UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Mice

Palacongressi di Rimini: nel mese di aprile 137 mila presenze

Una stagione congressuale iniziata col botto. E nel primo quadrimestre 2015 le manifestazioni sono salite da 30 a 40.
La stagione congressuale entra nel vivo: al Palas di Rimini aumentano convegni, quantità di partecipanti e presenze. In questo aprile sono attesi 50 mila convegnisti, 18 i meeting in programma - tra le due e le tre giornate di lavori - per un totale di 137 mila presenze che si riverseranno sul territorio riminese e sulle sue attività d’accoglienza e ospitalità.

Nel lungo cartellone le due manifestazioni organizzate da “Avvenimenti”, 6 giornate complessive (dal 2 al 4 e dal 24 al 26 aprile), alto numero di partecipanti, 35 mila persone, e ospitate per la loro dimensione all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico. Mentre la Massoneria italiana rinnova per il 15° anno consecutivo la sua presenza grazie al Grande Oriente d’Italia e alla sua “Gran Loggia 2015 Il coraggio delle idee, la costanza delle azioni", 10 – 12 aprile, 5 mila presenze . In arrivo anche il XII congresso nazionale “AIMN Associazione Italiana Medicina Nucleare e Imaging Molecolare” (16-19 aprile), con 4 mila presenze tra medici, ricercatori e studiosi.

Senza dimenticare, eventi meno dimensionati numericamente, ma di notevole valore e attualità come il seminario "Voluntary Disclosure" di “Banca Generali di Rimini” (15 aprile) e il meeting Credimpex Italia, patrocinato dai ministeri dello Sviluppo Economico e degli Esteri a cui parteciperanno Alfonso Santilli, presidente di Credimpex Italia, il sottosegretario agli Esteri,   Benedetto Della Vedova, Sido Bonfatti, presidente di Banca CARIM e 200 operatori del settore. E per il mondo dell'impresa il seminario tecnico con 500 persone presenti di "Malagrida Group ", azienda leader del settore impermeabilizzazioni.

Dal 21 al 24 arrivano 6 ulteriori manifestazioni. T ra queste il “XI Congresso nazionale FAILP-CISAL Federazione Autonoma Italiana Lavoratori Postelegrafonici” (1.800 presenze ), il “21° N.C.S. Convention Herbalife Nutrition Coach Seminar” ( 1.500 partecipanti ) e due eventi dedicati al mondo della scuola. Il primo il “Salone dello Studente” per il quale sono attesi oltre 5.000 partecipanti e il secondo, l’incontro “Dalle primavere arabe al califfato dell’Isis. Che cosa è andato storto?”, organizzato dalla Consulta degli studenti e l’Ufficio scolastico territoriale di Rimini, nell’ambito del progetto “C’entro anch’io”, a cui parteciperanno Domenico Quirico, inviato speciale del quotidiano “La Stampa”, e Rodolfo Casadei, reporter del settimanale “Tempi”.
 
“I dati del primo quadrimestre sono positivi in termini di numero di eventi, partecipanti e presenze. Dalle 30 manifestazion i del primo quadrimestre dello scorso anno, siamo passati alle 40 del 2015 - spiega Stefania Agostini, direttore B.U. Congressuale Rimini Fiera – ma a questi indicatori assolutamente concreti di valutazione, va aggiunto un elemento altrettanto importante per la città. Il Palacongressi richiama a Rimini incontri di grande interesse scientifico, economico e sociale. Il confronto con i migliori esperti nazionali e internazionali rende più viva e interessante la vita culturale e professionale del nostro territorio. È un valore e un motivo ulteriore per essere scelti come destinazione congressuale da parte di associazioni, enti e imprese di tutta Italia, che migliora la reputazione della nostra città”.