Mice

Riccione alla Fiera di Helsinki con il nordic walking di Marko Kantaneva

Dal 20 al 23 gennaio, il Comune di Riccione parteciperà alla Fiera MATKA di Helsinki con un testimonial d’eccezione: Marko Kantaneva. L’ideatore dell’original nordic walking sarà presente per promuovere l’evento dedicato alla disciplina che si svolgerà a Riccione dal 15 al 21 maggio.
Non coprirà i 2.800 km che separano Helsinki da Riccione con le bacchette tipiche del nordic walking (o camminata nordica), la disciplina sportiva di cui è simbolo a livello internazionale, ma Marko Kantaneva sarà sicuramente presente allo stand allestito dal Comune di Riccione alla Fiera MATKA di Helsinki dal 20 al 23 gennaio 2011.
b_7966 copia.jpg
Tra tante differenze, infatti, c’è un elemento che unisce la Scandinavia alla Riviera romagnola: il nordic walking, una disciplina di sport e benessere nata molti anni fa dall'idea di sciatori fondisti finlandesi, che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi, che si pratica all'aria aperta ed è in rapida espansione anche in Italia e sulle spiagge della Riviera.
Testimonial d’eccezione Marko Kantaneva, icona internazionale della disciplina ed ideatore dell’Original Nordic Walking, che insegnerà ai visitatori i segreti di questa tecnica: un allenamento che sviluppa resistenza, forza e fitness e coinvolge attivamente le braccia nel movimento grazie all'uso dei bastoncini.
Un’attività dolce che tonifica la muscolatura, è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, non affatica le articolazioni e può essere praticata da chiunque e a qualunque età.

L’occasione giusta per invitare i visitatori del MATKA all’evento 'Original Nordic Walking Passion, Riccione' che si terrà a Riccione dal 15 al 21 maggio 2011.
Un modo nuovo per visitare Riccione 'a passo nordico' in compagnia di Marko Kantaneva che sarà presente tutta la settimana per dimostrazioni ed escursioni adatte a tutti: giornalisti, appassionati ed istruttori.

“Il 14 maggio Marko Kantaneva sarà presente alla Fiera del Wellness di Rimini, poi dal 15 al 21 sarà a Riccione per un intenso programma di escursioni e passeggiate in compagnia di tutti gli appassionati di nordic walking che vorranno partecipare - spiega Maarit Kerojarvi di Italian Opas che organizza la manifestazione assieme al Comune di Riccione, al Consorzio Costa Hotels e all’ASCD Valle del Conca -. Sono previste camminate sulla spiaggia e nell’entroterra a cui parteciperanno anche i massimi esponenti nazionali della disciplina, educational con giornalisti stranieri, momenti di confronto come workshop e presentazioni di libri dedicati all’argomento e cene in agriturismo e ristoranti per assaporare le bontà della tavola romagnole”.

Alla Fiera di Helsinki, ovviamente, non si parlerà solo di nordic walking.
Saranno quattro giorni (20-23 gennaio) in cui il Comune di Riccione, insieme al Consorzio Costa Hotels e Italian Opas, presenterà la propria offerta turistica agli oltre 80mila visitatori della fiera del turismo più importante della Scandinavia, con più di 1.200 espositori e la presenza di 1.400 giornalisti internazionali.
Senza titolo-14 copia.jpg
“Il nord Europa, specialmente la Scandinavia, è un obiettivo importante della nostra strategia promozionale - spiega l’assessore al turismo di Riccione, Simone Gobbi - perché si tratta di un mercato di qualità storicamente legato alla nostra città. Il nostro compito è quello di far conoscere a questo vasto pubblico, che ama viaggiare tutto l’anno, le novità che negli ultimi anni hanno completato l’offerta turistica riccionese”.

“Allo 'storico' turismo balneare - prosegue l’assessore Gobbi - Riccione oggi ne propone molti altri: il turismo congressuale con l’innovativo e centralissimo Palazzo dei Congressi di Riccione; il turismo sportivo con impianti di livello internazionale come lo Stadio del Nuoto, che ha già ospitato e ospiterà nuovamente nel 2012 i campionati mondiali masters, e il nuovissimo Palazzo dello Sport; il turismo enogastronomico per assaporare cibi e vini del mare Adriatico e dell’entroterra romagnolo; il turismo termale e del benessere; il turismo dei parchi tematici per le famiglie, del divertimento per i giovani e della moda”.

“L’iniziativa dedicata al nordic walking - conclude l’assessore Gobbi - è un esempio intelligente per far conoscere Riccione in un modo creativo. Quindi ringrazio le realtà che lavorano e collaborano per realizzarlo e, tra questi, Maarit Kerojarvi che, con la sua storia (finlandese che vive a Riccione da 27 anni), è la conferma dell’interesse scandinavo per Riccione e la Riviera romagnola”.