Aziende
Perrone (Bocconi): "Da Linkontro lo stimolo ad affrontare la complessità con intelligenza e saggezza, con un approccio più umano che valorizzi l'esperienza e segua una bussola morale, tenendo conto di valori ed emozioni"
Geopolitica, sostenibilità, inflazione, confronto generazionale, tanti i temi affrontati in questa edizione de Linkontro 2023, organizzato da NielsenIQ al Forte Village in Sardegna. Con Vincenzo Perrone professor and senior advisor strategy and organization Università Bocconi di Milano, facciamo il bilancio di questa edizione dell'evento.
Il titolo dell'evento 'La radice del tempo che viene', spiega Perrone, spinge le persone a desiderare il futuro e a non comportarsi in modo da creare una società ripiegata di se stessa.
Per leggere la complessità attuale, sottolinea il professore dell'Università Bocconi, è necessario comprendere la connessione tra in fenomeni in corso: "non possiamo analizzare l'economia e l'aumento dei tassi di inflazione senzaconsiderare i problemi valutari. Guardando i debiti dell'economia americana si comprende perchè il governo Usa difende il valore del dollaro e la ricaduta su quanto avviene sul fronte geopolitico. Pensando all'inflazione si immagina sia legata al carrello, invece a fronte di un differenziale medio mensile per famiglia, dovuto all’inflazione, di 446 euro, quello generato dal largo consumo è di soli 35 euro ovvero meno dell’8%".
L'invito di Perrone è di connettere tra loro le dinamiche del mercato, avere una visione sistemica che ci aiuti a comprendere la complessità e di agire.
L'azione chiama in causa il tema della sostenibilità che, sottolinea il docente, non deve essere una preoccupazione di fine processo ma deve essere intrinseca a tutte le attività delle aziende, dal disegno del pack alla produzione alla logistica, al riciclo, all'economia circolare.
Altro tema rilevante al centro de Linkontro, l'impatto della tecnologia e dell'intelligenza artificiale sulle modalità di consumo e di acquisto, tra negozi connessi senza personale e nuove realtà e società ancora da comprendere e disegnare. "Quella della tecnologia è una partita nella quale si gioca la libertà come cittadini, la possibilità di scegliere, di poterci fidare in un mondo fatto di fake fedeli all'originale. Come per tutte le rivoluzioni, anche quella dell'intelligenza artificiale porta con sè lati positivi e negativi, come la diminuzione dei posti di lavoro, la nascita di una mente onnisciente e onnipresente, capace di memorizzare la cultura umana, di svolgere qualsiasi funzione su tutte le piattaforme e tutti i device" riflette Perrone.
Spazio poi ai temi demografici e alla migliore gestione dei giovani: servono nuovi approcci e una nuova modalità di formazione rispetto a quella ricevuta dalle nostre generazioni, per trattenerli in Italia e per spingerli a dedicarsi allo sviluppo delle aziende esistenti.
In questo scenario complesso, ci si domanda quale ruolo primario abbia la comunicazione e come le aziende e i brand possano sintonizzarsi con i consumatori con messaggi più efficaci.
"Si passa dalla comunicazione del prodotto e dell'azienda a quella dell'intero sistema, ma questo richiede un livello più alto di competenza nelle agenzie e nei media".
Infine, un accenno al titolo de Linkontro 2024, già emerso in questa edizione, 'tra intelligenza e saggezza': "la saggezza sta nel valorizzare l'esperienza, nell'aggiungere alla razionalità i valori, nell'avere una bussola morale e nel tenere conto delle emozioni. Unendo questi aspetti, l'approccio ai problemi sarà molto più umano e più rassicurante di quel che vediamo" conclude Perrone.