UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Mice

Milano, febbraio d'oro per gli alberghi: prima in Italia per tasso di occupazione camere

Il merito va senz'altro al cosiddetto 'effetto Expo', ma anche alla vocazione business, fieristica e commerciale del capoluogo lombardo. Il prezzo medio delle camere è in linea con altre città europee. La rilevazione da uno studio della Camera di commercio di Milano.

clicca per ingrandire
Milano a febbraio prima in Italia per occupazione di camere: in questo mese tipicamente debole per le città d’arte italiane, Milano fa valere il suo diverso mix commerciale e risulta così prima tra le destinazioni nazionali in termini di tasso occupazione camere. 
In un quadro europeo è da notare come la dinamica positiva che nel mese di febbraio ha interessato l’occupazione e le tariffe accomuni Milano ad altre tipiche destinazioni business e fieristiche del continente quali Monaco di Baviera, Francoforte, Hannover, Manchester ed Amburgo.

Il Tasso Occupazione Camere di febbraio si posiziona a un valore del 63,4% (con un aumento del 3,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno); la Tariffa Media per Camera Occupata si attesta a 141,5 euro (+11,9% su febbraio 2014) e, conseguentemente, il ricavo medio per camera (RevPAR) tocca gli 89,7 euro (con una variazione tendenziale del + 16,3%).

Questo andamento positivo, che accomuna tutte le zone di Milano sia pure in misura non omogenea è legato a una serie d’importanti appuntamenti fieristici (Micam, Mipel, Bit, etc), la settimana della moda, i segnali di ripresa economica con il loro impatto sugli arrivi, un iniziale effetto Expo 2015

Quest’ultimo fattore, in particolare, riesce forse a spiegare l’importante performance dell’area Ovest - Rho Fiera, che si allinea alle altre aree.

Milano è in linea con le mete europee per i prezzi degli alberghi:  141 euro il prezzo della camera in strutture di qualità elevata. In linea con Amsterdam e Francoforte, molto più economica delle grandi mete internazionali come Londra (175), New York (176), Parigi (211), Singapore (189), Hong Kong (190), ma anche Venezia (243).

La rilevazione viene effettuata su offerta luxury, upscale e midscale ogni mese dalla Camera di commercio di Milano su dati RES STR Global. Il monitor mensile dei prezzi e dell’occupazione delle camere si trova sul sito www.mi.camcom.it.