Mice
Triumph Group: per il terzo anno alla regia di East Forum Unicredit
L'8 luglio 2010, si è tenuto presso l’Aula Chiesa della LUISS a Roma, l'evento 'Ripensare il presente per disegnare il futuro: la scelta della sostenibilità', organizzato dalla rivista East con il contributo di Unicredit. Attraverso la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama politico-istituzionale, economico e accademico internazionale, le tavole rotonde sono state un momento di scambio di idee, strategie e progetti per il futuro.
Il tema della sostenibilità non si è fermato solamente alle parole ma siamo passati ai fatti: tutti i materiali stampa del forum sono stati realizzati con carta riciclata, e carta senza cloro, i trasferimenti dei relatori e degli ospiti sono stati effettuati con auto elettriche, l’energia impiegata durante l’intero evento è stata rinnovabile e abbiamo pensato anche al buffet, rigorosamente a km zero.
La promozione del forum ha previsto un restyling del sito www.eastforum.it e l’utilizzo di social media (Facebook, You Tube, Google), come ogni anno il sito dell’evento ha trasmesso in streaming la diretta del forum.
Particolarmente d’impatto l’allestimento all’interno dell’Aula Chiesa, un gioco di luci poste negli ambulacri ha reso lo spazio altamente suggestivo, un mega schermo ha proiettato il live degli oratori, contributi video e contatore per le emissioni di co2 neutralizzate, sul soffitto un cielino che sovrastava la platea ha proiettato immagini relative al tema.
Il forum, giunto alla quinta edizione, si è articolato in tre tavole rotonde, ciascuna seguita da un dibattito. La prima discussione ha affrontato l’argomento 'Le sfide e le priorità per un futuro sostenibile', analizzando quali siano, in ambito ambientale, ma anche sociale, i principali obiettivi da realizzare per assicurare il benessere delle generazioni presenti e future.
La seconda, dal titolo 'I protagonisti: il ruolo delle istituzioni, dei governi, delle imprese e della società civile' ha invece evidenziato quanto sia necessario il contributo congiunto di istituzioni, imprese e cittadini nel rendere lo sviluppo più sostenibile. La terza 'Verso uno sviluppo qualitativo ed umano: quali politiche e modelli adottare?' si è infine soffermata sulle scelte strategiche e sulle politiche da adottare.
Tra i relatori, oltre a Dieter Rampl e Alessandro Profumo, Jean Paul Fitoussi, presidente dell’Observatoire Français des Conjonctures Economiques; Enrico Giovannini, presidente Istat; Lord Michael Hastings, global head of Citizenship and Diversity, KPMG International, Kanayo Nwanze, presidente dell’IFAD, Michele Candotti, segretario generale del WWF, Vaira Vike-Freiberga, vice presidente del Gruppo di Riflessione sul futuro dell’Europa 2020-2030 ed il senatore Tiziano Treu.
Le conclusioni saranno a cura di Pier Carlo Padoan, vice segretario generale e chief economist dell’OCSE.
A chiusura del Forum si è tenuto il concerto della cantante Elisa, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, realizzato a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: il ricavato dei biglietti servirà per dotare la struttura di una nuova TAC 64 Multistrato.

