Mice
'Il mondo a Milano, Milano nel mondo', al via la prima edizione di Fuori Bit
Dal 17 al 19 febbraio, con Fuori Bit, 20 nazioni e 23 location accenderanno Milano, grazie a eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici all’insegna dell’internazionalità.
'Il mondo a Milano, Milano nel mondo' questo il titolo coniato dal Comune di Milano per presentare, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, la prima edizione di Fuori Bit.

La manifestazione, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo Marketing Territoriale, Identità del Comune e gli Enti del Turismo presenti in città, darà vita a un insolito 'fuori salone' interamente dedicato alla scoperta e al confronto con le culture del mondo.
20 nazioni e 23 location che grazie a eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici animeranno l’intera città all’insegna dell’internazionalità dal 17 al 19 febbraio 2011.
“Milano, capitale internazionale della cultura, della moda e del design, ha fatto del turismo una strategia di sviluppo e l’espressione dell’identità stessa della città. Una cultura giovane e dinamica, una cultura del rispetto, della sostenibilità e del viaggio come conoscenza. Una cornice nella quale si colloca perfettamente la Borsa Internazionale del Turismo”, così il Sindaco Letizia Moratti (nella foto) è intervenuta in sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, alla presentazione del Fuori Bit che, per la prima volta, animerà la città nei giorni dell’esposizione.
"Il Fuori Bit – dichiara l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli – è un appuntamento che metterà la nostra città al centro del mondo nei giorni della manifestazione. Questa manifestazione dimostra la capacità che ha Milano, seconda città con più consolati al mondo, di coniugare l’internazionalità con le proprie radici."
"La Bit, con 5mila espositori provenienti da 130 paesi, conta più di 150mila presenze, di cui 107mila operatori professionali provenienti da 140 paesi. Quest'anno spiccheranno diverse novità, tra cui il Gaming Tourism Forum, isola tematica dedicata al turismo del gioco, che rappresenta uno dei nuovi trend del settore, oltre all'esigenza di proporre dei viaggi che includano delle esperienze, dallo sport all'enogastronomia, perchè per il turista non conta più solo la destinazione, ma l'emozione del viaggio- spiega Marco Serioli (nella foto), direttore esecutivo Fiera Milano Rassegne -. Per comunicare la manifestazione abbiamo voluto spingere sul web, anche perchè ormai gli operatori e anche i giovani utilizzano più volentieri questo canale, oltre ovviamente a una campagna di comunicazione tradizionale. Abbiamo previsto, inoltre, un concorso per premiare i 'travel addicted', come cita il nostro claim, con un viaggio premio per chi parteciperà alla Bit 2011".
"La Bit – ha concluso il Sindaco Moratti – è sinonimo di incontro tra culture diverse, di promozione dei patrimoni artistici e naturali non solo di Milano ma dell’Italia e di tutto il mondo. Gli eventi del Fuori Bit, come già accade per la moda e per il design con il Fuori Salone, coinvolgeranno tutta la città aprendo gli spazi e i luoghi più belli di Milano al pubblico. Una Milano sempre più attrattiva e internazionale, al punto che perfino il New York Times ha posto la nostra città al 5° posto nell’elenco delle 41 mete da visitare nel mondo. Il turismo è un settore strategico per la nostra economia, un settore su cui abbiamo e stiamo continuando a investire. Un turismo legato per tradizione al business, alle fiere e ai congressi, incoraggiato anche dalla straordinaria offerta culturale della nostra città. Basti pensare che il Museo del Novecento, inaugurato lo scorso dicembre, ha già fatto registrare un vero e proprio boom di visite: 300mila visitatori. Proprio nei giorni scorsi abbiamo deciso di prorogare fino a metà marzo la mostra su Caravaggio a Palazzo della Ragione, visitata da oltre 33mila persone, per il grande successo di pubblico".
