Mice
Nominata la Commissione di Designazione di Federcongressi
A norma di Regolamento, il Comitato esecutivo ha scelto i tre rappresentanti che dovranno selezionare due candidati alla presidenza di Federcongressi e non meno di dieci alla carica di membro elettivo dello stesso Esecutivo. Le nuove cariche verranno elette a Firenze il 27 febbraio.
In vista della quarta Convention nazionale, in programma a Firenze dal 27 febbraio al 1° marzo, nel corso della quale verrà eletto, a norma di Statuto, il nuovo Presidente e sarà rinnovato l’intero Comitato esecutivo, il Comitato esecutivo medesimo ha nominato – a norma dell’art. 6 del Regolamento associativo – i componenti della Commissione di Designazione dando loro mandato di selezionare almeno due candidati alla Presidenza e almeno dieci nominativi per la carica di membro elettivo dello stesso esecutivo. Componenti della Commissione sono stati nominati i soci Gianluca Buongiorno, (nella foto in
basso) Franco Orio (a sinistra), e Gabriella Gentile (nella foto a destra) appositamente individuati tra gli associati che non sono attualmente membri dell’esecutivo, che hanno maturato significative esperienze di vita associativa e che si sono particolarmente distinti per capacità professionali e/o imprenditoriali.
Il compito della Commissione di Designazione è di assicurare la più ampia consultazione degli associati. A tal fine, il Regolamento prescrive che sia costituita entro il 20 novembre dell’anno precedente a quello in cui devono essere rinnovate le cariche sulle quali è chiamata a lavorare. Essa deve esaurire il suo mandato nei 45 giorni successivi a quello della nomina (cioè in questo caso entro la fine dell’anno), con ampia discrezionalità di procedura, riferendo al Comitato esecutivo sul risultato della consultazione degli associati.
Nel dettaglio, i suoi compiti sono: 1) ricevere le candidature per la carica di Presidente e del Comitato esecutivo; 2) accertare i requisiti dei candidati; 3) verificare il diritto di voto degli iscritti; 4) sovrintendere allo svolgimento delle elezioni; 5) provvedere allo spoglio delle schede e proclamare i risultati; 6) verificare la regolarità delle elezioni; 7) dirimere eventuali problematiche relative alle elezioni stesse, quali la parità di voti e i requisiti di eleggibilità.
I soci possono anche candidarsi direttamente scrivendo al Comitato esecutivo entro e non oltre i dieci giorni precedenti all’Assemblea ordinaria nella quale è previsto il rinnovo degli organi associativi (cioè in questo caso entro il 17 febbraio). Non sono ammesse candidature a più di una carica. I candidati saranno invitati a far conoscere agli associati il proprio programma sia pubblicandolo sul sito di Federcongressi, sia diffondendolo via e-mail tramite la segreteria.

