Mice

Howard Gardner presenta Art for business Forum 2010

Davide Rampello ha presentato la terza edizione di Art for business Forum, dal titolo 'Bello Giusto Efficace', dal 22 al 24 ottobre 2010, alla Triennale di Milano. Ospite d’onore della conferenza stampa è stato Howard Gardner, uno dei 100 intellettuali più influenti al mondo.
È stata presentata, alla Triennale di Milano la terza edizione di Art For Business Forum, la manifestazione che dal 22 ottobre fino a domenica 24 metterà in dialogo il mondo della cultura e quello dell’impresa.

La manifestazione è stata presentata da Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano, Valeria Cantoni, Presidente di Art For Business, Leonardo Previ, Presidente di Trivioquadrivio, Severino Salvemini, membro del Comitato Scientifico della Triennale di Milano e di Art For Business, e Michelangelo Patron, Direttore Generale di CFMT.

Ospite d’onore della conferenza stampa è stato il Howard Gardner, il cognitivista inventore della teoria delle 'intelligenze multiple', più volte indicato come uno dei 100 intellettuali più influenti al mondo.

'Bello Giusto Efficace' è il titolo scelto per questa terza edizione di Art For Business Forum. Come hanno ricordato in diverse fasi della loro introduzione tutti i relatori, la nostra cultura ha fondato il proprio sistema di riferimenti sulla co-appartenenza di bellezza e giustizia.

In questa cultura agire efficacemente ha significato, per lungo tempo, rispettare questa reciprocità e condannare qualsiasi azione umana che non fosse contemporaneamente bella e giusta.
Agire in modo efficace è diventato decisivo, anche se il risultato dell’azione risulta brutto e ingiusto.

Le imprese cercano ora l’innovazione, un’innovazione a cui però non ci si avvicina con un manuale di istruzioni per l’uso.
È necessario incorporare il valore aggiunto offerto dalle arti nelle industrie; il mondo economico ha fatto passi avanti verso l’arte e viceversa, e ciò può essere elemento utile per divulgare il senso estetico ed etico al mondo dell’economia.

Howard-Gardner.jpgIn coda alla presentazione Howard Gardner (nella foto) ha introdotto i contenuti della lectio magistralis che terrà sabato sera alle 19.00 presso il Teatro dell’Arte alla Triennale di Milano: “Arte e Business - ha detto Gardner - non sono per me un’accoppiata naturale, ma sono certo che imparerò qualcosa su questo, domani ascoltando gli interventi in programma nel Forum. Ho affrontato più volte il pensiero di questa giustapposizione, ma ritengo che manchino delle valide definizioni di arte e di creatività per poter approfondire il legame in questione. Sono uno psicologo, e per mia specializzazione ho molto a cuore il concetto di transfert, ovvero la possibilità di trasferire la conoscenza specifica di un contesto su altre competenze. Il probabile transfert tra arte e business non è informativo, ma possiamo capire se è possibile creare una connessione tra il business e le arti e in che modo sia possibile creare una relazione efficace e funzionale tra le due.”