Infine il Sindaco ha ricordato le aperture straordinarie, dal 17 al 19 febbraio, fino alle ore 23.00, del Museo del Novecento, di Palazzo Morando e del Castello Sforzesco che ospita una mostra dedicata a Michelangelo.
Ricco il cartellone proposto da Fuori Bit con fashion happy hour, inaugurazioni, degustazioni, party esclusivi, mostre, concerti e sfilate che avranno come protagonisti i paesi del mondo.
Nazioni ed Enti del Turismo per la prima volta si integreranno con le vie e le tradizioni di Milano.
A cominciare dalla Serbia che darà vita ad un insolito concerto itinerante su un pullman a due piani, mentre Russia, Grecia, Argentina, Portogallo saranno protagoniste di 'Brera IN night', lo storico quartiere aprirà infatti i suoi negozi sino a tarda notte per ospitare cantanti, mostre fotografiche e performance di vari artisti stranieri attivi sul territorio cittadino.

Ambienti nordici alla Rotonda della Besana grazie alla Svezia che per l’occasione proporrà un’originale quanto insolita ricostruzione della foresta di Sleipnir.
I colori e le atmosfere della Spagna saranno interpreti di una serata sivigliana nel cortile di Palazzo Isimbardi, mentre l’Istituto Cervantes proporrà la scoperta della Castiglia e del Leon.
Scatti d’autori milanesi racconteranno la Giordania a Palazzo Morando, invece i sapori della Francia saranno in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana, dove il foie gras incontrerà il Panettone Brand Milano.
L’Olanda sarà alla Triennale per un confronto tra design e creatività.
Presente anche il continente nero che con Sudafrica darà vita ad un insolito 'Safari by night', avvistando i famosi Big Five tra gli edifici storici della città, mentre la Gambia festeggerà la sua festa nazionale in zona Tortona; sempre qui si riproporrà l’eterna sfida Italia-Germania con un confronto inedito tra le più apprezzate birre artigianali e avvincenti gare a calcio balilla.
La manifestazione coinvolgerà anche il quartiere Isola, animato per l’occasione dai suoni e dalla presenza di Crozia e Slovenia.
Fuori Bit sarà anche un viaggio nel gusto con 'Restaurant tour in Milan', sei giovani chef che apriranno le porte dei loro ristoranti rivisitando piatti della tradizione culinaria di: Scozia, Grecia, Thailandia, Francia, Giappone e Marocco.
Per chiudere nel segno della tradizione più autentica, la Cascina Cuccagna in Porta Romana proporrà visite guidate e degustazioni di prodotti a km zero.

Location particolari, fuori dai canoni tradizionali, per un Fuori Bit all’insegna del divertimento, della cultura e del confronto, grazie anche all’attiva partecipazione delle principali Associazioni del progetto Erasmus delle Università cittadine che daranno vita ad un originale tram-party sabato 19 febbraio.
Tutte le informazioni, il programma e gli accrediti di accesso al Fuori Bit saranno fruibili e gestibili attraverso varie piattaforme sia internet che mobile.
Sara attiva un’applicazione per IPhone e Smartphone che consentirà l’integrazione e la geolocalizzazione delle diverse location. Fuori Bit avrà anche una propria pagina Facebook.
Tutti gli ospiti italiani e internazionali potranno usufruire di una connessione wi-fi gratuita nelle principali location della manifestazione.
Milano sarà presente anche in Bit 2011 con uno stand di 600 mq. (Pad. 3 corsie B,C,D) realizzato con tutti partner del 'Sistema Turistico della città Milano': Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio oltre a Unione Artigiani della Provincia di Milano, Fondazione 'La Triennale di Milano', Touring Club Italiano, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Navigli Lombardi Scarl, la Fondazione Artistica Poldi Pezzoli e Veneranda Biblioteca Ambrosiana per favorire, potenziare e sviluppare grazie ad un fitto programma di appuntamenti, workshop e incontri B2C e B2B l’immagine e l’offerta turistica della città.
