Mice
La Repubblica Ceca è il primo Paese a terminare il Padiglione di Expo 2015
La struttura, progettata dallo studio Chybik+Kristof, è stata terminata in tre mesi con un investimento di 8 milioni di euro.
Il primo padiglione nazionale a tagliare il traguardo della fine dei lavori nel sito espositivo di Expo è quello della Repubblica Ceca.
Tema della partecipazione è 'Laboratorio di vita'.
La Repubblica Ceca si presenta come un Paese che ha una ricca tradizione agricola e alimentare, e nel contempo come leader in alcuni campi specifici, come la gestione delle proprie risorse idriche, resa manifesta dalla presenza di numerosi centri benessere e piscine.
Ogni piano della struttura racconta le scoperte scientifiche della Repubblica Ceca, impegnata in particolare sullo studio del Dna dei cereali.
Nello spazio antistante il padiglione, inoltre, una piscina per ospitare gli eventi.
Leitmotiv della partecipazione della Repubblica Ceca è proprio l’acqua, che rimanda ai tre grandi fiumi che attraversano il paese e alle acque termali. Il visitatore è accolto da una grande piscina sulla quale galleggia una scultura che ritrae un uccello-macchina: quest’area diventerà dopo il tramonto il cuore pulsante del padiglione grazie a un ricco calendario di eventi.
Nel corso dei sei mesi, inoltre, la Repubblica Ceca organizzerà alcune iniziative speciali a tema come le Giornate della Scienza e dell’Acqua (in luglio) e quelle del Design (in agosto).


