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Mottura (EssenceMediacom): “Nel 2023 billing a +15% sul 2022. Nel 2024 puntiamo a un +10% grazie al nuovo modello operativo, integrato e digital first, che offre ai clienti soluzioni data-centriche e misurabili”
EssenceMediacom Italia ha presentano oggi al mercato il nuovo modello operativo e la mission con cui l’agenzia vuole ridefinire il panorama del marketing integrato e rompere gli schemi tradizionali legati a media, creatività, innovazione e analisi.
A otto mesi dalla fusione delle due realtà del Gruppo WPP, il sodalizio ha portano a una crescita dell'agenzia del +15% rispetto al 2022, grazie a new business e a clienti già in portfolio che hanno ripreso ad investire. Fra i nuovi brand che si sono affidati all’agenzia, il Ceo e Chairman Zeno Mottura, ha ricordato A2A e NeN, Arcaplanet e Gruppo Lunelli (con marchi quali Cantine Ferrarri e Tassoni).
In linea con le previsioni di GroupM, Mottura stima una chiusura d’anno positiva per il mercato adv italiano, attorno al +2,5%, nonostante l’incertezza e la fragilità di alcuni settori ma grazie all’apparente ripartenza di altri, come l’Automotive.
La previsione per il 2024 è quella di un ulteriore incremento del billing di EssenceMediacom nell’ordine del +10%, trainato da un lato dai budget ricevuti “in dote” dalla fusione con Essence – clienti come Google, eBay, Uber e Airbnb che impatteranno per la prima volta sui risultati “full year” – e dall’altro dal new business in corso in questi mesi, senza dimenticare il potenziale ed esplosivo impulso che potrebbe derivare grazie all’internazionale, per esempio dalla gara globale Volkswagen attualmente in corso.
Quel che conta, ha sottolineato Mottura, è che l'agenzia si propone di ottenere questi risultati anche grazie a una nuova leadership e un’organizzazione rinnovata. Con l'85% di riscontri positivi da parte dei clienti, la sede italiana risulta essere la migliore a livello globale dell’intero network.
Un organico di 200 persone (30 nuove assunte negli ultimi sei mesi) attivo tra Milano e Roma e con un ufficio anche a Firenze, con un turnover più basso rispetto agli anni precedenti, un team internazionale, multietnico e multiculturale, che si propone di poter gestire campagne globali declinandole con efficacia a livello locale.
Il nuovo modello
Nata dalla combinazione del DNA tecnologico di Essence in materia di performance, dati, analisi e creatività, e della pianificazione dell'audience multicanale e l'esperienza strategica nel settore dei media di MediaCom, EssenceMediacom punta a divenire l'agenzia di riferimento nella nuova era del marketing.
“Abbiamo ridefinito il nostro nuovo modello operativo e, in un'epoca in cui i consumatori sono sempre più connessi e orientati ai dati, ci posizioniamo come agenzia media innovativa, che mette al centro la combinazione di idee creative con dati e tecnologia al fine di ottenere risultati eccellenti per i nostri clienti – spiega Mottura –. Questo nuovo approccio rappresenta una risposta alle sfide emergenti nel mondo dei media, dove la connettività e l'analisi dei dati guidano le decisioni e le strategie. La challenge è quella di creare e proporre delle attività innovative e diverse da quelle già presenti sul mercato. EssenceMediacom è più che un'agenzia: è una visione per un futuro in cui i brand raggiungono il loro massimo potenziale”.
Clienti, investimenti, risultati, strategie e soluzioni sono le nuove parole chiave che guidano il lavoro del leadership team, rinforzato con l’arrivo di Boaz Rosenberg in veste di nuovo Chief Operating Officer & Chief Client Officer, che affianca Mottura e gli altri membri del board – Claudia Battani, Head of Trading &Investment, ed Erik Rollini, Managing Director.
Il modello di EssenceMediacom è unico e operativo in tutto il mondo, e si basa su sei discipline chiave, con riporto a matrice nel team global. Oltre alla unit di Client Service diretta da Rosenberg, due altre novità sono la unit Data & Tech e quella Analytics & Insight, guidate rispettivamente da Alexis Petetin e Andrea Pinna, nuovi ingressi entrambi provenienti dall’ufficio di Essence nel Regno Unito.
A queste si aggiungono le conferme delle unit esistenti che vengono rinforzate e valorizzate: Strategy & Planning, guidata da Rollini; Media Solutions & Investment presieduta da Claudia Battani; e Creative Futures, alla testa della quale sono Luana Giupponi e
Andrea Bozzo, che oggi vale circa il 25% delle revenue complessive di EssenceMediacom Italia ma è destinata a salire fino al 30%.
A queste sei discipline del modello global, la sede italiana ha inoltre aggiunto un team dedicato alla Digital Transformation guidato da Nicola Cappellani, anche lui tra i nuovi ingressi in agenzia.
Grazie a questa squadra rinnovata con expertise globale, al portafoglio di tool proprietari e di servizi utilizzati da tutto il network, oltre che all’appoggio di GroupM (in particolare delle sue unit digitali, Acceleration e Nexus), l’agenzia ha l’obiettivo di fornire ai clienti che operano in tutto il mondo o in più mercati un unico output.
“Con queste novità inizia il Transformation Journey 2024: un viaggio di transizione che nel prossimo anno ci condurrà con determinazione a consolidare EssenceMediacom con i nostri clienti, sia a livello locale che internazionale. Il new business è chiaramente importante – ha concluso Mottura –, ma da sempre lavoriamo in un’ottica ‘client first’, per supportarli su diverse aree di business in questa nuova era del marketing, mettendo sempre al centro le loro esigenze, facendo ‘breakthrough’ per aprire innovative opportunità di business”.