Mice

'Lusso della semplicità. I segni e i gesti' alla settima edizione di Identità Golose

Ancora pochi giorni all’edizione 2011 di Identità Golose, il Congresso Internazionale di Cucina d’Autore. La manifestazione, in programma dal 30 gennaio al 1° febbraio, presso il Milano Convention Centre, vede la partecipazione di importanti sponsor.
1197889369 copia.jpgLa manifestazione, ideata nel 2004 dal giornalista Paolo Marchi (nella foto), giunge alla sua settima edizione, ricca come non mai di spunti utili per tastare il polso della ristorazione di qualità italiana e internazionale, per cogliere le nuove tendenze ma anche per non perdere di vista la continuità che lega la cucina del futuro ai gesti della tradizione.
Due importanti iniziative per il pubblico precederanno quest’anno il congresso: Un Risotto per Milano e Winelove.

Sabato 29 gennaio è in programma la seconda edizione di Un Risotto per Milano, evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive e Eventi del Comune di Milano, che coinvolgerà i cuochi di 5 fra i più esclusivi ristoranti del salotto meneghino.
A ognuno il compito di interpretare il piatto milanese per eccellenza ancor più 'buono' se il ricavato sarà a favore di Anlaids Sezione Lombarda.
ris.JPG
Un risotto per Milano quest’anno profumerà anche Winelove, l’appuntamento con il vino di qualità a prezzi accessibili ideato e curato da Ludovica Amat.
I nove appuntamenti con il riso d’autore animeranno l’ottava edizione di Winelove, organizzata sotto lo stesso tetto di Identità Golose, quello del Milano Convention Centre di via Gattamelata.
Su due piani diversi, Winelove al primo e Identità Golose al secondo e con i rispettivi programmi sfalsati di 24 ore.

Domenica 30 gennaio riflettori puntati sul palco di Identità Golose.
Quella di quest’anno sarà un’edizione che ruoterà attorno al tema 'I segni e i gesti', fondamentali per arrivare a mettere in luce come si siano modificate ed evolute nel tempo le ricette della tradizione e per comprendere come anche i cambiamenti apparentemente più radicali presentino sempre e comunque elementi di continuità con il passato.
Il tutto nel solco di quel 'Lusso della semplicità' che era già stato il filo rosso dell’edizione 2010.

All’interno del programma (consultabile nel www.identitagolose.it ), sarà l’Auditorium ad ospitare domenica 30 e lunedì 31 'i segni e i gesti' di alcuni dei più noti chef nazionali e internazionali, mentre nella giornata di martedì 1 febbraio sarà la volta della Regione Ospite del 2011: il Piemonte, terra ricca di eccellenze che racconterà lo stretto connubio  tra enogastronomia, storia, cultura, ambiente e futuro del territorio, con momenti di incontro che accompagneranno le tre giornate di evento: dal meglio dei vini piemontesi, con degustazioni professionali (curate dall'Enoteca Regionale e dal nuovo Wi-Mu-Museo del Vino firmato da François Confino), al top dei prodotti che caratterizzano la cucina tradizionale, con esperimenti di gusto.
win.JPG
Non mancherà, anche, un omaggio enogastronomico al 150° Anniversario dell'Unità Nazionale con Merende Reali (curate dal Museo del Gusto di Frossasco) e reminiscenze sabaude lungo la Strada Reale dei Vini Torinesi.
Sempre martedì 1 febbraio sarà la volta di 'Dossier Dessert', in collaborazione con l’École du Grand Chocolat Valrhona.

Tra domenica e martedì invece, in Sala Bianca e in Sala Blu si celebreranno le 'Identità' della pasticceria italiana da ristorazione, della birra (intesa come ingrediente in cucina e pasticceria), del miele, del riso e della pasta.
Impossibile citare tutti i relatori, oltre 60.
Non solo cuochi sotto i riflettori di Identità Golose ma anche pasticcieri, pizzaioli, panificatori e artigiani, in un crescendo creativo che, come ogni anno, darà impulso a un eccezionale interesse mediatico.

Fondamentale per la buona riuscita di ogni momento, il rapporto con sponsor e aziende espositrici, che contribuiscono alla manifestazione grazie al 70% degli investimenti.

La settima edizione del congresso vede riconfermata la collaborazione con i grandi partner, Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Mirafiore-Fontanafredda, che saranno parte attiva della maratona golosa con la presentazione di originali iniziative che coinvolgeranno la stampa, i cuochi e i congressisti.
Sul fronte delle partnership tecniche continua la collaborazione con Scholtès, storico marchio sinonimo di innovazione tecnologica, professionalità e design, con la fornitura di elettrodomestici da cucina di ultima generazione quale palcoscenico delle performance degli chef che si avvicenderanno nel corso del congresso.
 
San Pellegrino, main sponsor di Identità Golose da anni, sposa appieno la filosofia della manifestazione.
L'azienda infatti partecipa ogni anno a più di 350 eventi nell'ambito della gastronomia e dell'alta cucina.
All'interno del piano di comunicazione, infatti, gli eventi pesano per un terzo sul budget totale, di cui si occupa una divisione interna dedicata esclusivamente agli eventi.
Quest'anno gli investimenti sono stati in linea con quelli dell'anno precedente.
San Pellegrino è main sponsor anche del premio The World’s 50 Best Restaurants.

A partecipare come partner principale all'evento anche Lavazza.
"Cerchiamo di essere presenti ai più importanti eventi enogastronomici in tutto il mondo - spega Sara Peirone, Responsabile Top Gastronomy di Lavazza -, in rappresentanza del Made in Italy e di una tradizione di qualità. Accogliamo gli ospiti dei diversi saloni offrendo un momento di relax tutto italiano".

Questa edizione di Identità Golose potrà contare inoltre su una sempre più qualificata e marcata partecipazione di realtà dal mondo del food, del beverage, delle attrezzature e dell’editoria per la ristorazione di qualità, con cui il pubblico potrà dialogare nell’area espositiva allestita intorno all’auditorium che ospiterà gli interventi degli chef.
Sul piano istituzionale è riconfermato il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano con l'Assessorato alle Attività Produttive e Eventi, Camera di Commercio di Milano e Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Identità Golose 2011 è prodotto e organizzato da MAGENTAbureau, società creata da Claudio Ceroni, per meglio finalizzare il consolidamento e lo sviluppo del congresso, delle iniziative editoriali e delle manifestazioni internazionali collegate.
L'agenzia collabora sin dall'inizio con Paolo Marchi, ideatore della manifestazione.1201190808 copia.jpg
"Quest'evento non sarebbe possibile senza la passione, la curiosità e la conoscenza di Paolo Marchi - afferma Claudio Ceroni (nella foto)- insiema alla nostra ventennale esperienza nell'organizzazione di grandi eventi. Identità Golose move un giro di più di  un milione di euro. Non ci siamo mai basati solo sull'apporto delle istituzioni, ma sulla rilevante presenza di importanti sponsor e per il 30% sugli introiti provenienti dalle varie iscrizioni. Siamo molto interessati a vedere come il grande pubblico, quello che non partecipa direttamente al Congresso, reagirà alle diverse proposte fuori salone che coinvolgono anche gli sponsor in prima persona".

Identità Golose ringrazia, inoltre, Fiera Milano Congressi, Fondazione Riccardo Catella, AIS Lombardia, Caraiba Luxury, Piazza, Princi.
Per l’arredo floreale degli spazi del congresso si ringraziano Foglie Fiori e Fantasia e Gli Aromi di Sicilia.

Giorgia Macchia