Mice

I Laboratori dei Sapori nello stand del Friuli Venezia Giulia alla BIT

Alla BIT 2011 di Milano, dal 17 al 20 febbraio, l’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia diventa protagonista. I Laboratori dei Sapori presso lo stand friulano per scoprire, dal vivo, i gusti del territorio.
Dal boreto graisano al frico friulano, passando per i cjarsòns carnici.
Se la 'cucina made in Friuli Venezia Giulia' rappresenta il punto di fusione di tre grandi correnti culinarie (mitteleuropea, veneta e slava) la tipicità dei sapori regionali si manifesta in una ricchezza di ricette capaci di stuzzicare anche i palati più esigenti.
Il Friuli Venezia Giulia è una vera e propria terra promessa per gourmet ed enoturisti, attraversata da strade del gusto che si snodano dalla montagna al mare.
Territorio, cucina e storia si mescolano per dare un tocco unico all’insieme di tendenze enogastronomiche regionali.
ggtrt.jpg
Da non perdere anche i sapori del mare, che questa terra sa dispensare a piene mani.
Le strade del litorale sono costellate di locali e ristoranti che propongono i piatti più tipici a base di pesce e crostacei appena pescati. 
E che dire della produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, con otto zone a Denominazione d’Origine Controllata (DOC) e due zone a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (DOCG), 1500 aziende che producono 80 milioni di bottiglie l’anno, con etichette rinomate in tutto il mondo, come il Ramandolo e il Picolit.
Alla BIT 2011, potrete assaggiare i prodotti e i vini di questa terra partecipando ai laboratori in programma, oltre che degustando qualche piccolo assaggio nell’area live Gusto.
Durante tutta la giornata nell’area live Gusto verranno serviti a rotazione i prodotti tipici del nostro territorio, in primis il Prosciutto di San Daniele e il Formaggio Montasio, abbinati ad un calice di vino, intervallati da qualche piatto caldo rappresentativo della gastronomia regionale.
La partecipazione ai laboratori è gratuita e riservata a giornalisti ed operatori del settore turistico ed enogastronomico(buyer, ristoratori, enotecari, sommelier e distributori…).
È possibile prenotarsi sino ad esaurimento dei posti.
L’accesso all’area Live Gusto è su invito.
Per informazioni rivolgersi allo staff di TurismoFVG (area enogastronomia).
friu.jpg
Per la collaborazione prestata nel realizzare la presenza dell’enogastronomia alla BIT il Friuli Venezia Giulia ringrazia: Acqua Dolomia, Assocaffè, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Tutela Formaggio Montasio, Italesse, Nonino Distillatori, Oro Caffè.
La Regione ringrazia inoltre le aziende che hanno contribuito con i loro prodotti ai laboratori del Gusto: Associazione per la Valorizzazione del Prodotto Tradizionale del FVG 'Brovada', Associazione Produttori Mela Julia, Birrificio Cittavecchia, Consorzi di tutela vini DOC e DOCG del Friuli Venezia Giulia, Consorzio MOISIR di Prepotto, Consorzio Olio DOP Tergeste, Consorzio Produttori Formadi Frant MARGOT, Formaggi Tosoni, Friultrota San Daniele, Giuditta Teresa, Gortani Farm, La Birra di Meni, Macelleria Bier, Pasticceria Ulcigrai, Salumi Masè, Wolf Sauris, Zahre Beer di Sauris.
Un ringraziamento speciale da parte del FVG agli allievi ed ai docenti dell’ISIS 'Bonaldo Stringher' di Udine.