Mice

Nasce Cluster, medicina, eventi e formazione

La nuova società scaturisce dalla fusione di BC Congressi, Medical Communications e Planet, attive da lungo tempo sul mercato italiano, e amalgama le specificità di ciascuna di esse in un 'unicum' completo e ricco di punti di forza.

Giovedì scorso, 7 ottobre 2010, è nata Cluster, nuova azienda plurispecializzata che ha preso vita dalla fusione di tre società da molto tempo attive nei settori dell’organizzazione di eventi (medico-scientifici e non), della formazione (sia residenziale sia a distanza) e dell’editoria rivolte al personale sanitario. Le tre società confluite in Cluster sono la genovese BC Congressi e le torinesi Medical Communications e Planet.

Già dal nome la nuova società svela l’obiettivo di aggregare: un’aggregazione che, partendo dalle tre realtà da cui scaturisce, s’impone di mettere in sinergia e massimizzare il pluridecennale patrimonio di esperienze e di competenze di ciascuna. Come nell’informatica, nella quale il termine cluster indica un insieme di computer connessi tramite una rete telematica (dunque superiore alla semplice sommatoria dei propri componenti), e come nell’astronomia, in cui un cluster è un ammasso stellare di eccezionale luminosità, allo stesso modo, da oggi, nella meeting industry italiana e nel mondo dei servizi al settore medico e farmaceutico Cluster si posiziona come realtà veramente innovativa e in grado di apportare un concreto valore aggiunto.
34 in totale le persone protagoniste di questa nuova realtà impreditoriale, distribuite fra la sede legale, operativa e amministrativa di Torino e la sede operativa di Genova.

Le tre aziende aggregatesi in Cluster erano simili e altamente complementari.
Medical Communications, nata oltre 20 anni fa con un’offerta di servizi editoriali e multimediali rivolta al mercato medico-scientifico e farmaceutico, negli ultimi anni ha sviluppato una piattaforma Fad (Formazione a distanza) proprietaria che esalta il duplice punto di forza di saper trattare i contenuti scientifici in termini sia editoriali sia didattici, con costi competitivi e flessibilità elevatissima.
Planet, nato come Pco (Professional congress organizer) classico, nei propri 13 anni di attività ha sviluppato una spiccata propensione verso la formazione ECM (Educazione Continua in medicina), cioè verso corsi e seminari la cui frequenza è riconosciuta valida ai fini dell’accumulo di crediti formativi obbligatori per medici e operatori della sanità.
BC Congressi, nata nel 1988 anch’essa come Pco in senso stretto e prevalentemente concentrata sul business congressuale, apporta alla nuova società l’esperienza nell’organizzazione di importanti congressi associativi affiancata da una specializzazione negli eventi culturali e di marketing, nelle iniziative di formazione in partnership con le istituzioni e nella gestione di dimore storiche, con un forte radicamento sul territorio ligure.

Presto verrà convocata l’assemblea dei soci per ufficializzare la nomina del Consiglio d’amministrazione e l’attribuzione delle cariche, che saranno così assegnate:
Presidente sarà Pierpaolo Binda, già amministratore delegato di Medical Communications.
Vicepresidente sarà Riccardo Esposto, già presidente di BC Congressi.
Zona_Paolo.JPGAmministratore delegato sarà Paolo Zona (nella foto), attuale presidente di Federcongressi e già presidente e amministratore delegato di Planet.
Nel Consiglio di amministrazione entreranno anche Laura Baldi e Miriam Capuano, già rispettivamente amministratore delegato di BC Congressi e consigliere d’amministrazione di Planet.

Paolo Zona, futuro amministratore delegato, commenta: "Un’efficace strategia per affrontare serenamente le sfide di un mercato in difficoltà come quello di oggi sta nella ricerca di forme di aggregazione con soggetti complementari caratterizzate da un forte rapporto di fiducia fra le persone che li costituiscono. Sulla base di questi principi abbiamo pensato Cluster, convinti che ciò costituisca la miglior premessa per tutte le nostre attività".