Mice

Due grandi eventi MPI Italia a Milano e Roma

Programmati per il 25 novembre e il 14 dicembre, segneranno rispettivamente la ripresa delle attività education e degli incontri 'Global Growth'. Particolarmente illustre il parterre dei relatori all’evento di Milano, sul Web 2.0. Intanto, quattro professioniste (tutte donne) del comparto, italiane o attive in Italia, hanno ottenuto da MPI International la qualifica di CMM.

Giovedì 25 novembre, a Milano, con un evento full time dalle 11.00 alle 17.00 presso il Melià Milano inizierà l’attività education 2010-2011 di MPI Italia.
Oggetto di questo primo appuntamento sarà il web 2.0: prospettive, riflessioni applicazioni pratiche.
I relatori sono tutti guru del settore. Ecco i nomi: Marco Zamperini, Vicepresidente e CTO di Value Team S.p.A., la società di consulenza e servizi IT del Gruppo Value Partners; Ivan Commisso, Team Planning Marketing Strategy e AdSolution Specialist di Yahoo!Italia; Roberta Milano, docente e consulente web, marketing e turismo; Paolo Valenti, titolare di Wolly’s weblog; Marco Massarotto, uno dei due fondatori di Hagakure, società specializzata in Internet PR, nonché autore di Internet P.R. – Il dialogo in rete tra aziende e consumatori, edito da Apogeo-Feltrinelli; Alex Kornfeind, specialista in eMarketing ed eStrategy 2.0 (per blog, attività di eCommerce, social network e media).

Il 14 dicembre tornano gli incontri Global Growth, ideati alcuni anni fa per espandere l’associazione e incentivarne il networking su base territoriale. L’invito stavolta è rivolto al pubblico romano, che quella sera, dalle ore 19 in poi, è atteso presso il Riparte Cafè del Ripahotel della capitale (zona Trastevere) per un cocktail dal titolo 'Evitiamo discorsi troppo seri... è Natale!'.
L'evento é finalizzato allo sviluppo del network tra soci e non soci di MPI Italia Chapter e alla valorizzazione del brand del Capitolo; coordinato da Emilio Milano, (nella foto), past president e Milano_emilio2.jpgresponsabile del progetto, ha in scaletta un breve saluto dalla presidente Angelina Domina, un intervento sulle attività e lo sviluppo worldwide di MPI da parte di un manager dell'European Headquarter (è stata invitata Joyce Dogniez, CMM - Director of Business Development, EMEA) nonché uno speech sui progressi e le attese della meeting industry locale tenuto da Plinio Malucchi, Direttore di Eur Congressi Roma. Saranno inoltre invitati rappresentanti di associazioni della Meeting Industry e del Turismo.
Numerosissimi gli sponsor italiani e stranieri che offriranno soggiorni e gift da estrarre nel corso della serata. L'evento ha carattere di assoluta informalità, è riservato a 100-130 ospiti e sarà replicato nel corso del 2011 sia a Roma sia in altre città.
Il Capitolo ringrazia Arianna Roscioli, General Manager, e Tiziana Alberati, Director of Sales del Ripa Hotel, che generosamente ospiteranno l’evento.

Infine, tutti 'al femminile' i nuovi ingressi italiani nell’ambito albo dei professionisti certificati CMM (Certification in Meeting Management). Si tratta di Maja de Simoni, past president del Capitolo e general manager del Sicilia Convention Bureau; Miek Egberts, amministratore delegato di Sonatori Group e attuale presidente del Capitolo italiano di Site (Society of Incentive Travel Executives); Annalisa Ponchia, executive officer della European Society for Organ Transplantation; Diana Cora Tenderini, global strategic account per la meeting & incentive industry.
Il CMM è la principale certificazione internazionale per i professionisti della meeting industry: per ottenerla occorre avere dieci anni di esperienza documentata, partecipare a un seminario residenziale intensivo di una settimana (organizzato due volte all’anno, una in Nord America e una in Europa – quest’anno si è tenuto a fine giugno a Sophie Antipolis, in Francia), rispondere per iscritto a otto domande sulle materie del seminario ed elaborare un business plan in lingua inglese. Il certificato è erogato da MPI in collaborazione con la Cornell University.