Mice

HP a Catania per il Grid Industry Day

HP, uno dei maggiori specialisti in ambito Grid, presenterà il proprio ruolo attivo in questo ambito e l’approccio che offre alle imprese per ottimizzare l’utilizzo delle risorse di calcolo e della struttura IT.

HP sarà presente al Grid Industry Day, la quarta edizione dell’evento organizzato e promosso dal progetto EGEE (Enabling Grids for e-Science) dedicato alle infrastrutture Grid e ai benefici che le PMI possono trarre dall’utilizzo di queste tecnologie.
Patrocinato dall’Istituto Nazionale di Fisica e dal Consorzio Cometa, l’incontro si svolgerà nelle due giornate del 26 e 27 ottobre presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (Campus Scientifico “La cittadella Universitaria” - via Santa Sofia, 64).

Nel mondo aziendale, e in particolare nelle Piccole e Medie Imprese, sta diventando fondamentale dotarsi di tecnologie in grado di trasformare la propria struttura in un’impresa efficiente e competitiva; per questo Grid Industry Day rappresenta un’occasione per far conoscere i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un’infrastruttura di calcolo ‘a griglia’ e per avere un confronto per l’elaborazione di un Grid concreto e facilmente accessibile a tutti.

HP, uno dei maggiori specialisti in ambito Grid, presenterà il proprio ruolo attivo in questo ambito e l’approccio che offre alle imprese di qualsiasi dimensione per ottimizzare l’utilizzo delle risorse di calcolo e della struttura IT.

“Stiamo assistendo a una crescente diffusione delle tecnologie Grid in quanto i business decision maker delle imprese iniziano ad apprezzare i benefici di questa nuova infrastruttura” afferma Sergio Poletti (nella foto), Business Developer Divisione High Performance Computing, HP Italia. “HP è in grado di rispondere alle differenti esigenze dei clienti di qualsiasi fascia offrendo prodotti all’avanguardia e attività di consulenza e supporto attraverso i  Global Services che affiancano le aziende nell’adozione e implementazione del Grid”.

poletti_segio-hp.JPG

Nell’ambito dell’evento, Sergio Poletti terrà un intervento nella giornata di venerdì 27 ottobre alle ore 11.30 dal titolo “Grid Technologies Evolution@ HP”.

L’architettura grid è una componente importante della strategia Adaptive Enterprise di HP in quanto i Grid Services ne sono un fattore abilitante; all’interno dei sei elementi chiave dell’Adaptive Enterprisce, infatti, i Grid Services supportano la Virtualizzazione e l’Automazione con l’obiettivo di semplificare l’utilizzo e l’amministrazione delle risorse di infrastruttura in funzione dei singoli requisiti e di ottenere maggiore flessibilità e significativi vantaggi economici.

L’impegno di HP in questa area si concretizza in diverse collaborazioni con organizzazioni impegnate a rendere il grid computing una tecnologia valida anche dal punto di vista commerciale; un esempio concreto è la partnership con l’Openlab del CERN di Ginevra dove i sistemi HP sono utilizzati per la ricerca basata su grid e declinata nelle diverse industry.