Mice

Relais & Châteaux, oltre 200.000 pernottamenti e fatturato a 70 milioni di euro

Jacques-Olivier Chauvin, Direttore Generale di Relais & Châteaux: "Un recente studio realizzato dallo studio di consulenza THR di Barcellona ha confermato che Relais & Châteaux beneficia di un tasso di fedeltà da parte dei clienti tra i più elevati del settore alberghiero. Inoltre, i vantaggi derivanti dall'appartenenza alla nostra Associazione si sono rivelati particolarmente efficaci per le strutture associate, con un ritorno sugli investimenti che ha raggiunto livelli senza precedenti, dell'ordine di 25 euro per euro investito".
La prestigiosa associazione Relais & Châteaux, che raggruppa oltre 480 strutture d’eccellenza nel mondo, chiude l’anno fiscale con un fatturato di 70 milioni di euro registrando una crescita del 29% rispetto all’esercizio precedente.

Un risultato ottenuto dalle vendite del centro prenotazioni, dai buoni-regalo, dai cofanetti regalo e dai Forfait Lys.
Le prenotazioni di pernottamenti effettuate tramite la Centrale Unica hanno registrato un incremento del 38%, con un prezzo medio di 830 euro per prenotazione ed una durata media di 2,3 notti.
Questo successo è dovuto soprattutto al team multilingue di addetti alle prenotazioni pronti ad assistere i clienti, che apprezzano molto la loro esperienza e conoscenza delle strutture. Inoltre va sottolineato che le spese di commissione per la prenotazione pagate dagli associati Relais & Châteaux (pari a circa il 6,5% ) sono tra le più competitive del mercato.

jji.JPGJacques-Olivier Chauvin, Direttore Generale di Relais & Châteaux, ha dichiarato: "Alla chiusura di un anno record ci rallegriamo della innegabile fedeltà e fiducia dimostrate dai nostri clienti nei confronti del marchio Relais & Châteaux. Un recente studio realizzato dallo studio di consulenza THR di Barcellona ha confermato che Relais & Châteaux beneficia di un tasso di fedeltà da parte dei clienti tra i più elevati del settore alberghiero. Inoltre, i vantaggi derivanti dall'appartenenza alla nostra Associazione si sono rivelati particolarmente efficaci per le strutture associate, con un ritorno sugli investimenti che ha raggiunto livelli senza precedenti, dell'ordine di 25 euro per euro investito".

Basata su una struttura decentralizzata che mette in condivisione i punti di forza comuni, la rete commerciale internazionale Relais & Châteaux è supportata da 12 filiali regionali e 21 delegazioni. Ogni struttura è collegata ad una filiale che garantisce il supporto e la promozione delle rispettive delegazioni locali. Quest'anno è stata per esempio creata una nuova delegazione, Asia Australe – Pacifico del Sud, a beneficio delle 11 strutture associate in questa regione. Le strutture beneficiano del potenziale rappresentato da un database clienti acquisiti e potenziali che conta 250.000 contatti; fra questi 10.000 fanno parte del “Club 5C”, che offre particolari benefici ai clienti che hanno trascorso più di 15 pernottamenti all’anno in una struttura Relais & Châteaux .

Le strutture aderenti traggono vantaggio anche dalla forza del marchio, promosso a livello internazionale grazie a campagne pubblicitarie e a relazioni pubbliche mirate curate dalla rete di 14 uffici stampa nel mondo. Relais & Châteaux si pone anche tra i leader dell'innovazione tecnologica del settore alberghiero grazie al suo sito internet, www.relaischateaux.com, che annovera oltre 16 milioni di visitatori unici l'anno ed è ora disponibile anche in giapponese e in cinese mandarino.

Inoltre, a marzo 2010 è stata lanciata la prima applicazione per iPhone, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.relaischateaux.com/appstore, che consente di accedere a numerosi servizi, come la geolocalizzazione delle strutture associate, la visualizzazione delle disponibilità, gli itinerari proposti tramite Google Maps e un tasto telefonico per entrare in contatto diretto con le strutture. Circa 45.000 viaggiatori nel mondo hanno scaricato l'applicazione dal giorno del suo lancio.

Il marchio ha rafforzato anche la sua presenza sui social network con circa 7.000 fan su Facebook ed una visibilità in crescita per gli aderenti attraverso la famosa Guida Relais & Châteaux, pubblicata ogni anno in 800.000 copie e in 5 lingue (francese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo).
Non si tratta solo della collezione dei luoghi più idilliaci del pianeta: la vocazione di Relais & Châteaux consiste nel far brillare in tutto il mondo la sua 'art de vivre' e i suoi valori, condivisi da oltre 22.000 collaboratori che beneficiano di una formazione professionale costante e del sostegno di partner prestigiosi quali American Express e Silversea Cruises.