People

Claudia Sender diventa Ceo di TAM Airlines

L'amministratore delegato della compagnia aerea brasiliana, Marco Antonio Bologna, che tuttora ricopre tale posizione, ha annunciato la nomina di Sender, che rivestiva il ruolo di vice presidente.
Claudia Sender, vice-presidente del Business Unit Domestic di TAM Airlines, dal 23SENDER.JPG maggio è diventata Ceo della Compagnia. Secondo l’amministratore delegato di TAM S.A, Marco Antonio Bologna, che riveste tale carica dal febbraio dello scorso anno, le due funzioni esecutive sono nuovamente separate, cosicché il dirigente entrante possa dedicarsi interamente alle operazioni legate ai voli passeggeri in Brasile. 

Nel frattempo, il Ceo di TAM S.A. si concentrerà sul consolidamento della fusione con LAN, sui rapporti istituzionali della Compagnia e del Gruppo LATAM Airlines in Brasile e nel rappresentare il management brasiliano all’interno del Gruppo LATAM Airlines. 

"Lo scenario attuale in Brasile pone sfide enormi, nonché notevoli opportunità per i vettori aerei. Gli attuali incentivi per il settore aereo e di questioni come gli incentivi per l'aviazione regionale, l'espansione della capacità aeroportuale, le dinamiche della concorrenza e dei grandi eventi che il Brasile ospiterà quest’anno e nei prossimi, richiedono un’intensa focalizzazione sulle attività quotidiane della Compagnia, di cui Claudia sarà responsabile d’ora in poi ", ha dichiarato Bologna. 

Sender è entrata nella Compagnia il 15 dicembre 2011. Con una laurea in ingegneria chimica presso il Politecnico dell'Università di San Paolo (USP), ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School e ha trascorso gran parte della sua carriera nel settore dei beni di consumo, nel marketing e nella pianificazione strategica. 

Sender continuerà a fare riferimento a Bologna La separazione delle due funzioni si verificò in TAM nel maggio 2010, quando Bologna diventò amministratore delegato di TAM S.A., società che controlla TAM Airlines, TAM Airlines in Paraguay e Multiplus. 

Il Ceo di TAM S.A. è responsabile delle seguenti aree: Finanza e Controllership, Internal Audit, rapporti giuridici e Compliance, rapporti istituzionali e di governo e della sicurezza operativa. 
Sarà anche suo compito supervisionare il Centro per l'eccellenza del servizio e le operazioni internazionali sotto la struttura del Gruppo LATAM Airlines congiuntamente con l'amministratore delegato della LAN.