UPDATE:
Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settorePer celebrare i suoi trent’anni di attività, Acqua Sant’Anna lancia una Call for Artists con Arteaporté per la creazione di un'edizione speciale della propria bottiglia in tetrapak
Mice

Meet the Media Guru, secondo incontro su digitale e innovazione in Italia e nel mondo

Mercoledì 4 marzo, pensieri e pratiche a confronto con Derrick De Kerckhove e Freddy Paul Grunert. Appuntamento alla Mediateca Santa Teresa, in Via della Moscova 28.

clicca per ingrandire
Dopo il primo incontro con Hiroshi Ishii (vedi notizia correlata a fondo pagina), prosegue il ciclo di incontri Meet the Media Guru che per il 2015, in occasione del decennale, offre ad appassionati della rete e della cultura digitale un programma dedicato a un unico grande tema: 'Future ways of living' .

Questo il fil rouge scelto per esplorare le traiettorie di come vogliamo vivere, lavorare, innovarci attraverso un intero anno di incontri, approfondimenti, workshop e una  Special Edition che si terrà a giugno.
Un programma che si articola lungo tutto il 2015, pensato per guardare ai prossimi 10 anni insieme alla community di Meet the Media Guru, sempre più vasta e di respiro internazionale, nell’ottica di consegnare un lascito al territorio e alla Città come segno del lavoro fatto fino a oggi.

Il secondo appuntamento della stagione 2015, organizzato in collaborazione con  Fondazione Cariplo, è un Meet the Media Guru Focus - format pensato per approfondire e animare un dibattito a più voci intorno a un tema di attualità - che si tiene mercoledì 4 marzo alla Mediateca Santa Teresa di Milano ed è dedicato alle  imprese culturali e creative.

L’obiettivo dell’incontro è tracciare lo stato dell’arte in Italia attraverso il confronto con esperienze e case histories dall’Europa e dal mondo, per comprendere quali sono i parametri che generano e accompagnano il cambiamento e l’innovazione culturale in relazione alla presenza sempre più forte del digitale.

Al centro del Focus, due relatori di profilo internazionale:  Derrick De Kerckhove , voce di riferimento sull’intelligenza connettiva e sul dibattito che collega cultura, arte, imprese; e Freddy Paul Grunert, artista e curatore di ZKM di Karlsruhe, uno dei primi centri museali europei ad aver coniugato cultura e digitale con la mission di saper rispondere adeguatamente al rapido sviluppo dell’information technology e alle conseguenti trasformazioni della struttura sociale.

A partire dalla visione e dalle esperienze dei Guru coinvolti, il dibattito metterà a fuoco alcuni casi internazionali di successo e saranno approfonditi temi come la funzione dell’innovazione culturale nel cambiare le modalità di fruizione del sapere e della cultura, i fattori che determinano una diversa partecipazione ai progetti culturali da parte del pubblico e delle istituzioni, i nuovi linguaggi. 

L’incontro prevede, inoltre, un spazio per le domande dal pubblico, per arrivare a fare il punto su come e perché il modo di fare, pensare, condividere la cultura e il patrimonio culturale può cambiare anche in Italia.

L’appuntamento Meet the Media Guru Focus si apre con un’introduzione di Maria Grazia Mattei, direttrice di Meet the Media Guru; seguirà l’intervento di Alessandro Rubini, responsabile in Fondazione Cariplo dei progetti Distretti Culturali e IC-InnovazioneCulturale, che riporterà l’esperienza di un’istituzione radicata nel tessuto culturale e sociale come è la Fondazione Cariplo, che nel 2014 ha istituito il bando  IC – innovazioneCulturale2015, oggi giunto alla sua seconda edizione.

L’ingresso all'incontro è libero fino a esaurimento posti. L’accesso alla sala incomincia alle ore 18.00.