UPDATE:
Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settorePer celebrare i suoi trent’anni di attività, Acqua Sant’Anna lancia una Call for Artists con Arteaporté per la creazione di un'edizione speciale della propria bottiglia in tetrapak
Mice

Eurocities, Milano scelta per la Conferenza Annuale del 2016

I delegati di dodici città europee si ritroveranno nel novembre 2016. Si tratta dell’evento più importante di Eurocities: i rappresentanti di tutte le città aderenti si riuniscono in questa occasione per definire azioni e obiettivi della rete europea.

clicca per ingrandire
Milano incassa un nuovo importante riconoscimento internazionale: Eurocities, la rete delle città europee più importanti e più innovative dal punto di vista politico, economico e culturale, ha scelto il capoluogo lombardo per ospitare nel novembre 2016 la propria conferenza annuale.

Una decisione - quella presa a Bruxelles dai dodici sindaci del Comitato esecutivo di Eurocities, al termine di un testa a testa con Rotterdam – che riconosce il ruolo propositivo di Milano in numerosi progetti finanziati e co-finanziati da Bruxelles.

Dal 2012 a oggi sono stati realizzati 30 progetti europei per oltre 12 milioni di euro in settori quali i trasporti, la sicurezza urbana e le politiche sociali. Iniziative che contribuiscono in maniera rilevante a rendere Milano sempre più innovativa e vicina ai bisogni dei cittadini, la città più smart d’Italia  (classifica ICity Rate) e la seconda in Europa per diffusione della raccolta differenziata.

La svolta virtuosa della città è testimoniata dalla scelta del New York Times di inserire Milano al primo posto tra le città di tutto il mondo da visitare quest’anno, e anche da Lonely Planet, secondo la quale “questa Cenerentola delle città ritorna improvvisamente di moda in grande stile”.

"Milano ancora una volta riceve un importante riconoscimento internazionale che la rende sempre più attrattiva per l’Europa e per il mondo”, ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, a Bruxelles per rappresentare la città all’inaugurazione della mostra su Marc Chagall che, dopo il grande successo ottenuto a Palazzo Reale, apre ora i battenti al Royal Museum of Fine Arts of Belgium.

La collaborazione con oltre settanta città di tutta Europa ha inoltre permesso al Comune di Milano di sviluppare un confronto costante sulle politiche urbane, approfondendo le buone pratiche ideate altrove e la loro applicabilità sul territorio milanese. Impegno per il quale Milano era anche stata eletta, lo scorso novembre, nel Comitato Esecutivo di Eurocities, l’organo d’indirizzo tecnico e politico della rete (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Eurocities, il network delle principali metropoli europee, è legata a Milano fin dalla sua origine nel 1986, quando fu fondata per iniziativa dei sindaci di Milano, Lione, Barcellona, Birmingham, Francoforte e Rotterdam. La rete conta oggi oltre 130 città in 35 Paesi, per un totale di 130 milioni di cittadini.