Mice
Nasce il primo sistema informatico per la compilazione in rete dei questionari ECM
Più affidabilità, meno sprechi. Da Sì NO Servizi il primo sistema informatico per la compilazione in rete dei questionari ECM.
Chi organizza congressi medici sa bene quanto sia lungo e dispendioso il processo di inserimento dei dati anagrafici dei partecipanti (spesso correlato all’assunzione di personale dedicato) e quanto sia complessa la correzione dei questionari ECM: la scrittura dei discenti non sempre facile da interpretare e gli inevitabili errori di trascrizione allungano i tempi per la creazione dei file per l’accreditamento da inviare al Ministero e complicano i processi organizzativi.
Da oggi tutto questo diventa molto più facile, grazie al primo sistema su piattaforma web presente sul mercato, frutto della tecnologia e dell’esperienza di Sì NO Servizi, azienda specializzata nella gestione informatizzata degli aspetti organizzativi degli eventi.
L’innovativo sistema consente ai partecipanti la compilazione dei questionari ECM in autonomia, attraverso una serie di postazioni (personalizzabili da parte di eventuali sponsor) collegate a internet e appositamente collocate in aree dedicate.
Per l’attivazione del processo viene utilizzato il badge di ogni partecipante del congresso, in grado di identificare con certezza il compilante, che durante il congresso può accedere al proprio questionario 'a più riprese', continuando esattamente dal punto in cui l’aveva interrotto.
In questo modo, si ha un sistema estremamente personalizzabile, una drastica diminuzione dei costi del personale addetto all’inserimento dei dati anagrafici e alla correzione dei questionari ECM e al tempo stesso una notevole riduzione dei margini d’errore.
Inoltre, i dati anagrafici e quelli relativi alla correzione delle domande e delle schede di valutazione vengono resi disponibili immediatamente al termine dell’evento.
Efficace, tecnologico, dunque, ma anche eco-compatibile, visto che questo innovativo processo informatizzato di compilazione online dei questionari ECM permette di non stampare più i documenti per apporre la propria firma: una tavoletta grafica, con apposito software per la lettura dei dati biometrici della calligrafia, consente infatti di digitalizzare la firma autografa e creare PDF non modificabili, facilmente archiviabili e del tutto validi ai fini legali.
I primi ad aver testato l’alto livello tecnologico degli strumenti, l’esperienza e la specializzazione del team di Sì NO Servizi sono stati i 1.500 partecipanti del IX Congresso Nazionale AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee), svoltosi a Catania dal 15 al 18 settembre; grazie alla struttura particolarmente intuitiva del software per la correzione, i partecipanti hanno potuto compilare i questionari in tempi molto rapidi e senza difficoltà, e al tempo stesso gli organizzatori hanno ottenuto il resoconto da inviare al Ministero immediatamente al termine dell’evento. Il nuovo sistema informatizzato di Sì NO Servizi ha contribuito, dunque, a rendere l’immagine del congresso più innovativa, efficiente e prestigiosa.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook di Sì NO Servizi:
www.facebook.com/SINOservizi
Oppure visitare il sito internet: www.sinoservizi.com

