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Linkontro 2024. Travaglia: "La sfida per le marche che investono in comunicazione è tenere alta la fedeltà dei consumatori sperimentando nuovi paradigmi e punti di contatto. Nestlé affronta il cambiamento con visione globale e apertura ai nuovi trend"

Alla 39esima edizione de Linkontro Marco Travaglia, Presidente e AD di Nestlé e presidente in pectore dell'UPA, spiega ad ADVexpress come, in uno scenario frammentato, le marche siano chiamate a sperimentare nuovi strumenti di comunicazione, dall'AI al social commerce e invita le aziende a dotarsi di competenze interne per comprendere le nuove modalità di consumo dei mezzi che vanno oltre il marketing tradizionale.

Alla 39esima edizione de Linkontro incontriamo Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato Nestlé​ e Presidente in pectore UPA, che sarà eletto in occasione della prossima assemblea dell'Associazione in programma il 3 luglio a Milano, succedendo a Lorenzo Sassoli de Bianchi, nominato Presidente Auditel.

Secondo Travaglia in uno scenario frammentato e in grande evoluzione, la sfida per le grandi marche che investono in comunicazione, come emerso anche durante l'evento  di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, è quella di tenere alto il tasso di fedeltà dei consumatori puntando sull'innovazione, attivando nuovi paradigmi e punto di contatto e sperimentando nuove modalità di comunicazione, dall'IA al social commerce. 

Alle aziende investitrici Travaglia consiglia di dotarsi di risorse giovani, che sappiano comprendere al meglio l'evoluzione in atto e le nuove modalità di consumo dei mezzi, andando oltre i modelli di marketing tradizionale. 

Parlando della 39esima edizione de Linkontro, il manager sottolinea come a fare da fil rouge dell'evento siano stati grandi temi come l'evoluzione della tecnologia, la sostenibilità, il recupero della dimensione umanistica e del fattore umano, al centro della trasformazione. Parlando dell'intelligenza artificiale,  Travaglia ha invitato a metterla al servizio dell'umano per poter trarre vantaggio da questo tool. Diversamente, potranno nascere dei problemi. 

In tema di evoluzione, Nestlé affronta il cambiamento con una visione globale e, attraverso un processo interno di cross fertilization, con la capacità di intercettare i trend globali per poi applicarli in tutto il mondo.

Parola chiave per il 2024 per il mercato sarà continuare a sostenere le marche in comunicazione.