Video

Aziende
Con 3 mln di utenti al giorno su Libero e Matrix l'adv online si vende per teste
Tre gli asset strategici della nuova realtà digitale: rinnovamento dei portali Libero e Virgilio con sviluppo di nuove iniziative editoriali verticali (almeno 4, di cui 2 già presentate: DiLei e Tivi.it), pubblicità e comunicazione locale per le Piccole e Medie Imprese (ambito presidiato con Iopubblicità) e servizi internet per le aziende (grazie all'attività di It.Net).
Gabriele Mirra, direttore marketing ItaliaOnline, spiega ai nostri microfoni i primi step del rinnovamento in atto in seguito alla fusione delle due precedenti realtà. Libero, il portale, è già online nella nuova release, nata dall'esigenza di staccarsi dalla brand identity di wind
degli ultimi 10 anni per averne una propria. Per Virgilio bisognerà aspettare un mese circa per vederne in rete la versione rivisitata.
Con un'audience, sulle home page di Libero e Matrix, che vale congiuntamente 3 milioni di utenti al giorno avvicinandosi a quella televisiva, l'offerta della concessionaria si compone di una proposizione commerciale simile a quella del piccolo schermo vendendo per teste, per GRP.
Come sottolinea ai nostri microfoni il responsabile di ItaliaOnline adv (nata dall'unione di Libero advertising e Niumidia) Salvatore Ippolito, 20 milioni di utenti mese sui due portali creano una massa sufficientemente grande per competere con quella televisiva e indurre l'investitore a comprare per teste e non più per pagine e impression la pubblicità online.
Se a questo si aggiunge la possibilità offerta di invio di DEM a 10 milioni di utenti al giorno, si può comprendere l'interesse dimostrato da clienti del largo consumo durante il road show che la struttura commerciale ha già realizzato per illustrare la nuova offerta.
E l'obiettivo è ambizioso. 100 milioni di raccolta pubblicitaria nel 2013. Target raggiungibile considerando che già oggi poco più della metà è stato realizzato nel 2012 da Libero Adv, che ha chiuso l'anno passato oltre i 50 milioni di euro con il display adv in crescita del +10% verso un +6% registrato dal mercato display in Italia.
Numeri importanti che fanno affidamneto su una struttura commerciale, quella di ItaliaOnline Adv, composta da 60 professionisti altamente competenti che saranno organizzati in squadre ad hoc per clienti chiave o per verticali chiave o in squadre dedicate alla comunicazione di un cliente specifico con cui ne costruiscono gli asset strategici partendo dagli obiettivi di marketing.
Maria Ferrucci