Aziende

Mazzon: contenuti premium e web serie per il video advertising di Yahoo!

Con la concessione di VEVO e Dailymotion, Yahoo! Video Network ricopre il 1° posto sul mercato italiano in termini di contenuti video premium ed è secondo solo a YouTube per utenti unici (11milioni UVs, fonte Comscore Videometrix)

Un dato significativo vista la rilevanza del video nell'attirare i budget pubblicitari online. Il video advertising, come emerso dai dati di scenario presentati alla recente edizione di Iab Forum, nel 2012 è cresciuto dell'85% verso l'anno precedente e secondo le stime di Iab Italia è previsto per il 2013 uno spostamento di 2,5% degli investimenti tv verso l'online video.

Yahoo!, già da qualche anno attenta al fenomeno del video advertising, ha strutturato la propria offerta commerciale in modo tale da garantire agli investitori contenuti premium e formati speciali di pubblicità video attraverso l'ideazione di web serie adattate alle esigenze del cliente e in linea con i gusti e le aspettative degli utenti.

Valeria Mazzon, Head of planning & strategy and Yahoo! Studio, spiega ai nostri microfoni l'importanza strategica del video advertising non solo per portare online gli investimenti delle aziende, ma anche per i molteplici e innovativi formati taylor made che permette di offrire ai clienti.

In Italia ci sono circa 25 milioni di utenti unici mese che fruiscono video consumandone oltre 3 miliardi al mese, con 147-150 video mensili visti dal singolo utente per un totale di 16 ore.
Internet nel nostro Paese cresce ad un tasso annuo di circa il 6%, ma l'utenza video online cresce del 25% anno su anno. Intrattenimento, musica e news le macro aree di maggiore interesse.

Ed è in uno scenario di questo tipo che s'inserisce la nuova offerta editoriale e commerciale di Yahoo!, con una presenza costante del video nelle varie proposizioni pubblicitarie ai clienti, una trentina circa. Yahoo! sta sviluppando iniziative speciali e web serie in linea con le esigenze, necessità ed aspettative degli utenti che vogliono essere intrattenuti e informati.

Tra le nuove produzioni: Lo cucino io, Yes she can, What about love, Good news (il tg delle buone notizie), Promossi&Bocciati, A casa di Irene.

Maria Ferrucci