Mice

Elezioni Federcongressi: designati i primi candidati

L’apposita Commissione ha proposto Emma Aru e Paolo Zona alla presidenza nonché sette rappresentanti della categoria 'aziende' e quattro della categoria 'professionisti' alle cariche elettive del Comitato esecutivo. Le elezioni per il rinnovo delle cariche avranno luogo lunedì 28 febbraio al Palaffari di Firenze contestualmente alla quarta Convention nazionale.

La Commissione di Designazione, composta dai soci Gianluca Buongiorno, Gabriella Gentile e Franco Orio, ha individuato una prima rosa di candidati alle cariche di Presidente e di membri elettivi del Comitato esecutivo di Federcongressi per il biennio 2011/2013.
I criteri che hanno ispirato la scelta dei diversi nomi sono stati, a norma di Statuto, i seguenti: riconosciuto prestigio nel settore, esperienza e impegno nel mondo associativo del nostro comparto, precedente esperienza all’interno di Federcongressi al fine di garantire la continuità del lavoro sin qui svolto e, allo stesso tempo, individuazione di nomi nuovi rispetto a questi incarichi, bilanciamento tra le due macro aree che compongono la compagine dei soci Federcongressi (aziende e professionisti), presenza delle diverse e principali tipologie di operatori che rappresentano la filiera congressuale: convention bureau, centri congressi, organizzatori (PCO ed eventi di motivazione), fornitori di servizi.

I candidati
Dopo aver verificato la disponibilità da parte delle singole persone individuate, è stato Zona_Paolo_ok.jpgstilato l’elenco definitivo dei nomi. Alla presidenza sono stati proposti Emma Aru (Studio Ega) e Paolo Zona (nella foto, Cluster). Al Comitato esecutivo sono stati proposti, in rappresentanza della categoria “aziende”, Stefania Agostini (Convention bureau della Riviera di Rimini), Gianluca Buongiorno (Aim Group), Cristiana Fiandra (The Office), Giovanni Laezza (Palazzo dei Congressi di Riva del Garda), Adolfo Parodi (Convention bureau di Genova e Porto Antico di Genova Centro Congressi), Alan Pini CMP CMM (Teknocongress) e Mauro Zaniboni (Emmezeta Congressi).
In rappresentanza della categoria “professionisti” sono stati invece proposti Ugo Canonici (Cleis), Gabriella Gentile (Meeting Consultants), Lisa Grotti (Tecnoconference-TC Group) e Annamaria Ruffini CMP (Events In & Out).

Il quadro dei candidati deve essere completato con le autocandidature. Ogni socio può presentare la propria candidatura spontanea alla presidenza o al Comitato esecutivo entro dieci giorni dalle elezioni (in questo caso, entro il 17 febbraio) semplicemente segnalandola alla segreteria. Oltre ai sei membri elettivi (tre dalla categoria “aziende” e tre dai professionisti), il Comitato esecutivo accoglierà, a norma di Statuto, quattro membri di diritto: due designati rispettivamente da Federturismo/Confindustria e da Confturismo/Confcommercio, cui si aggiungono il coordinatore delle Delegazioni regionali e l’immediate past president dell’associazione.