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Linkontro. Deidda (Epik):"In uno scenario complesso, spazio a messaggi positivi e gentili, volano di valori e impegno concreto di aziende e marche. Dalla condivisione di obiettivi e mission tra industria e GDO la spinta per comunicazioni più efficaci"

Aurora Deidda, Partner Epik, durante l'evento organizzato da NielsenIQ dal 18 al 21 maggio al Forte Village in Sardegna, spiega come le aziende e le insegne della GDO dovrebbero comunicare mission e obiettivi in uno scenario di grandi cambiamenti come quello attuale, utilizzando codici più leggeri nelle narrazioni valoriali.

Inflazione, geopolitica, sostenibilità, intelligenza artificiale, cambiamento del comportamento dei consumatori e dei consumi, sono alcune delle questioni più rilevanti per il mercato affrontate a Linkontro 2023,  l'evento di NielsenIQ dedicato al largo consumo organizzato dal 18 al 21 maggio al Forte Village in Sardegna, che ha visto protagonisti i grandi player della GDO e le aziende.

Un momento di grandi cambiamenti porta con sè la necessità di raccontarli al meglio commenta ai microfoni di ADVexpressTV Aurora Deidda, Partner di Epik,  per questo la comunicazione in questo scenario rappresenta un collante fondamentale per fare in modo che i messaggi e i valori di brand e prodotti e le scelte e delle grandi insegne arrivino con decisione ai consumatori. Si potrebbe pensare che l'inflazione maggiore sia quella legata al carrello della spesa e invece, come spiegato durante Linkontro,  è necessario comunicare che, a fronte di un differenziale medio mensile per famiglia, dovuto all’inflazione,  di 446 euro, quello generato dal largo consumo è di soli 35 euro ovvero meno dell’8%.

Fondamentale, analizza Deidda, anche il tone of voice delle campagne, per questo, i concetti di crisi, di choc e le parole con significati affini devono lasciare il posto, come successo anche nelle giornate conclusive de Linkontro, a una narrazione positiva, leggera e gentile e ad elementi di attitudine che favoriscono una migliore veicolazione ma soprattutto una migliore ricezione dei messaggi.  Come recita un detto citato anche durante l'evento  "attira di più una goccia di miele che un barile d'aceto".  Riguardo ai canali, il digitale è quello che consente di targetizzare meglio i messaggi per i target di riferimento.

La distintività dei messaggi di brand, intesi come un racconto innovativo dei valori delle aziende, della loro storia e di quella delle marche che producono caratterizza l'offerta di contenuti di Epik, di cui Deidda è partner. La factory fondata da Massimo Costa con altri soci supporta il tessuto industriale italiano con narrazioni valoriali degli obiettivi, delle mission e delle politiche di sostenibilità delle grandi imprese del Paese, con l'obiettivo di essere volano dei valori più importanti delle imprese.

La condivisione di  messaggi e obiettivi tra industria e GDO, come avvenuto a Linkontro, conclude Deidda, consentirà alle insegne e alle aziende di acquisire la capacità di veicolare i propri messaggi con toni e linguaggi più chiari e in modo più pertinente ed efficace per i consumatori.  .