Mice

Fam Trip per il Convention Bureau della Riviera di Rimini

Il Convention Bureau della Riviera di Rimini ha invitato 10 buyer stranieri e li ha coinvolti in un simpatico concorso fotografico avente per oggetto il territorio, la sua arte e la sua offerta congressuale. Entusiasti i commenti degli ospiti, che hanno scoperto una destinazione che si arricchisce sempre più di strutture per gli incontri.

Il Convention Bureau della Riviera di Rimini (CBRR) ha invitato 10 buyer stranieri a partecipare a un fam trip nel territorio della capitale romagnola, per visitarne le strutture e per conoscere le ricchezze artistico-culturali del territorio circostante.
Un territorio che è balzato in testa alle grandi destinazioni della Meeting industry europea con il nuovo centro congressi multifunzionale la cui inaugurazione ufficiale è prevista nel corso dell’autunno.
I professionisti invitati hanno così avuto modo di vivere in prima persona non solo il nuovo palazzo dei congressi, ma anche la notevole offerta alberghiera della riviera riminese, che comprende centinaia di camere in hotel a 4 e 5 stelle, oltre a quelle in alberghi di categoria immediatamente inferiore.
o2 copia.JPG
Ma Rimini congressuale non è solo il nuovo palazzo dei congressi o gli alberghi che fanno di Rimini la città europea con la più alta densità di camere in Europa: la città dei Malatesta e di Federico Fellini è anche un importante luogo di arte e di cultura, di artigianato e di tradizioni eno-gastronomiche. Il ponte romano fatto costruire da Tiberio e l’Arco di Augusto (entrambi stanno per compiere 2.000 anni), gli scavi della Domus del Chirurgo (aperta al pubblico nel dicembre del 2007) e il Tempio Malatestiano, il centro storico e le testimonianze di numerosi secoli di storia concorrono a fare di Rimini una destinazione dall’offerta versatile ed innovativa, sempre più apprezzata dai principali attori della Meeting Industry internazionale. 
Apprezzamento che è stato confermato anche dai partecipanti al fam trip, che – in base alle loro  stesse parole – hanno portato in patria lo spirito dell’accoglienza riminese, fatto di imprenditorialità, professionalità e cordialità.

"È proprio quello che stavo cercando per gli eventi che voglio organizzare - ha detto un operatore di Birmingham Michael Sloyan della World Business Fair and Conference, visitando il nuovo centro congressi -". "Il bello di Rimini è che hotel e centro congressi sono vicinissimi tra loro, cosa rara nelle più acclamante capitali europee - ha aggiunto Clifton McLeod, un organizzatore di eventi musicali con base a Londra".
Forse racchiude il sentimento di tutti i partecipanti al fam trip, il commento riportato da Eve Arnold, Chief Administrative Officer della International League of Dermatological Societies: ”Questo è stato uno dei migliori educational cui abbia partecipato: per l’organizzazione, per la ricchezza dei luoghi visitati e per le possibilità di organizzare convegni o congressi di varia grandezza. Una destinazione, Rimini e il territorio circostante, che ha colpito dritto nel cuore. Esattamente quello che vorrei per i miei clienti”.

I buyer invitati dal Convention Bureau sono stati coinvolti in una esperienza 'fotografica' volta a catturare le immagini più significative del territorio riminese, che li ha accolti e ha trasmesso loro le giuste emozioni trasformandoli in protagonisti: ogni partecipante è stato dotato di una macchina fotografica digitale ed è stato stimolato in modo divertente dallo staff del CBRR - oltre che consigliato da un esperto di fotografia - a scattare immagini lungo il percorso dell’educational, che ha toccato luoghi artistici di Rimini (il Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto, il centro storico e il Tempio Malatestiano), il suo nascente centro congressi polifunzionale, il parco acquatico d’Oltremare di Riccione – dove la visita del delfinario e dello spettacolo acquatico con i mammiferi di mare è stata accompagnata dalla piacevole sorpresa della presenza di un piccolo delfino nato pochi giorni prima - e gli abitati medioevali di Santarcangelo di Romagna e di San Leo, nell’entroterra della città felliniana e potenziali contorni di prestigio per eventi culturali e convegni. San Leo, in particolare, è famosa soprattutto per il forte medioevale dove venne rinchiuso il Conte di Cagliostro e per il centro storico fra i meglio conservati d’Italia.
Proprio a San Leo - a margine di una conferenza e di una importante mostra fotografica internazionale volta alla raccolta di fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica - si è svolta la premiazione della foto dei buyer che, secondo il loro stesso giudizio, è risultata quella che meglio di tutte le altre rappresentava il territorio di Rimini.
Saro Di Bartolo, consulente del CBRR e noto fotografo professionista, ha supervisionato il concorso e ha dato a ciascun partecipante dei piccoli consigli su come scattare al meglio le immagini con una macchina digitale.
 
Grazie al nuovo palazzo dei congressi, alla grande offerta alberghiera, a una struttura qualificata come il Convention Bureau e a siti storici e archeologici famosi nel mondo, Rimini si candida a ospitare anche grandi eventi associativi, aziendali, sportivi, musicali e culturali, andando a competere a pieno titolo con le principali destinazioni europee a cui non ha nulla da invidiare in termini di offerta, di professionalità e di costi.
I professionisti che hanno partecipato al fam trip hanno poi avuto un piacevole riscontro anche dalla conoscenza della facilità di accesso a Rimini: oltre al treno e alla rete autostradale, la città felliniana ha festeggiato il 2010 con nuovi voli per le maggiori capitali europee. Ma la vera novità è rappresentata dai 3 collegamenti giornalieri da e per Roma Fiumicino operati in collaborazione con Alitalia e in coincidenza con i voli che la compagnia opera in tutto il mondo.