d’informazione per tutti coloro che scelgono il nostro Paese come destinazione per i propri eventi, intende consolidare e diffondere pratiche volte a generare un impatto ambientale e sociale positivo all’interno del settore.

Questa “guida” non è esaustiva e rinvia gli approfondimenti ad altri documenti citati nel testo e a riferimenti in continua evoluzione. Essa, tuttavia, intende stimolare interesse fornendo un contributo concreto per aiutare le aziende del settore ad avvicinarsi ai temi della Sostenibilità in una logica semplificata e adattabile alle diverse dimensioni d’impresa.