Il calendario completo degli eventi e degli inviti è consultabile su www.turismo.milano.it e www.fuoribit.it
Giorgia Macchia

La manifestazione, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo Marketing Territoriale, Identità del Comune e gli Enti del Turismo presenti in città, darà vita a un insolito 'fuori salone' interamente dedicato alla scoperta e al confronto con le culture del mondo.
20 nazioni e 23 location che grazie a eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici animeranno l’intera città all’insegna dell’internazionalità dal 17 al 19 febbraio 2011.
“Milano, capitale internazionale della cultura, della moda e del design, ha fatto del turismo una strategia di sviluppo e l’espressione dell’identità stessa della città. Una cultura giovane e dinamica, una cultura del rispetto, della sostenibilità e del viaggio come conoscenza. Una cornice nella quale si colloca perfettamente la Borsa Internazionale del Turismo”, così il Sindaco Letizia Moratti (nella foto) è intervenuta in sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, alla presentazione del Fuori Bit che, per la prima volta, animerà la città nei giorni dell’esposizione."Il Fuori Bit – dichiara l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli – è un appuntamento che metterà la nostra città al centro del mondo nei giorni della manifestazione. Questa manifestazione dimostra la capacità che ha Milano, seconda città con più consolati al mondo, di coniugare l’internazionalità con le proprie radici."
"La Bit, con 5mila espositori provenienti da 130 paesi, conta più di 150mila presenze, di cui 107mila operatori professionali provenienti da 140 paesi. Quest'anno spiccheranno diverse novità, tra cui il Gaming Tourism Forum, isola tematica dedicata al turismo del gioco, che rappresenta uno dei nuovi trend del settore, oltre all'esigenza di proporre dei viaggi che includano delle esperienze, dallo sport all'enogastronomia, perchè per il turista non conta più solo la destinazione, ma l'emozione del viaggio- spiega Marco Serioli (nella foto), direttore esecutivo Fiera Milano Rassegne -. Per comunicare la manifestazione abbiamo voluto spingere sul web, anche perchè ormai gli operatori e anche i giovani utilizzano più volentieri questo canale, oltre ovviamente a una campagna di comunicazione tradizionale. Abbiamo previsto, inoltre, un concorso per premiare i 'travel addicted', come cita il nostro claim, con un viaggio premio per chi parteciperà alla Bit 2011"."La Bit – ha concluso il Sindaco Moratti – è sinonimo di incontro tra culture diverse, di promozione dei patrimoni artistici e naturali non solo di Milano ma dell’Italia e di tutto il mondo. Gli eventi del Fuori Bit, come già accade per la moda e per il design con il Fuori Salone, coinvolgeranno tutta la città aprendo gli spazi e i luoghi più belli di Milano al pubblico. Una Milano sempre più attrattiva e internazionale, al punto che perfino il New York Times ha posto la nostra città al 5° posto nell’elenco delle 41 mete da visitare nel mondo. Il turismo è un settore strategico per la nostra economia, un settore su cui abbiamo e stiamo continuando a investire. Un turismo legato per tradizione al business, alle fiere e ai congressi, incoraggiato anche dalla straordinaria offerta culturale della nostra città. Basti pensare che il Museo del Novecento, inaugurato lo scorso dicembre, ha già fatto registrare un vero e proprio boom di visite: 300mila visitatori. Proprio nei giorni scorsi abbiamo deciso di prorogare fino a metà marzo la mostra su Caravaggio a Palazzo della Ragione, visitata da oltre 33mila persone, per il grande successo di pubblico".
Infine il Sindaco ha ricordato le aperture straordinarie, dal 17 al 19 febbraio, fino alle ore 23.00, del Museo del Novecento, di Palazzo Morando e del Castello Sforzesco che ospita una mostra dedicata a Michelangelo.
