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Al debutto su Rai 2 'Nella mia cucina', branded content di Scavolini co-prodotto con Zerostories. Protagonisti Carlo Cracco e Camihawke. Nel 2018 per Rai Pubblicità 7,5 mln dai contenuti brandizzati, che segnano +14% nel 2019

Andrà in onda il 16 settembre alle 19.40 la prima puntata del cooking show che vedrà lo chef pluristellato accogliere un ospite nella sua cucina, dove i due si 'sfideranno' dandosi le spalle nella preparazione di un piatto. Guarda le video interviste a Matteo Scortegagna, Ceo e Founder di Zerostories e Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini.

Immaginate di cucinare seguendo le istruzioni di Carlo Cracco che, contemporaneamente a voi, prepara lo stesso vostro piatto, ma senza che nessuno dei due possa vedere l'altro, fino al confronto finale. 

E' questo il format di 'Nella mia cucina - Una ricetta con Cracco', branded entertainment content di Scavolini co-prodotto con Zerostories in collaborazione con Rai Pubblicità, che andrà in onda su Rai 2 per 20 puntate, a partire dal 16 settembre

"Il branded content è una modalità di comunicazione sempre più apprezzata dalle aziende, che stanno incrementando il budget ad esso destinato - ha affermato Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, in occasione della presentazione del programma tenutasi oggi, 12 settembre, a Milano - . Per quanto ci riguarda, i numeri sono positivi: quest'anno i ricavi da branded content segnano +14% e nel 2018 erano aumentati del +40%, arrivando a quota 7,5 milioni. Numeri ancora piccoli, ma destinati a crescere. Rai accetta di mandare in onda un branded content soltanto se si crea la massima integrazione tra programma, prodotto e investitore e se c'è coerenza con la rete che lo ospiterà".

L'altra parola d'ordine per questo tipo di iniziative, come ha sottolineato Marano, è 'multipiattaforma'. "Un progetto come questo non si ferma alla tv, ma coinvolge anche il digital, che ormai è imprescindibile presidiare", ha affermato il manager. 

'Nella mia cucina', come ha raccontato ai microfoni di ADVexpressTv Matteo Scortegagna, Ceo e Founder di Zerostories, si sviluppa infatti su più canali. Il casting dei concorrenti è stato effettuato all'interno dei punti vendita Scavolini, le 'ricette' di Carlo Cracco saranno oggetto della realizzazione di video pillole da veicolare sui canali web di Scavolini, inoltre verrà lanciato un concorso che inviterà gli utenti a sfidarsi nella preparazione di alcuni piatti e a postare le foto delle loro realizzazioni. 

Zerostories firma numerosi progetti di questo tipo e, dimostrazione di quanto il trend sia in crescita, vanta revenue in aumento a doppia cifra. Come ha anticipato ai microfoni di ADVexpressTv Scortegagna, sempre su Raidue debutterà a settembre anche un nuovo progetto branded realizzato per De' Longhi

Tornando a 'Nella mia cucina', la pianificazione televisiva del programma è stata studiata da Carlo Freccero, direttore di Raidue, nell'ottica di intercettare un pubblico diversificato: 'Nella mia cucina' andrà infatti in onda dal lunedì al venerdì alle 19.40 con puntate da 25 minuti, ogni puntata verrà ritrasmessa il giorno successivo alle 16.50 e il sabato dalle 14 alle 15 andrà on air il meglio della settimana. 

"Gli ascolti saranno il risultato della somma dei numeri ottenuti nelle tre occasioni di on air, ovvero puntata, replica, edizione del sabato", ha puntualizzato Marano.

Con questo programma, Carlo Cracco si presenta ai fornelli senza la giacca da Chef, abbandonando i panni di giudice severo, e ritorna in tv in un ambiente domestico per cucinare nella 'sua cucina'. In questo scenario, Scavolini è al suo fianco come co-produttore di un nuovo format di intrattenimento che punta su una strategia di contenuti inedita basata sull’engagement e lo storytelling

“Ho accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto – dice Carlo Cracco - è un programma divertente che mi permette di essere me stesso 'Nella mia cucina', mostrando il mio lato più autentico. È stata un’evoluzione naturale di un percorso che mi ha visto prima come testimonial di Scavolini poi accanto all’azienda nella progettazione di un modello di cucina che, adesso, approda in tv. Non avrei potuto immaginarmi nessun altro 'Nella mia cucina', per questo ho deciso di tornare sugli schermi”. 

Ad affiancare lo chef in questa nuova avventura sarà la web creator Camihawke, al secolo Camilla Boniardi, che ha già collaborato con Scavolini l'anno scorso, in occasione della Milano Food Week.

Il ruolo della giovane co-conduttrice sarà quello di dare il benvenuto al cuoco amatoriale e, accompagnata da amici e parenti venuti per supportarlo, commentare la gara dietro le quinte con la sua inconfondibile ironia. 

Già pioniera per il settore arredamento nell'utilizzo del media televisivo – è del ’75 la prima campagna effettuata in Rai - con la co-produzione di 'Nella mia cucina – Una ricetta con Cracco', Scavolini dimostra ancora una volta il suo essere all’avanguardia nell’approccio alla comunicazione. 

Come ha affermato ai nostri microfoni Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini, la scelta di produrre un programma televisivo nasce dalla consapevolezza che i modelli della comunicazione sono in parte cambiati. L’idea è stata quella di voler sperimentare una nuova direzione comunicativa con un tipo di entertainment innovativo e coinvolgente: mostrare Carlo nella sua cucina per quello che è, non più nella veste rigorosa di giudice ma come il padrone di casa che gareggia con il concorrente di turno. 

 

Come ha dichiarato la manager ai microfoni di ADVexpressTv, proseguono in parallelo tutte le altre attività di comunicazione, che vedono una presenza costante in tv con Cracco dal 2016 in veste di testimonial (l'ultimo spot, on air da fine agosto, è dedicato alla cucina Mia, ndr.), ma anche presidio della stampa e dei canali digitali. Confermati i partner: Komma per la creatività, FC Media per la pianificazione, Studio Roscio per le PR. 

Serena Piazzi