UPDATE:
8 marzo, Festa della Donna. Al via la campagna Mediaset contro gli stereotipi e a sostegno della parità di genere“Crafting yhe Language of Now”: Connexia lancia il suo nuovo posizionamento con una campagna su un media intramontabile: il Televideo“Tenga il resto”, al via il progetto contro lo spreco alimentare nei ristoranti di Roma, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma CapitaleGruppo SAE acquisisce Different. Arduini: "Vogliamo creare un grande polo italiano della comunicazione integrata. Obiettivo: oltre 100 mln di fatturato entro 24 mesi con operazioni straordinarie. Trattative in corso con 3 società di comunicazione e tech"Fa’ la cosa giusta! da 20 anni la voce della sostenibilità. A Milano dal 22 al 24 marzo 2024.La 49^ Eurospin RomaOstia Half Marathon, organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, apre Casa RomaOstiaScuola Itinerante Fispes, Fondazione Conad ETS e Procter & Gamble a fianco della Federazione per il nuovo progetto "Sport Senza Confini"IKEA torna alla Milano Design Week 2024 con la mostra-evento “1st”(First) per accendere i sogni e ispirarePlenitude (Eni) e Leolandia si alleano per favorire la transizione energetica. Nell'accordo anche l'installazione di un Hub con 10 punti di ricarica nelle aree parcheggioPanetta (Unieuro): "La serie TikTok 'I creativi di Unieuro' un successo perchè risponde alla curiosità della fanbase di capire dove nascono le nostre idee di comunicazione. Digital e social integrano l'adv per rafforzare il legame emotivo con le persone"
Aziende

Linkontro. Travaglia (Nestlè): "Il largo consumo unito contro l'inflazione. La sostenibilità asset su cui investire per la nostra competitività. L'IA e i dati Audicom un boost per campagne più efficaci. Cresce il budget 2023, focus sui biscotti Nesquik"

Marco Travaglia, Presidente e AD della multinazionale, analizza le tematiche più rilevanti emerse dall'evento organizzato da NielsenIQ, a partire dalla comunicazione, che richiede alle imprese una visione evoluta sulle opportunità offerte dal digitale, dall'AI e dalle ricerche per comprendere le esigenze dei consumatori e creare campagne efficaci. Per la multinazionale focus sul lancio dei biscotti Nesquik, su Nespresso e sui brand del Petfood.

Linkontro 2023, organizzato da NielsenIQ al Forte Village in Sardegna  dal 18 al 21 maggio " è un momento di networking per la comunità del largo consumo, un'occasione per  fare il pulto della situazione e guardare lontano senza tuttavia perdere il contatto con la realtà.  Un appuntamento fondamentale soprattutto in una situazione complessa come quella degli ultimi tre anni, a cui la filiera nel suo insieme ha dato risposte postive al consumatore e all'economia del Paese, dimostrando un buon grado di resistenza, e ora affronta il tema dell'inflazione, con la speranza di intravedere, entro fine anno, un rallentamento".

Marco Travaglia, Presidente e AD Nestlè Italia, commenta così ai microfoni di ADVexpress il significato dell'evento con cui, dal 18 al 21 maggio, NielsenIQ ha riunito in Sardegna i big player del largo consumo per generare una discussione e un confronto sui grandi cambiamenti in corso in ambito geopolitico, sociale, economico, nei consumi e nel rapporto con i clienti.

Dall'appuntamento "la sostenibilità è emersa come un punto centrale di investimento per tutti e come un'occasione, per il Paese, di marcare la differenza, in termini di qualità delle nostre produzioni, così come la biodiversità".

Altra parola chiave di questa edizione dell'evento è la comunicazione "che richiede alle aziende di avere una visione evoluta su tutti i temi del digitale,  che consente di intercettare in maniera ancora più sofisticata e moderna le esigenze, per poi produre una comunicazione targetizzata ed efficace". Un tema, questo, sottolinea Travaglia, di forte interesse per tutto il settore e legato a una grande trasformazione del sistema dei media. 

 

L'approccio strategico di Nestlè alla comunicazione è legato anche al tema più generale di identificare il corretto bilanciamento tra le modalità di comunicazione più tradizionali e l'utilizzo del digitale. Certamente, osserva l'AD di Nestlè Italia "i nuovi sistemi di rilevazione delle audience e la nascita di Audicom offriranno agli investitori pubblicitari la possibilità di capire come indirizzare meglio gli investimenti pubblicitari e come leggere il ritorno sull'investimento nelle campagne in modo più adeguato".  

Anche l'intelligenza artificiale è una sfida interessante per l'industry e il mercato e, come osserva il manager "è già una realtà di fatto, anche in Nestlè Italia, applicata in diverse attività e avrà gradualmente un impatto anche sulla riqualificazione delle risorse nel mondo del lavoro, ma va gestita con il giusto equilibrio". 

Infine, riguardo alle prossime campagne in arrivo,  Travaglia cita la comunicazione di lancio di una novità, i biscotti Nesquik e gli spot Nespresso con George Clooney. In autunno il Gruppo lavorerà sulle campagne del settore Petfood che è in grande crescita. Quest'anno anche gli investimenti in comunicazione di Nestlè Italia sono in aumento conclude il manager.