Ricco il cartellone proposto da Fuori Bit con fashion happy hour, inaugurazioni, degustazioni, party esclusivi, mostre, concerti e sfilate che avranno come protagonisti i paesi del mondo.
Nazioni ed Enti del Turismo per la prima volta si integreranno con le vie e le tradizioni di Milano.
A cominciare dalla Serbia che darà vita ad un insolito concerto itinerante su un pullman a due piani, mentre Russia, Grecia, Argentina, Portogallo saranno protagoniste di 'Brera IN night', lo storico quartiere aprirà infatti i suoi negozi sino a tarda notte per ospitare cantanti, mostre fotografiche e performance di vari artisti stranieri attivi sul territorio cittadino.

Ambienti nordici alla Rotonda della Besana grazie alla Svezia che per l’occasione proporrà un’originale quanto insolita ricostruzione della foresta di Sleipnir.
I colori e le atmosfere della Spagna saranno interpreti di una serata sivigliana nel cortile di Palazzo Isimbardi, mentre l’Istituto Cervantes proporrà la scoperta della Castiglia e del Leon.
Scatti d’autori milanesi racconteranno la Giordania a Palazzo Morando, invece i sapori della Francia saranno in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana, dove il foie gras incontrerà il Panettone Brand Milano.
L’Olanda sarà alla Triennale per un confronto tra design e creatività.
Presente anche il continente nero che con Sudafrica darà vita ad un insolito 'Safari by night', avvistando i famosi Big Five tra gli edifici storici della città, mentre la Gambia festeggerà la sua festa nazionale in zona Tortona; sempre qui si riproporrà l’eterna sfida Italia-Germania con un confronto inedito tra le più apprezzate birre artigianali e avvincenti gare a calcio balilla.
La manifestazione coinvolgerà anche il quartiere Isola, animato per l’occasione dai suoni e dalla presenza di Crozia e Slovenia.
Fuori Bit sarà anche un viaggio nel gusto con 'Restaurant tour in Milan', sei giovani chef che apriranno le porte dei loro ristoranti rivisitando piatti della tradizione culinaria di: Scozia, Grecia, Thailandia, Francia, Giappone e Marocco.
Per chiudere nel segno della tradizione più autentica, la Cascina Cuccagna in Porta Romana proporrà visite guidate e degustazioni di prodotti a km zero.

Location particolari, fuori dai canoni tradizionali, per un Fuori Bit all’insegna del divertimento, della cultura e del confronto, grazie anche all’attiva partecipazione delle principali Associazioni del progetto Erasmus delle Università cittadine che daranno vita ad un originale tram-party sabato 19 febbraio.
Tutte le informazioni, il programma e gli accrediti di accesso al Fuori Bit saranno fruibili e gestibili attraverso varie piattaforme sia internet che mobile.
Sara attiva un’applicazione per IPhone e Smartphone che consentirà l’integrazione e la geolocalizzazione delle diverse location. Fuori Bit avrà anche una propria pagina Facebook.
Tutti gli ospiti italiani e internazionali potranno usufruire di una connessione wi-fi gratuita nelle principali location della manifestazione.
Milano sarà presente anche in Bit 2011 con uno stand di 600 mq. (Pad. 3 corsie B,C,D) realizzato con tutti partner del 'Sistema Turistico della città Milano': Camera di Commercio, Assolombarda, ATM, Fiera Milano, SEA, Unione del Commercio oltre a Unione Artigiani della Provincia di Milano, Fondazione 'La Triennale di Milano', Touring Club Italiano, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Navigli Lombardi Scarl, la Fondazione Artistica Poldi Pezzoli e Veneranda Biblioteca Ambrosiana per favorire, potenziare e sviluppare grazie ad un fitto programma di appuntamenti, workshop e incontri B2C e B2B l’immagine e l’offerta turistica della città.
Il calendario completo degli eventi e degli inviti è consultabile su www.turismo.milano.it e www.fuoribit.it
Giorgia Macchia

