Aziende

Il Courtyard Marriott Hotel di Roma in partnership con Live On si fa sede di uno studio di produzione televisiva per congressi ed eventi virtuali

Ai nostri microfoni la general manager dell'hotel Antonella Ferro e il founder e Ceo di Live On Giorgio Brozzi, hanno spiegato i particolari del progetto che vede l'albergo tra i primi nel panorama dell'hotellerie nazionale ad approcciare un modo di fare eventi sempre più richiesto a causa della pandemia, e che anche in futuro avrà nel digitale un alleato strategico.

L'evento in live streaming per il lancio della nuova brand identity di Triumph Group International (leggi news), che si è svolto al Courtyard by Marriott Rome Central Park, è stato l'occasione giusta per il debutto ufficiale di un nuovo servizio dell'Hotel che ha abbracciato la digital transformation proponendo uno studio di produzione televisiva per organizzare congressi ed eventi virtuali.

Tra i primi a farlo nel panorama dell'hotellerie nazionale garzie alla partnership con il service audio-visivo Live On, il Courtyard by Marriott Rome Central Park ha trasformato una sala meeting del suo centro congressi in un vero e proprio Studio Virtuale dotato di una tecnologia all'avanguardia che consentirà lo svolgimento di meeting, eventi e congressi come se fossero una trasmissione televisiva, con personalizzazione degli spazi dello studio, presenza di un presentatore e un moderatore e di una regia che coordinerà gli interventi di relatori e ospiti.

A spiegare i particolari del progetto la general manager dell'hotel Antonella Ferro e il founder e Ceo di Live On Giorgio Brozzi.

"Un accordo nato prima dell'estate dopo una serie di brainstorming con il nostro service di fiducia con cui collaboriamo da anni e di cui abbiamo seguito con interesse la nascita e l'evoluzione della piattaforma virtuale proprietaria che è venuto naturale condividere nella nostra struttura con lo scopo di dare ai clienti un servizio a 360 gradi. Siamo ancora nella fase di lancio anche se abbiamo già avuto lavori importanti e molto interesse da parte delle agenzie e dei nostri clienti" ha dichiarato Antonella Ferro.

Le fa eco Giorgio Brozzi spiegando le caratteristiche tecniche del servizio: "Il progetto nasce proprio portando tutto ciò che facevamo prima nell'evento live all'interno di una piattaforma per trasferirlo in virtuale. Tra i punti di forza: utenti illimitati in connessione streaming, un'interfaccia che l'utente può selezionare fino a 8 lingue in traduzione simultanea, la registrazione audio e video di tutto ciò che viene generato e infine la possibilità agli sponsor di essere presenti con tour viurtuali in 3d all'interno dei quali ci si può inserire con il proprio stand esattamente come si faceva prima nelle aree espositive tradizionali".

Lo studio di produzione al Courtyard by Marriott Rome Central Park non sarà temporaneo ma permanente.

Il cliente troverà un back screen verde, che sfrutta la tecnologia del chroma key utilizzata nelle trasmissioni televisive, di 10 metri per 3 di profondità per garantire la distanza tra i relatori e una regia di messa in onda dei contributi.

Tornando alle caratteristiche della piattaforma, oltre a quanto già citato da Broggi, anche la possibilità di interazione dei partecipanti durante lo streaming sui social o su un canale creato ad hoc ma anche un servizio di televoto per eventi che lo richiedessero.

La partnership tra il Courtyard romano e Live On rappresenta una soluzione ideale anche per eventi ibridi grazie all’interazione tra know tecnologico e servizi alberghieri e congressuali garantiti dagli standard della prestigiosa catena Marriott Hotels.